BENETTON RUGBY: GRAFICHE SOCIAL PER MATCH INTERNAZIONALI

LA COLLABORAZIONE CON BENETTON RUGBY CONTINUA. ABBIAMO REALIZZATO LE IMMAGINI CHE ANNUNCIANO SUI SOCIAL LE PARTITE DELLA SQUADRA ALL'ESTERO: UTILIZZANDO (ANCHE) L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

IL PROGETTO

Su richiesta di Benetton Rugby il team grafico della nostra agenzia ha sviluppato le immagini per i post social che annunciano i diversi match della squadra a livello internazionale. Per farlo, ha sfruttato l’assistenza dell’intelligenza artificiale. Dopo un brief accurato con il cliente, per ciascuna partita i grafici creano un’immagine diversa, in base al luogo in cui si terrà la partita e alla squadra da affrontare. Cos’hanno in comune queste grafiche? Uno stile deciso, coinvolgente e agguerrito: proprio come dev’essere per contenuti di questo tipo.

LA REALIZZAZIONE DI IMMAGINI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Usare l’intelligenza artificiale per creare immagini permette a grafici e designer di risparmiare tempo prezioso, consentendo loro di concentrarsi su strategia di progetto, studio dei dettagli, post-produzione. Lo abbiamo fatto, ad esempio, per rispondere alla richiesta di Benetton Rugby, che ci ha incaricato di creare le grafiche social per annunciare i match della squadra all’estero.
Il processo operativo, in questo caso, comprende più fasi:

  • Studio dei prompt, ossia della serie di comandi da assegnare al sistema di intelligenza artificiale. Le istruzioni devono essere chiare, precise e fornire tutte le indicazioni utili per procedere. A seconda dello strumento utilizzato, il prompt può essere più discorsivo o più schematico.
  • DALL-E, l’algoritmo fornito da OpenAI, ad esempio, reagisce meglio a prompt discorsivi che indicano, oltre al soggetto, obiettivo dell’immagine, pubblico di riferimento, colori da utilizzare, stile richiesto. FireFly, invece, è lo strumento della suite Adobe: in questo caso meglio utilizzare prompt schematici e sintetici, strutturati come una lista di parole chiave.
  • Ottimizzazione dell’immagine. La grafica creata dall’intelligenza artificiale, ovviamente, non è pronta per essere esportata tal quale. Ѐ necessarioregolare luci e cromie, ad esempio, per migliorare il risultato.
  • Modifica dell’immagine. Allo stesso modo, nella maggior parte dei casi, il grafico dovrà inserire gli elementi che l’AI non può gestire in autonomia: dettagli specifici, loghi, elementi di branding del cliente, ad esempio.

Solo a questo punto l’immagine è pronta per essere esportata e inviata al cliente, che la utilizzerà sui canali di comunicazione selezionati: nel caso delle grafiche per Benetton Rugby, le pagine social della squadra.

IL RISULTATO FINALE

Abbiamo lavorato in questo modo anche per il progetto che ci è stato affidato dai leoni biancoverdi. In questo caso, l’ottimizzazione delle immagini create con l’intelligenza artificiale ha richiesto di agire su colori e luci, ma soprattutto di aggiungere gli elementi di dettaglio. Ad esempio, le scritte sulla schiena di Leonardo da Vinci e Monet, protagonisti delle grafiche create per il match contro il Montpellier.

Il risultato è una serie di immagini coinvolgenti e curate, con l’atmosfera giusta per annunciare un match ad alto tasso di adrenalina. Il post del match day cambia ogni settimana, accompagnato da una grafica dal forte impatto visivo che genera attesa e curiosità nei tifosi. Il video che abbiamo pubblicato in questa pagina mostra come abbiamo lavorato, utilizzando diversi strumenti e confrontando gli esiti per scegliere l’immagine migliore.

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