YCO: NUOVO SITO WEB

UN PROGETTO CHE COMBINA UNA STRATEGIA SEO MIRATA, UN DESIGN ELEGANTE E TESTI EMOZIONALI

IL PROGETTO

YCO è il brand lanciato nel 2015 da Colfert S.p.A. (azienda attiva nel mondo dei serramenti) ideato per ampliare la propria gamma di prodotti al settore delle schermature solari e dell’outdoor living.

La richiesta del cliente: realizzare un sito web che mettesse in risalto i punti di forza dell’offerta di YCO, e che al contempo fosse una finestra sull’esperienza legata a questi prodotti; non a caso sono proprio le pergole bioclimatiche, le vetrate e le tende di YCO le vere protagoniste di questa nuova comunicazione di valore.

L’ANALISI SEO PRELIMINARE

Il primo passo nella realizzazione del nuovo sito ha coinvolto il team copywriting di Perazza. La prima fase, fondamentale e spesso poco considerata, ha riguardato la valutazione dettagliata del sito esistente: ne sono infatti stati analizzati il posizionamento attuale nei motori di ricerca, le caratteristiche tecniche e la struttura; questo passaggio ha, in particolare, permesso di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento per la nuova versione del sito web. Successivamente, è stata condotta una verifica approfondita delle parole chiave rilevanti per il settore delle schermature solari e dell’outdoor living.

Questo processo ha incluso:

– l’analisi della concorrenza, con l’identificazione delle parole chiave utilizzate dai competitor di YCO e la valutazione delle loro strategie di posizionamento;

– la ricerca delle parole chiave, che ha portato alla selezione di quelle con il miglior equilibrio tra volume di ricerca e competizione, garantendo un aumento della visibilità del sito a livello SEO;

– l’individuazione dei temi strategici legati alle diverse linee di business di YCO, per assicurare che i contenuti del sito siano rilevanti e ben posizionati nei motori di ricerca.

Questa analisi approfondita ci ha permesso di sviluppare la strategia SEO mirata che, successivamente, ha guidato l’aggiornamento dei testi e la definizione della struttura del nuovo sito web.

IL SITO WEB: LAYOUT GRAFICO E TESTI

La grafica del nuovo sito è stata attentamente studiata per evidenziare le informazioni chiave di YCO e per dare alla UI un tocco moderno. Lo stesso ha riguardato i colori: il nostro team di grafica ha infatti scelto tinte tenui, di tendenza, che contribuiscono a rendere il design pulito ed elegante.

Le ampie foto utilizzate in tutte le sezioni del sito web, richiamano la bellezza e la serenità di uno stile di vita che valorizza gli spazi esterni; in più, la progettazione dell’architettura del sito e la struttura delle pagine contribuiscono a creare percorsi di navigazione coerenti con gli obiettivi di comunicazione di YCO, per un’esperienza utente moderna e piacevole.

I testi del nuovo sito sono il risultato di un’attenta strategia narrativa, integrata con le necessità SEO e i temi chiave da evidenziare nell’esposizione.

Messaggi emozionali e informazioni rilevanti sono armoniosamente combinati per creare una narrazione elegante e coinvolgente, mentre la cornice fornita dal sito web contribuisce a rendere i contenuti facilmente navigabili, con una struttura che guida i visitatori verso le informazioni desiderate in modo naturale.

IL RISULTATO

Il risultato del progetto è un sito web che rappresenta perfettamente l’essenza e i valori di YCO. Grazie all’analisi SEO preliminare, il sito è ottimizzato per i motori di ricerca, garantendo una maggiore visibilità online, mentre la grafica elegante e le foto suggestive creano un’esperienza visiva che riflette la bellezza e la funzionalità dei prodotti YCO.

Complessivamente, il nuovo sito è diventato una vetrina raffinata e funzionale dell’offerta di YCO, capace non solo di attirare i visitatori, guidandoli efficacemente verso i contenuti di loro interesse, ma anche contribuendo al raggiungimento degli obiettivi comunicativi richiesti dall’azienda.

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