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29 marzo 2016

Ottimizzare video su You Tube

Video e You Tube: la nuova frontiera della Seo

La Seo di oggi deve fare i conti con nuovi mezzi comunicativi, basta guardare la Serp di Google per rendersi conto di come negli ultimi anni i video siano diventati fattori determinanti per il posizionamento. Ottimizzare video su You Tube è divenatat una pratica fondamentale, dato che scorrendo i primi risultati di Google è facile imbattersi in video caricati su You Tube; e il fatto che la piattaforma video più famosa sia proprietà di Google non è da sottovalutare.

E’ palese ormai che i video godano di una particolare attenzione da parte di Google, che li ha inseriti a pieno titolo tra i contenuti da indicizzare e proporre come risultati di ricerca. Per un’azienda è un’occasione in più per ottenere visibilità del brand; caricare su You Tube, e sul proprio sito web, un video ben ottimizzato può aumentare le possibilità di uscire tra i risultati della prima pagina del motore di ricerca.

Molte aziende hanno già capito il valore dei video e il nostro Dipartimento Visual, Mega Production, sta lavorando a pieno ritmo. Il segreto per sperare di veder posizionato il proprio video in alta posizione è sicuramente la qualità generale dei contenuti, ma anche delle immagini e dell’audio, che dev’essere realizzato con attrezzature professionali. Una volta realizzato il video è il momento di caricarlo online, sul profilo You Tube aziendale e collegarlo al sito web, per indirizzare gli utenti e aumentare così il traffico.

Come ottimizzare video su You Tube

Content: un contenuto di qualità è la chiave del successo, sia che il video serva solamente per mostrare un marchio e aumentare la brand reputation sia che stiate comunicando i vostri servizi o mostrando i vostri prodotti puntate su uno storytelling di qualità, con contenuti chiari e ben individuabili e organizzate la scelta delle keywords e la Seo intorno a questo.

keywords: anche i video, così come qualsiasi altro contenuto online, hanno bisogno di essere definito con parole chiave; la keyword va posizionata all’inizio del titolo del video, e va ripetuto nella meta description, dove è bene ribadire il concetto con altri sinonimi e correlati alla parola chiave.

 

Lunghezza: più lungo è un video e meglio viene posizionato, influisce però anche la durata della visualizzazione da parte degli utenti quindi è importante mantenere viva l’attenzione per prolungare il più a lungo possibile la visita.

Fattori Seo per ottimizzare video su You Tube

I fattori che influenzano il posizionamento di un video e su cui concentrarsi sono principalmente 10:

  • Tempo di visualizzazione da parte dell’utente (che deve essere il più lungo possibile);
  • Visualizzazioni, la viralità e il successo del video da conquistarsi con contenuti utili, originali e nuovi;
  • Recenza, vista l’enorme quantità di video caricati su You Tube la freschezza e la recenza di un video influenzano l’indicizzazione;
  • Fidelizzazioni, Google considera il numero di utenti iscritti al canale You Tube dell’utente che pubblica i contenuti video;
  • Ottimizzazione Metadati, come detto sopra è bene ottimizzare le keywords di titolo e descrizione;
  • Risoluzione, l’HD ha sicuramente una valutazione positiva;
  • Interazioni, il numero dei commenti lasciati dagli utenti e l’interazione social che ne deriva;
  • Apprezzamento, i Mi Piace o Non Mi Piace influenzano il giudizio del motore di ricerca sul video;
  • Condivisioni, più un video diventa virale e condiviso e più facilmente Google si accorgerà di lui, è importante condividere sui social e far circolare il video il più possibile;
  • Preferiti, se un video è valido e apprezzato verrà premiato dagli utenti e inserito tra i loro contenuti preferiti.
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!