Lavilla Home è il brand principale di Ever Best, un’impresa del settore tessile di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso. L’azienda da quarant’anni crea, produce e distribuisce biancheria per la casa di alta gamma. Il business si sviluppa principalmente nel canale BtoB: Lavilla Home, infatti, distribuisce i propri prodotti attraverso una rete di rivenditori: i negozi che, in tutta Italia, propongono biancheria e prodotti tessili per la camera, il bagno, la cucina e la casa in generale.
In un contesto come quello descritto, diventa fondamentale l’attività di marketing per far conoscere il brand ed entrare in contatto con nuovi clienti potenziali: i cosiddetti lead. Tra i canali in su cui sviluppare un’azione in questo senso ci sono senz’altro i social media, anche attraverso investimenti pubblicitari mirati con campagne adv.
Agenzia Perazza ha curato innanzitutto la creazione del sito web aziendale. Contestualmente, abbiamo anche avviato l’attività di sponsorizzazione dei contenuti del brand Lavilla Home sui social network in cui è presente: Facebook e Instagram. Per lo sviluppo delle attività, la nostra web agency ha messo a disposizione del cliente un gruppo di lavoro con competenze integrate e differenziate: il team grafico interno, un programmatore e una risorsa con competenze nell’ambito della digital strategy e dei social media.
Il sito web del brand Lavilla Home è un sito vetrina: uno spazio che sottolinea valore del brand e presenta i suoi prodotti. La nostra web agency ha definito la struttura, piuttosto semplice, con l’obiettivo di creare una cornice che permetta all’azienda di:
Lavilla Home, come abbiamo anticipato, è presente su Instagram e Facebook. Il brand si è affidato ad Agenzia Perazza per l’apertura delle pagine su entrambi i social network.
Inoltre, ci ha affidato la gestione delle attività di advertising sui social media, ossia la sponsorizzazione a pagamento di contenuti selezionati all’interno del piano editoriale. Gli obiettivi condivisi con il cliente sono più di uno:
In particolare, a sostegno dell’ultimo obiettivo, abbiamo preparato un form specifico da compilare all’interno di Facebook / Instagram, per permettere la tracciabilità e la classificazione successiva dei contatti da parte dell’azienda.
L’intervento si promozione sui social media che la nostra agenzia di comunicazione ha sviluppato per il brand Lavillla Home ha portato risultati apprezzabili già dal primo report, preparato a sette mesi dall’avvio dell’intervento (periodo maggio – dicembre 2023). In particolare, tali risultati hanno riguardato:
Per quanto riguarda l’ultimo aspetto, la compilazione del modulo citato ci ha permesso di scaricare una lista di contatti da trasferire all’azienda, che di conseguenza ha avuto modo di ricontattare ciascun utente, avviano un’azione commerciale in risposta all’interesse manifestato.