NAZIONALE ITALIANA CREATORS

CONTENUTI SOCIAL E DECLINAZIONI GRAFICHE, TRA INFLUENCER E MONDO DEL CALCIO

IL PROGETTO

La Nazionale Italiana Creators è un gruppo sportivo diverso dal solito: costituito principalmente da creators e influencer digitali appassionati di calcio, mira a coinvolgere un pubblico giovane. Analogamente alle squadre nazionali di cantanti, attori e piloti, questa squadra include tutti i creator digitali ed ex giocatori che intrattengono quotidianamente il proprio pubblico con contenuti calcistici sulle principali piattaforme social; l’intenzione è quella di portare la figura dell’influencer dal mondo online in quello offline, rendendolo un veicolo di messaggi positivi verso il pubblico più giovane e promuovendo la lotta al cyberbullismo.

Il ruolo di Perazza in questo grande progetto è ancora oggi quello di gestore delle attività social nei profili della Nazionale Italiana Creators, nonché della realizzazione di parte delle declinazioni grafiche relative agli eventi.

Il progetto si è aggiudicato la Special Star per l’art direction nella Sezione Social Media all’edizione 2024 del premio tecnico della pubblicità Mediastars.

I NUMERI DELL’INIZIATIVA

Aperte ufficialmente nel gennaio 2023, le pagine social della NIC hanno da subito ottenuto livelli di consenso molto interessanti, raggiungendo una media di 2 milioni utenti al mese nelle tre maggiori piattaforme coperte dal progetto (TikTok, Instagram e YouTube); un pubblico, quello raggiunto, prevalentemente maschile e con fascia di età compresa 18 ai 24 anni.

GESTIONE SOCIAL MEDIA

Il team social di Perazza, che si è occupato  della Nazionale Italiana Creators, continua a contribuire al raggiungimento di tutti questi risultati.

L’attività si basa sulla condivisione di contenuti di rilievo legati alla NIC e ai suoi partecipanti: dai video alle immagini statiche, fino ai caroselli, ogni contenuto è studiato per coinvolgere il pubblico di riferimento facendo leva sulle figure e sulle attività degli influencer che fanno parte della squadra.

Tutti i contenuti proposti sono accompagnati da grafiche “cool” e colorate, caratterizzate da una predominanza della tinta blu caratteristica della Nazionale e accompagnate da grafiche moderne e accattivanti, realizzate dal team grafico di Perazza, capaci di catturare l’attenzione del pubblico più giovane; tutto questo, nel suo insieme, avvolge i contenuti nella stessa aura di positività e leggerezza che da sempre caratterizza la brand identity della NIC.

EVENTI

Nel corso del 2023 e del 2024, la Nazionale Italiana Creator ha avviato e partecipato a molte attività significative. In questo frangente, il team grafico di Perazza è intervenuto a supporto dell’organizzazione degli eventi, declinando l’identity della NIC e le necessità di ciascuna occasione in tutte le forme grafiche necessarie: vele, volantini, cartellonistica, maglie, gadget e molto altro.

Tra gli eventi nei quali Perazza ha avuto modo di intervenire ci sono:

  1. Presentazione della maglia ufficiale e inaugurazione del The Pitch Store a Milano
  2. La 2 giorni di ritiro pre-partita dell’Allianz Stadium presso l’H-Farm di Treviso
  3. Esordio vincente al torneo benefico “Move For The Planet Tournament” all’Allianz Stadium di Torino
  4. Lancio della “Creators Cup” di Fantacampionato Gazzetta
  5. Partecipazione del trofeo MiGames di Milano
  6. Evento Nazionale Italiana Creators x Adidas x FIGC Italia – Ucraina
  7. Presentazione della Nazionale Italiana Creators al Bluenergy Stadium di Udine
  8. International Creators Game di Udine: triangolare Italia – Spagna – Germania
  9. Evento di lancio Predators con Del Piero e Camarda
  10. International Creators Game di Alicante: partita Italia – Spagna
  11. The Creators Derby – Home of Adidas Football a Berlino

KEYWORDS

CLIENT
NAZIONALE ITALIANA CREATORS
CATEGORY
TAG
CONDIVIDI
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!