Faraoni 79 è un’azienda storica in provincia di Treviso che realizza stand e allestimenti fieristici, interventi di rinnovo, ristrutturazione e restyling negozi e progetti edilizi, anche come general contactor. Tre linee di business ampie e articolate, in cui è importante far conoscere la propria competenza specifica e il proprio valore aggiunto rispetto ai competitor. Tra i canali in su cui muoversi ci sono la rete commerciale e i partenariati operativi, il passaparola ma anche, ovviamente, il web
Agenzia Perazza si è occupata dapprima della creazione del sito web aziendale. Su richiesta del cliente, abbiamo voluto mantenerlo snello: al momento (gennaio 2024) stiamo però lavorando a un sito corporate più strutturato, con l’obiettivo comunicare in modo più efficace l’immagine del marchio, il suo stile e i suoi valori, nell’ambito di un progetto globale di rebranding.
Fin da subito, però, l’azienda ha deciso di investire sulla creazione di contenuti per il blog aziendale: una scelta che genera, nel medio periodo, visibilità capace di mantenersi consolidarsi nel tempo. Obiettivo: comunicare la competenza e il valore aggiunto dell’azienda, proponendo contenuti utili e completi per rispondere ricerche online di aziende, retailer, studi di progettazione e privati su argomenti legati all’attività di Faraoni 79.
Per raggiungere il risultato, la nostra web agency ha messo in campo un team con competenze diverse: in particolare, un account executive e risorse specifiche formate in ambito SEO.
La sezione “news” del sito di Faraoni 79 si presenta come un tipico blog aziendale: una serie di articoli che trattano argomenti tecnici in modo chiaro, affrontando i dubbi, le domande e i problemi di chi deve:
Per intercettare le ricerche online del pubblico di riferimento, la strada da percorrere è una: proporre contenuti che rispondano alle necessità del target e, nel tempo, siano ben posizionati su Google.
Il punto di partenza è definire un piano editoriale studiato da consulenti SEO: specialisti che identificano e analizzano le ricerche online di chi usa il web. In questo modo, è possibile capire ,quali argomenti trattare per essere in linea con gli interessi, le domande, le necessità del pubblico. Il piano editoriale sviluppa la struttura degli articoli da pubblicare:
Su questa base di partenza, i nostri SEO copywriter hanno definito un calendario di uscite periodiche, confrontandosi a scadenze regolari con il management di Faraoni 79, per definire i temi (3/4 articoli per volta), raccogliere le informazioni necessarie alla stesura degli articoli secondo le tecniche di ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca e apportare le necessarie azioni correttive sulla base dei dati di monitoraggio. Così facendo, i contenuti pubblicati diventano sia maggiormente visibili su Google, sia utili per comunicare competenza e valore aggiunto specifico, all’interno della strategia di marketing e comunicazione dell’impresa.
L’intervento che la nostra agenzia di comunicazione ha sviluppato sul blog di Faraoni 79 ha iniziato a generare risultati dopo i primi 7-8 mesi. In particolare, tali risultati hanno riguardato il posizionamento di alcune keyword chiave, riguardanti soprattutto l’ambito degli allestimenti fieristici, i servizi per il settore retail e, seppur in misura minore, l’ambito degli interventi residenziali. Nello specifico, il sito web di Faraoni 79 è passato:
La nostra web agency punta a migliorare ulteriormente tali risultati, una volta completato il rinnovo del sito web attualmente in corso. La cornice in cui si inserirà il blog, infatti, sarà costruita in modo da far sì che contenuti istituzionali più completi, e un’architettura del sito più strutturata possano rafforzare l’efficacia della sezione news.
Sulla base dei risultati raggiunti, inoltre, Faraoni 79 ha deciso di intensificare la frequenza di pubblicazione delle news, passando da 12 articoli pubblicati annualmente (uno al mese) a 16 articoli in 12 mesi 8uno ogni tre settimane). In questo modo, i contenuti ottimizzati che Google potrà valutare saranno più numerosi, ampi e tra loro collegati, grazie a una strategia studiata di collegamento tra i diversi articoli attraverso link interni.