La catena di Supermercati tedesca Edeka ha raggiunto popolarità europea grazie alle sue campagne video; rappresenta un ottimo esempio di come lo storytelling e il potere del visual possono trasmettere i valori di un brand, renderlo popolare e rafforzarne la reputazione.
Gli spot natalizi di Edeka, emozionanti, commoventi e sentimentali, sono riusciti negli ultimi anni ad arrivare ai media europei registrando numeri di visualizzazioni online da capogiro.
Nel 2015 lo spot con cui Edeka trasmetteva gli auguri di Natale ha commosso più di 25 milioni di persone nel giro di pochi giorni. Il video ha raggiunto in soli 4 giorni 15 milioni di visualizzazioni su Facebook e 10 milioni su YouTube, uscendo in velocità dai confini tedeschi, tanto che l’azienda ha deciso di inserire nel video sottotitoli in inglese. Dopo una settimana le visualizzazioni online erano impennate a 47 milioni.
L’enorme successo del video di Natale 2015, che ha reso Edeka conosciuto in molti paesi europei, è dovuto allo storytelling, alla capacità di raccontare una storia che ha emozionato e commosso le persone. Il video, suscitando emozioni in chi lo guarda, crea empatia e fa percepire il brand Edeka in maniera positiva, empatica, vicina alle persone e ai suoi consumatori.
Il video racconta la storia di un anziano che vive solo, lontano da figli e nipoti, e trascorre in solitudine le vacanze natalizie. Per richiamare i famigliari a casa finge il suo decesso inviando lettere ai propri figli. Il video si conclude con una scena gioiosa ed emozionante in cui l’anziano, i figli e nipoti cenano in allegria festeggiando il natale in famiglia.
L’anno successivo Edeka ha deciso di cavalcare l’onda del successo producendo un secondo video natalizio incentrato su un tema altrettanto emozionante, i figli trascurati dai genitori che troppo presi da impegni quotidiani e lavoro trascorrono troppo poco tempo in famiglia.
Lo spot 2015 di Edeka, è stato un enorme successo non solo per il numero esorbitante di visualizzazioni e di persone che hanno scoperto il brand attraverso il video ma anche per l’intera strategia in cui esso rientrava. Affianco al video virale infatti, l’azienda ha sviluppato un’intera strategia multi canale mirata ad aumentare condivisioni e viralità dell’intera campagna promozionale.
Edeka ha inventato infatti l’hastag #heimkommen (“#tornareacasa”) invitando le persone a postare sui social network foto di ritrovi famigliari natalizi; a seguito di un’estrazione tra le foto postate, i vincitori si sono aggiudicati un buono spesa di 100 euro da usare nei punti vendita Edeka.
Il video è rientrato in una strategia di marketing ben più ampia che ha correttamente incluso tra i canali utilizzati il web, i social network e il potere dei video e dello storytelling. elementi, questi, che si sono dimostrati assolutamente vincenti.
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