Il video marketing non è più uno sconosciuto, moltissime aziende l’hanno inserito nelle proprie strategia di marketing e comunicazione e tra queste, ben il 70% afferma che il video ha portato un aumento di conversioni online e di vendite.
Il video sarà protagonista indiscusso delle strategie di marketing aziendali del futuro e i numeri parlano chiaro: non solo lo affermano le aziende ma anche i consumatori stessi, tra questi, secondo analisi condotte da Facebook, più della metà, il 57% ha aumentato la propria fiducia verso un brand dove aver visto un video esplicativo.
Il video viene sempre più spesso inserito nella strategie di marketing digitale dalle aziende per il buon ritorno di investimento, è un mezzo veloce, diretto e per questo più efficace rispetto a testi e immagini; rappresenta un modo di comunicare moderno, adatto alle modalità di fruizione richieste oggi di semplicità e velocità nel reperire il maggior numero di informazioni, espresse nei video attraverso parole, immagini e animazioni.
Questo vale in particolare per alcuni tipi di video:
Il video è un mezzo flessibile, è ideale per le strategie digitali e si può usare facilmente anche come strumento commerciale offline, in fiere, meeting e per entrare in contatto con potenziali clienti a cui mostrare in maniera efficace l’essenza del brand.
Secondo uno studio condotto nel 2019 da Wyzowl, agenzia specializzata in video marketing, l’87% delle persone intervistate ha espresso la volontà di vedere più video dei brand online e l’81% degli addetti al marketing in aziende conferma che il video li ha aiutati a generare contatti e conversioni.
Lo studio di Wyzowl ha dimostrato che in media la notorietà di un marchio è aumentata del 54% grazie ai video e quasi la totalità delle aziende è convinta che aver realizzato un video le abbia aiutate a spiegare meglio il proprio core business alle persone.
Il vantaggio è dunque chiaro: il video è un modo di comunicare efficace che permette di differenziarsi dai competitors e di far conoscere in modo approfondito agli utenti il brand, aumentando la fiducia nei suoi confronti.
La fiducia è un elemento chiave al fine di concludere la conversione e il video riesce, meglio di altri mezzi, a convincere potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Infatti il 57% delle persone che ha acquistato online ha dichiarato che aver visto un video ha aumentato in loro la fiducia e che li ha così spinti all’acquisto.
Il mercato online e le piattaforme e-commerce sono in netta crescita e nelle strategie digitali per promuovere il mercato online il video gioca un ruolo molto importante. Numerose ricerche hanno dimostrato che i video esplicativi dei prodotti convincono, molto più di altri formati, l’utente a concludere l’acquisto, aumentando così le conversioni e le vendite.
Attraverso un video prodotto l’azienda ha la possibilità di mostrare a 360° caratteristiche, punti di forza e unicità di ciò che sta proponendo, fornendo informazioni più complete ed efficaci.
Infine i video celano un altro grande vantaggio: si prestano benissimo alla fruizione, veloce e diretta, da mobile; e oggi lo smartphone rappresenta lo strumento nettamente più utilizzato dalle persone per navigare online. Il 90% degli utenti che guarda video li ha fruiti sui propri dispositivi mobili e le aziende che predispongono le proprie strategie di marketing devono considerare questo strumento di primaria importanza. You Tube si riconferma anno dopo anno tra i social più usati e apprezzati e Facebook dichiara che il 65% dei video caricati vengono guardati da dispositivi mobili.
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