Che cos’è un sito web responsive, che vantaggi porta alla tua impresa e quali sono i suggerimenti giusti per crearne uno? Te lo raccontiamo in questo articolo.
Detto in parole semplici, un sito web responsive è un sito che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato, garantendo all’utente un’esperienza ottimale su qualsiasi dispositivo. Ciò significa che un sito responsive sarà facilmente navigabile sia da desktop, sia da tablet, sia da smartphone.
La necessità di avere un sito web responsive riguarda tutti i siti web, tenuto conto che:
Il significato e il senso di avere un sito responsive sono strettamente legati all’incremento di traffico da mobile. Oggi, infatti, gli utenti usano gli smartphone per cercare informazioni sui prodotti, fare acquisti, chiedere assistenza, scambiarsi recensioni e punti di vista e molto altro. Di conseguenza, ogni utilizzatore ha la necessità di poter accedere, esplorare, navigare agevolmente in un sito web da qualsiasi dispositivo.
Quando un sito non è responsive, i problemi possono essere più di uno. Ad esempio:
Quali sono le conseguenze? Semplice: se un utente si trova di fronte ad un sito che non gli permette di trovare agevolmente ciò che cerca o di compiere le azioni per cui ci è entrato, esce.
Per risolvere questi problemi, i progettisti di siti web da diversi anni si assicurano di creare siti web responsive. Per farlo, utilizzano una tecnologia di layout flessibile che consente al sito di adattarsi alle dimensioni dello schermo del dispositivo su cui viene visualizzato. Ciò significa che il sito web risponderà in modo automatico alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato, senza bisogno di ingrandire o ridurre la pagina web.
L’uso di un sito web responsive non solo garantisce una migliore esperienza utente, ma ha un impatto positivo su diversi altri elementi, incluso il posizionamento sui motori di ricerca. Nel prossimo paragrafo, vedremo appunto quali sono i vantaggi di avere un sito responsivo per le aziende.
Il web oggi è diventato il canale principale per le aziende che vogliono raggiungere il loro pubblico di riferimento e promuovere i propri prodotti e servizi. L’aumento del traffico da mobile, come abbiamo visto, è un elemento ulteriore da considerare: per questo, avere un sito web responsivo è un must per le imprese che vogliono sviluppare strategie e azioni efficaci di marketing e comunicazione online .
Approfondiamo i dati già presentati per capire meglio cosa le abitudini di chi naviga da mobile oggi. I dati 2021 dell’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano, indicano che:
Avere un sito web responsivo per la tua azienda, dunque, significa adeguarti alle abitudini e andare incontro alle esigenze dei tuoi clienti. E beneficiare di numerosi vantaggi e opportunità, perché un sito responsive:
I benefici di un sito internet responsive sono numerosi e significativi: ma come creare un sito web di questo tipo? Vediamolo insieme.
Ci sono diversi elementi da considerare per sviluppare un sito web responsive, come avrai già capito. Tra i principali troviamo, ad esempio:
Prima di iniziare lo sviluppo di un sito web è importante identificare e definire la sua struttura. Ciò include anche la creazione di un layout grafico compatibile con una vasta gamma di dimensioni di schermo e dispositivi.
Ci sono diversi metodi per ottenere un risultato di questo genere, ma uno dei più comuni è l’uso di una griglia flessibile che si adatta alla larghezza dello schermo. Una volta creato questo schema di riferimento, si può iniziare a progettare il sito web per garantire che ogni elemento si adatti correttamente alla sua posizione sulla griglia.
L’esperienza di navigazione è un altro elemento importante da considerare. In un sito web responsive, è necessario assicurarsi che la navigazione sia agevole e che l’utente possa accedere a tutti i contenuti del sito web in modo rapido e intuitivo. Ciò significa che è importante utilizzare pulsanti di navigazione ben visibili e di facile accesso, come ad esempio un menu ad hamburger per i dispositivi mobili.
La velocità di caricamento è un altro fattore fondamentale, come abbiamo visto, per evitare l’abbandono degli utenti e posizionarsi sui motori di ricerca. Per ottimizzare la velocità di caricamento dei contenuti, è possibile utilizzare tecniche più o meno avanzate come:
Per creare un sito web responsive efficace, è necessario utilizzare l’approccio noto come mobile-first. Ciò significa che il design e lo sviluppo del sito web devono essere in primo luogo orientati ai dispositivi mobili, con l’obiettivo di garantire una buona esperienza utente su schermi più piccoli.
Infine, è importante testare il sito web su una vasta gamma di dispositivi per garantire che sia compatibile con tutti i device utilizzati dagli utenti, sia desktop che mobili.
Se le performance del sito web della tua impresa non ti convincono del tutto, è il momento di investire per verificare se sia davvero un sito web responsive e capire come migliorarlo. Contattaci e fissa una call con il nostro team!