Casateam ci ha contattati perché voleva intraprendere un percorso di rebranding efficace. Studio Perazza ha fornito una una consulenza completa per rinnovare l’immagine del brand e sviluppare contenuti grafici efficaci. Ora l’azienda li utilizza per le proprie sedi, il sito web, le pagine social e, più in generale, per tutti i canali in cui un immagine coordinata precisa a in linea con i valori dell’impresa è un valore aggiunto nella relazione con partner di business e clienti.
Come agenzia di comunicazione ci siamo occupati del restyling del logo di Casateam. Il risultato del lavoro che abbiamo sviluppato rappresenta in pieno il significato del naming aziendale: l’unione delle parole “casa” e “team”, un termine inglese che fa riferimento alle persone. L’unione delle icone grafiche di: Casa, Lettera C e Persona, rappresentata in modo stilizzato, dà vita al pittogramma.
Abbiamo anche cambiato la palette di riferimento, con un leggero restyling dei colori di partenza, dove il verde è il colore dominante e il giallo quello secondario: un riferimento cromatico che rimanda al tema del green, strategico per un’azienda che offre consulenza anche sull’efficienza energetica. A corredo, abbiamo consegnato al cliente un brand book, con le linee guida per l’uso del nuovo logo.
Per l’azienda cliente, come agenzia di grafica, ci siamo occupati anche del restyling degli interni delle agenzie Casateam. Un lavoro articolato, perché ci siamo confrontati con la necessità di sviluppare un’unica immagine coordinata per diverse agenzie che, pur se in franchising, potevano avere differenti metrature e, di conseguenza, modi diversi di vivere gli spazi.
Per questo abbiamo studiato allestimenti e proposto arredi ad hoc da utilizzare in maniera modulare, consentendo a tutte le agenzie di integrarli con facilità all’interno delle proprie sedi. Dalle vetrofanie ai totem, fino ai mobili e agli elementi a muro, abbiamo proposto tre declinazioni differenti, pensate in base alle dimensioni e all’organizzazione degli spazi.
Il nostro dipartimento foto e video ha realizzato uno shooting fotografico per il brand: le immagini hanno ricreato situazioni reali in un contesto di agenzia di consulenza, con la partecipazione di modelli e modelle che hanno impersonato i clienti di casa team. Lo shooting ha messo in evidenza il modo di operare chiaro e competente del brand, valorizzando la gestione amichevole ma allo stesso modo professionale della relazione con il cliente.
Allo stesso modo, abbiamo prodotto diversi video che illustrano in modo chiaro e coinvolgente i servizi di Casateam, replicando situazioni reali di consulenza in tema di efficientamento energetico, riqualificazione di immobili, scelta dei materiali. In tutti i video l’efficacia delle scelte operative e delle procedure attuate dal brand emerge grazie a scene in cui gli attori “vivono” il risultato finale della consulenza in contesti positivi di vita quotidiana.
Casateam per il biennio 2020 – 2021 ci ha affidato anche la gestione delle proprie pagine e profili social: Facebook, Instagram e i contenuti di apertura della pagina aziendale su Linkedin. Abbiamo scelto una strategia comunicativa immediata ed efficace, senza inutili tecnicismi ma capace di esprimere la competenza del brand.
Per questo, abbiamo sviluppato piani e calendari editoriali alternando contenuti più tecnici che descrivono i servizi offerti e le immagini “prima” e “dopo” gli interventi di consulenza dell’azienda a post dal carattere più emozionale, che mostrano famiglie, coppie e giovani mentre vivono scene di vita quotidiana negli spazi rinnovati.
Per il restyling del sito web di Casateam la sfida che abbiamo raccolto era quella di presentare in modo chiaro, facile da navigare e preciso un’azienda organizzata in rete, che propone tantissimi servizi e soluzioni differenti. Allo stesso modo, l’obiettivo era far capire all’utilizzatore che Casateam è lo “one stop shop” per eccellenza della consulenza sulla riqualificazione immobiliare ed energetica, con professionisti ed esperti dedicati dalle competenze diverse ma integrate.
Per questo, sia la veste grafica a blocchi dei contenuti sia i percorsi di navigazione sono stati studiati per rendere la user experience efficace. Chi naviga sul sito, infatti, riesce ad arrivare al contenuto che risponde alle sue necessità in pochi click, identificandolo tra gli altri presenti con immediatezza e in modo chiaro. Ad ogni esigenza, la sua risposta: una proposta di valore che abbiamo riprodotto anche progettando sezioni e architettura del sito web aziendale.