Mancano pochi mese al nuovo anno e già si inizia a parlare dei trend che indirizzeranno le strategie di web marketing nel 2020. Nuove tecnologie, nuovi modi di vendere online e un’automazione sempre più spinta, il prossimo anno riserverà molte novità e non bisogna farsi cogliere impreparati evitando il rischio di rimane indietro e farsi superare dai competitors.
Ecco i trend di web marketing del 2020
L’intenzione dei due social di trasformarsi in portali di vendita online è chiaro da tempo, fin da quando Facebook ha inserito il catalogo prodotti e Instagram il tag prodotti. Gia negli ultimi mesi si assiste ad un cambiamento dei social networks aìche si trasformano sempre più in social commerce con la nascita degli Shoppable Posts e Instagram che permette agli utenti di acquistare direttamente dai post senza dover uscire dalla piattaforma per visualizzare costo e link all’acquisto.
Gestire Instagram come una vetrina online è ormai molto semplice, basta collegarlo ad un catalogo, meglio ancora se di un e-commerce, e usare tag e sticker per fornire informazioni e link all’acquisto dei prodotti visualizzati direttamente nei post. Il grande vantaggio offerto da questa novità è la semplicità di configurazione e il fatto che gli utenti possano acquistare durante le ricerche man mano che notano qualcosa di interesse mentre scrollano i contenuti.
Facebook non resta indietro e proprio in questi giorni ha introdotto una piccola novità: post suggeriti in base al contenuto della foto che si sta visualizzando, che Facebook cataloga come contenuti simili. Ad esempio se si sta visualizzando un outfit postato da un negozio di abbigliamento compariranno sotto le foto anteprima di post simili pubblicati da altri negozi localizzati nelle vicinanze.
L’AR, realtà aumentata, non è più una sconosciuta e se già molte aziende l’hanno introdotta nelle proprie strategie di marketing per far vivere esperienze verosimili alle persone, nel 2020 ci sarà una crescita massiccia del suo utilizzo. La realtà aumentata è sempre più usata per ricreare spazi verosimili nel quale fornire informazioni all’utente, Ikea è stata pionieristica ormai nel 2013 con la creazione di un’app che permette di inserire i prodotti di arredo all’interno del proprio spazio casalingo, scannerizzato a 360°.
Anche città, musei e grandi aziende stanno iniziando a riprodurre spazi reali nel virtuale nel quale l’utente può reperire informazioni e interagire con un’intelligenza artificiale. La realtà virtuale e la realtà aumentata non saranno solamente mezzi di marketing e comunicazione ma una tecnologia che sarà sempre più implementata in ambito medico e scientifico, insomma una rivoluzione tecnologica importante.
Con la nascita di Alexa e i continui aggiornamenti di Siri sembra chiaro che il mondo si stia spostando verso gli smart speaker, posseduti da ben 66 milioni di americani (circa il 25%).
Si stima che nel 2020 il 50% delle ricerche effettuate da smartphone saranno ricerche vocali e questo influenzerà chiaramente le tendenze di marketing digitale, soprattutto in fatto di keywords. Pensare all’ottimizzazione di un sito web per le ricerche vocali diventerà indispensabile prediligendo keywords long tail e più discorsive.
L’intelligenza artificiale e i risponditori automatici stanno diventando sempre più sofisticati e capaci di gestire le richieste degli utenti, molte aziende hanno già implementato nei propri siti web un’assistenza “robotica” attraverso chatbot che non prevedono la presenza umana, tendenza che sarà amplificata nel 2020. Grazie alle chatbox il servizio clienti online diventa più veloce, immediato ed efficace sia per l’utente sia per l’azienda.
Tirando le somme per arrivare preparati al prossimo anno sarà importante sfruttare a pieno le possibilità di promozione e vendita di prodotti nei social networks e inserire in siti web e applicazioni realtà aumentata e maggiore interazione con l’utente. I siti web vedranno una crescita esponenziale di chat automatizzate e dovranno prevedere un cambio di rotta in chiave Seo pensando all’aumento di ricerche vocali.
Se vuoi integrare nelle tue strategie di web marketing i trend futuri rivolgiti a degli esperti.
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