La Seo di oggi deve fare i conti con nuovi mezzi comunicativi, basta guardare la Serp di Google per rendersi conto di come negli ultimi anni i video siano diventati fattori determinanti per il posizionamento. Ottimizzare video su You Tube è divenatat una pratica fondamentale, dato che scorrendo i primi risultati di Google è facile imbattersi in video caricati su You Tube; e il fatto che la piattaforma video più famosa sia proprietà di Google non è da sottovalutare.
E’ palese ormai che i video godano di una particolare attenzione da parte di Google, che li ha inseriti a pieno titolo tra i contenuti da indicizzare e proporre come risultati di ricerca. Per un’azienda è un’occasione in più per ottenere visibilità del brand; caricare su You Tube, e sul proprio sito web, un video ben ottimizzato può aumentare le possibilità di uscire tra i risultati della prima pagina del motore di ricerca.
Molte aziende hanno già capito il valore dei video e il nostro Dipartimento Visual, Mega Production, sta lavorando a pieno ritmo. Il segreto per sperare di veder posizionato il proprio video in alta posizione è sicuramente la qualità generale dei contenuti, ma anche delle immagini e dell’audio, che dev’essere realizzato con attrezzature professionali. Una volta realizzato il video è il momento di caricarlo online, sul profilo You Tube aziendale e collegarlo al sito web, per indirizzare gli utenti e aumentare così il traffico.
Content: un contenuto di qualità è la chiave del successo, sia che il video serva solamente per mostrare un marchio e aumentare la brand reputation sia che stiate comunicando i vostri servizi o mostrando i vostri prodotti puntate su uno storytelling di qualità, con contenuti chiari e ben individuabili e organizzate la scelta delle keywords e la Seo intorno a questo.
keywords: anche i video, così come qualsiasi altro contenuto online, hanno bisogno di essere definito con parole chiave; la keyword va posizionata all’inizio del titolo del video, e va ripetuto nella meta description, dove è bene ribadire il concetto con altri sinonimi e correlati alla parola chiave.
Lunghezza: più lungo è un video e meglio viene posizionato, influisce però anche la durata della visualizzazione da parte degli utenti quindi è importante mantenere viva l’attenzione per prolungare il più a lungo possibile la visita.
I fattori che influenzano il posizionamento di un video e su cui concentrarsi sono principalmente 10: