Un sito è ben fatto quando i suoi contenuti sono buoni, ovvero creativi, validi e ben leggibili, e quando viene facilmente trovato tra le prime posizioni nei motori di ricerca. Nel primo caso stiamo parlando di competenze di buona scrittura per il web, caratteristica principe del copywriter, mentre nel secondo è necessario utilizzare le tecniche Seo che permettono l’ottimizzazione dei contenuti del sito e la conseguente ottimizzazione nelle Serp dei motori di ricerca.
Se si uniscono le due cose si ottiene un sito internet che verrà trovato facilmente dagli utenti e verrà poi letto con piacere e curiosità, evitando così la fuga immediata di chi è atterrato sul portale.
Iniziamo analizzando la prima delle due competenze, ovvero tutti i segreti e le conoscenze che apporta il web copywriter, il professionista della scrittura 2.0 che applica tecniche e accorgimenti specifici ai contenuti pubblicati online.
Un buon testo dev’essere scritto bene, non ci piove! É inutile promuovere e dare visibilità a contenuti scadenti che non verranno apprezzati e letti. Le regole base della grammatica italiana sono date per scontate, a queste poi si deve aggiungere un buon grado di creatività e freschezza.
Come dev’essere un testo valido? Deve essere piacevole alla lettura e originale. Informazioni nuove sono sempre gradite, ancor più se espresse con un buon ritmo e un certo movimento del testo ottenuto con stratagemmi della scrittura, pause e sospensioni.
Il copywriter deve come prima cosa studiare il target degli utenti e potenziali lettori e adattare il testo in modo da renderlo appropriato a loro, sceglierà dunque se usare o meno tecnicismi, il grado di approfondimento delle informazioni e il linguaggio migliore da usare.
É sempre importante inoltre ricordare l’obiettivo della comunicazione. State vendendo qualcosa? Allora fatelo capire chiaramente e concentratevi sul prodotto o il servizio in questione, evitando giri di parole inutili e dispersione di informazione. La comunicazione online è generalmente più diretta rispetto a quella cartacea (il lettore si stanca prima) dunque non perdete di vista l’oggetto che volete comunicare. É utile una descrizione efficace del servizio/prodotto/contenuto, senza troppi preamboli, rendendo chiari al lettore i vostri intenti.
Se il copywriter ha lavorato bene, i contenuti del sito saranno apprezzati dagli utenti che oltre a ritornare sul vostro portale faranno partire una condivisione virale facendo così conoscere a sempre più persone il vostro sito. Inoltre se il sito è finalizzato a promuovere o vendere prodotti e servizi ci sarà una maggiore percentuale di utenti che concluderanno la conversione o trattativa!
Se volete spolverare il vostro sito e donargli una veste migliore in poche mosse partite da queste tips:
Voi mettete in pratica questi 6 consigli? Se usate altre tecniche condividetele nei commenti sotto l’articolo.