Scegliere le keyword non è un lavoro facile e il rischio di sbagliare è dietro l’angolo. L’errore più comune è quello di scegliere parole chiave per ottimizzare il proprio sito non in linea con le ricerche reali dei consumatori. Non si deve pensare con la mente del venditore ma con la mente del consumatore, immedesimarsi in lui e identificare quali query di ricerca cercherebbe per trovare il prodotto in vendita.
Per trovare le keyword più performanti bisogna capire a chi si parla, chi sono i consumatori, entrare in empatia con loro e soprattutto comprendere la loro natura in modo da capire come comunicare con loro. Identificare il target e definire delle categorie di consumatori, delle “personas”, aiuta a definire il linguaggio da usare, i termini da scegliere , il tono e di conseguenza le keyword per loro più performanti. Usare termini che il nostro target non utilizza o non in linea con la categoria del consumatore, non paga in termini di click. Per fare un esempio i giovani usano un linguaggio ben diverso da una persona over 60, e il tono da usare per rivolgersi a loro deve essere differente; usare le stesse keyword e il medesimo tono e linguaggio è un errore che potrebbe causare il mancato raggiungimento del consumatore.
Un altro elemento importante da conoscere è da quale device ci raggiungono le persone che ci trovano online (desktop, tablet o mobile); questa informazione è utile per capire come le persone percepiscono il sito e come si approcciano ai nostri prodotti e servizi. Questo è un elemento utile anche per progettare concretamente il sito e per scegliere quali contenuti inserire e come distribuirli così da ottimizzarli in base al device da cui vengono usufruiti.
A questo punto sarà più facile delineare le query di ricerca e le keyword migliori per ottimizzare il sito ma è bene fare una distinzione tra le tipologie di keyword fin dall’inizio.
Le Keyword si possono dividere in macro-famiglie definite in base alla tipologia di ricerca che effettua il consumatore:
E’ consigliabile identificare le migliori keyword per ognuno di questi stati della ricerca e utilizzarle per ottimizzare le varie pagine del sito.