Cosa significa copywriting a risposta diretta? In questo articolo facciamo chiarezza su questa disciplina e la figura del copywriter, presentandoti i suoi vantaggi e alcuni esempi pratici di applicazione.
Il copywriting a risposta diretta o direct response copywriting è una strategia di scrittura persuasiva che ha l’obiettivo di generare una risposta immediata dall’utente, che può tradursi in un’azione specifica come un acquisto, un’iscrizione o un contatto.
Questa tipologia di scrittura ha quindi come obiettivo finale il coinvolgimento attivo del lettore, portandolo a completare un’azione in tempi brevi. In questo senso:
Questo approccio si differenzia dal copywriting tradizionale e dal content marketing, che sono orientati invece a definire un’identità chiara dell’azienda, attraverso il racconto dei suoi tratti distintivi, dei suoi valori e la presentazione dei prodotti. In più, il content marketing offre agli utenti contenuti di valore coerenti con i loro interesse e che rispondano alle loro domande, alle loro necessità o problemi, alle loro curiosità.
I direct response copywriter, ossia i copywriter che si occupano di copywriting a risposta diretta, si concentrano invece sull’uso di tecniche di persuasione per coinvolgere l’audience in modo diretto ed efficace. Per fare questo è necessario identificare in modo chiaro chi è il pubblico a cui ci si rivolge, utilizzando ricerche di mercato e analisi dei dati per identificare le esigenze, i desideri e le emozioni provate.
Conoscendo ciò che prova il lettore e sfruttando quindi le leve emozionali e relazionali, il copywriter a risposta diretta sviluppa il messaggio in modo puntuale per cercare di sollecitare un bisogno immediato che richiede una risposta tempestiva.
Tra le tecniche di persuasione utilizzate, il copywriting a risposta diretta può utilizzare alcune sequenze logiche di organizzazione dei contenuti per convincere il lettore ad agire. Tra queste, ad esempio, c’è la sequenza P.A.S: Problema, Agitazione, Soluzione.
In questo è fondamentale indentificare in modo chiaro i bisogni e i problemi del pubblico, presentando il prodotto o servizio offerto come soluzione. Ovviamente, le tecniche di persuasione non hanno l’obiettivo di truffare l’utente o di spingerlo ad acquisti di cui poi si pentirà, ma mirano a rispondere alle sue necessità al momento giusto.
Per farlo, occorre una comprensione del pubblico e delle sue necessità quanto più completa possibile, affiancata dalla giusta dose di empatia Oltre a definire il profilo comportamentale e sociodemografico del target, è importante anche stabilire a quale livello del funnel si trova, ossia a quale punto del percorso di acquisto è giunto.
In questo contesto, per raggiungere la conversione desiderata da parte del lettore, il copywriter a risposta diretta deve:
Esempi di come vengono utilizzate le tecniche di copywriting a risposta diretta si ritrovano nelle pubblicità online, come i banner che sponsorizzano un prodotto all’interno dei siti, nelle email di vendita e nelle landing page.
Come abbiamo visto, l’utilizzo del copywriting a risposta diretta è una tecnica che offre un vantaggio principale: portare al compimento immediato di un’azione da parte dell’utente.
Esistono però altri vantaggi. Eccone alcuni:
Proprio tale flessibilità consente alle aziende di raggiungere il proprio pubblico ovunque si trovi in base al punto del percorso di acquisto in cui è arrivato, aumentando così le opportunità di interazione con i potenziali clienti e, in prospettiva, di conversione. Secondo questa prospettiva, il direct response copywriting è anche un ottimo strumento di lead nurturing.
Mentre navighiamo online possiamo incontrare molti esempi di copy a risposta diretta. Per comprendere ancora meglio questa strategia di comunicazione, dunque, vediamo alcuni esempi estratti dal web.
Canva, applicazione online per creare contenuti grafici in modo semplice e immediato, nell’homepage del proprio sito utilizza il copy persuasivo in due punti:
Una strategia che fa leva su elementi sia emozionali (“creatività”), sia funzionali e di personalizzazione (adeguamento dell’offerta alle necessità e alle competenze dell’utente).
Per avvicinare gli utenti all’utilizzo di un proprio prodotto o servizio alcune aziende offrono la possibilità di richiedere una consulenza gratuita oppure come Unobravo, piattaforma di psicoterapia online, invitare a completare un questionario. L’obiettivo è invogliare l’utente a scoprire il proprio servizio, rassicurandolo, facendolo sentire compreso e valorizzando i vantaggi della loro piattaforma per ottenere un primo contatto con il proprio target.
Molti e-commerce per favorire l’iscrizione alla propria newsletter offrono un piccolo bonus a chi decide di completare l’iscrizione, come un codice per ottenere uno sconto da utilizzare sul prossimo acquisto. Questa tattica è stata utilizzata per esempio da Colvin, ecommerce di fiori e piante, e da Foodspring, online shop dedicato all’alimentazione per sportivi.
Il copywriting a risposta diretta guida l’utente nelle scelte e contribuisce a generare lead e conversioni. In più, può essere applicato in ogni settore, sia B2C che B2B. Vuoi migliorare le performance della tua azienda? Contattaci per capire come applicarlo al meglio al tuo business.