I mesi estivi sono ormai solo un ricordo e anche gli ulti i avventori vacanzieri settembrini e i ritardatari hanno salutato le località turistiche e le camere degli hotel. Per le strutture ricettive stagionali però non è il momento di rilassarsi e di abbandonare l’impegno nel web, la stagione di pausa è infatti il momento giusto per fare due azioni molto importanti che coronano gli sforzi di web marketing fatti in piena stagione di attività. È il momento opportuno per tirare le somme di quanto fatto e pianificare. Indispensabile dedicarsi alla fase di monitoraggio, controllando la visibilità ottenute online, i risultati degli investimenti fatti e la brand reputation raggiunta. D’altro canto è anche il momento di pianificare le nuove strategie di web marketing per la futura stagione che si traduce in un insieme di azioni che contemplano il tenersi aggiornati, sapersi rinnovare e correggere eventuali errori rilevati in fase di monitoraggio.
Tra controlli e pianificazioni ecco 6 suggerimenti di web marketing per hotel da seguire:
Una volta che la stagione si è conclusa è il momento di controllare cosa pensano di voi i clienti che hanno soggiornato nel vostro hotel. Monitorate i siti delle OTA in cui siete presenti (come Booking.com, Trivago, Expedia, etc.) e i portali di condivisione come Tripadvisor; controllate tutte le recensioni e le foto che i clienti hanno pubblicato, prendete conoscenza di cosa criticano o non hanno apprezzato e dedicate del tempo per rispondere ad ogni clienti insoddisfatto e ringraziare chi ha elogiato la vostra struttura. Inoltre condividete critiche e apprezzamenti con il personale: sarà utile per migliorare, fare squadra e rafforzare i punti deboli.
E’ il momento di fare ordine sui dati che avete raccolti dai vostri clienti, ai quali dovreste sempre chiedere un contatto mail che sarà utile per inviare comunicazioni e informazioni. Riorganizzate contatti e indirizzi mail in modo da aver una banca dati sempre aggiornata e in crescita che si arricchisce, stagione dopo stagione, di nuovi contatti. Una volta creata la banca dati è il momento di dedicarsi alla pianificazione di newsletter periodiche da inviare ai clienti segnalando promozioni, scontistiche, novità e curiosità legate all’hotel e alla località. Esistono molti programmi per l’invio di newsletter come i moti MailUp o Mailchimp, che offrono già dei layout pronti e grafiche accattivanti per costruire newsletter da inviare all’intera lista dei vostri contatti.
Sicuramente avrete un sito internet e i social networks ad esso collegati: è il momento di controllare e capire l’andamento del traffico e della visibilità online. Con Google Analytics potere capire il numero di persone che nei mesi hanno visitato il vostro sito, a quali pagine e contenuti sono più interessati, come hanno trovato il vostro sito web e il rapporto visualizzazioni – conversioni. Controllare è il punto di partenza per pianificare, capirete infatti che cosa interessa di più all’utente, cosa cerca e se trova ciò che vuole. Non limitatevi poi al controllo ma aggiornate il vostro sito web, cambiando i contenuti se necessario, inserendo nuove foto aggiornate e tenendo attiva la sezione news. Un buon sito deve essere sempre aggiornato con le ultime novità e informazioni.
Oltre a monitorare il sito web è molto utile controllare i social networks e soprattutto ricordarsi di tenerli aggiornati anche fuori stagione: pubblicare contenuti e informazioni tenendo aggiornati i profili Facebook, Instagram e You Tube sarà utile per mantenere gli utenti connessi al vostro hotel e trovarne di nuovi che, al momento opportuno, la stagione prossima, potranno scegliere la vostra struttura piuttosto che un’altra. Dunque non dimenticateveli e pianificate una strategia che preveda di pubblicare settimanalmente sui profili social vari contenuti magari facendo interagire gli utenti chiedendo loro che novità vorrebbero per la prossima stagione e segnalando novità e promozioni.
Il web marketing è una materia in continua evoluzione, è bene quindi tenersi aggiornati sulle nuove tecniche disponibili, sui nuovi trand e le tendenze più aggiornate, solo così riuscirete a tenervi al passo con i tempi intercettando l’interesse degli utenti del web. Come fare? Consultate blog come il nostro dedicato al web marketing, navigate online e siate curiosi nello scoprire nuovi social, nuovi andamenti del web, infine controllate i portali dei vostri competitors e prendetene spunto per migliorare.
Dopo la fase di monitoraggio (sito, social, recensioni) e aggiornamento è il momento di dedicarsi alla pianificazioni di nuove strategie per la stagione futura. In base ai dati rilevati e alle nuove informazioni apprese potete identificare i canali giusti dove incanalare tempo, fatiche e risorse. Ad esempio se avete visto che le campagne pubblicitarie pay per click hanno fruttato molti nuovi clienti destinate un budget consistente o al contrario, se siete più seguiti sui social networks investite nei post sponsorizzati su Facebook. Se avete dubbi su come destinare le vostre risorse rivolgetevi ad agenzie esperte.
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