Marketing del vino: è davvero così importante? La risposta è sì, senza dubbio. In un mercato in piena crescita, dove i canali di vendita e distribuzione si moltiplicano e i gusti dei clienti si diversificano per fascia d’età e preferenze, impostare una buona strategia di marketing fa la differenza per la tua impresa vitivinicola.
In questo articolo vedremo meglio cos’è il marketing del vino, come sviluppare una strategia e come misurarne l’efficacia. Infine, presenteremo alcune delle buone pratiche più recenti sviluppate da Studio Perazza.
In parole semplici, il marketing del vino è la combinazione di strategia, pianificazione e attività operative che hanno l’obiettivo di promuovere il vino sul mercato. Un elemento importante per qualunque azienda vinicola che desidera aumentare la propria visibilità e il proprio fatturato.
Una buona strategia di marketing del vino può essere davvero l’elemento vincente per un’azienda del settore, anche tenendo conto dei dati di mercato. Le ultime tendenze emerse dal Vinitaly 2023 confermano che il comparto vitivinicolo continua a far registrare numeri importanti, con un fatturato di 17 miliardi di euro, più di 2.300 imprese, 30 mila occupati e un export di quasi 8 miliardi di euro.
Proprio l’exploit delle esportazioni è il primo trend da segnalare, secondo i dati dell’Osservatorio congiunto Uiv, Ismea e Vinitaly, con una crescita del 9,8% in valore.
Un’analisi di PWC – PricewaterhouseCoopers presentata a marzo 2023, inoltre, indica che:
In un contesto del genere, in cui i canali di vendita si moltiplicano e le abitudini dei consumatori cambiano, una buona strategia di marketing del vino è fondamentale. Un piano di comunicazione e marketing ben pensato, tra le altre cose, permette alla tua azienda di:
Nel prossimo paragrafo, vedremo come sviluppare una strategia di marketing efficace nel settore vitivinicolo: dall’identificazione del target di clientela al monitoraggio dei risultati.
Quando lavori per definire una strategia di marketing e comunicazione nel settore del vino, devi tenere in considerazione alcune fasi ben precise. In ciascuna fase, dovrai gestire di volta in volta attività di analisi, pianificazione ed esecuzione operativa.
Il pubblico di riferimento per il marketing del vino è piuttosto segmentato. Tra le categorie, ad esempio, ci sono:
Ciascuna di queste categorie può essere ulteriormente segmentata e analizzata per coglierne preferenze, abitudini, canali di comunicazione e di acquisto di riferimento. Per farlo, utilizza le informazioni qualitative e quantitative che puoi ricavare dalla tua esperienza come impresa, ma anche, ad esempio, i dati di mercato e le analisi da database specializzati.
Sulla base di queste analisi, dovrai identificare qual è il target di clientela a cui ti rivolgi con il tuo vino e pianificare la tua strategia di marketing di conseguenza.
Chiediti cosa vuoi ottenere con la tua strategia di marketing. Alcuni degli obiettivi più comuni delle aziende, nel settore del vino e non solo, includono:
Dopo aver definito i tuoi obiettivi, assicurati che siano SMART, ossia specifici, misurabili, realizzabili, rilevanti e ottenibili in un tempo definito. In questo modo potrai tenere traccia dei tuoi progressi e valutare il successo della tua azione di marketing.
Una volta identificati i tuoi obiettivi, definisci la tua proposta di valore: esplora cosa rende il tuo vino unico e avvincente per il tuo pubblico target e cosa sono i principali vantaggi e caratteristiche che ti differenziano da altri produttori o marchi di vino. Quindi, traduci la tua proposta di valore in un messaggio chiaro e pertinente da trasmettere al tuo pubblico di destinazione.
Inizia mappando i diversi canali di marketing e comunicazione che puoi utilizzare per promuovere il tuo vino. Tra gli altri:
Studia bene ogni canale e analizza la sua portata e la sua efficacia rispetto ai tuoi obiettivi. Infine, valuta per ciascuno il potenziale di visibilità, generazione di contatti, lead e vendite.
Estendi l’analisi al pubblico di destinazione e verifica la coerenza con il tuo target :
Sulla base dei risultati della tua analisi, dai la priorità ai canali che si allineano con le preferenze e le abitudini del tuo pubblico.
Uno degli elementi chiave di una strategia di marketing del vino di successo è avere un budget realistico e ben definito. Alcuni accorgimenti possono aiutarti a determinare quanto investire :
Ora è il momento di creare un piano d’azione dettagliato con attività, tempistiche e risorse definite per ogni canale di marketing. L’attività integra strategia e aspetti operativi, e utilizza alcuni elementi che abbiamo già analizzato nei paragrafi precedenti. Ecco i passi fondamentali da seguire:
Puoi passare ora all’attuazione pratica della tua strategia di marketing nel settore del vino. Datti un orizzonte temporale di riferimento, poi completa il tuo percorso con l’ultima fase: la valutazione dei risultati.
Monitorare i risultati è importante per capire cosa funziona bene nel tuo piano di marketing e quali sono le aree in cui c’è spazio per migliorare e correggere.
Per monitorare i tuoi risultati, devi stabilire metriche e indicatori che ti aiuteranno a misurare i tuoi progressi. Le metriche più utilizzate includono, ad esempio:
Monitorando queste metriche e altri elementi, puoi valutare se i tuoi investimenti di marketing stanno generando risultati e prendere decisioni basate sui dati per rivedere la tua strategia. Tieni d’occhio anche le ultime tendenze nel tuo settore e le attività dei tuoi competitor e verifica le reazioni del tuo target raccogliendo feedback dai tuoi clienti.
Infine, ricorda che una strategia di marketing di successo è un processo continuo: monitora e adatta di frequente il tuo piano di azione per ottimizzare i risultati e le performance.
Studio Perazza ha un’esperienza consolidata per quanto riguarda il marketing del vino. Di seguito, ti presentiamo alcuni casi di studio in cui variano gli obiettivi, gli strumenti e i canali di marketing e comunicazione utilizzati. Per ciascun caso di studio, troverai anche il link alla scheda di approfondimento nel nostro portfolio.
Il primo caso che vogliamo presentarti è quello di Contarini Vini e Spumanti, storica azienda vitivinicola della provincia di Treviso. L’impresa aveva l’obiettivo di proporsi a livello internazionale valorizzando la propria collocazione geografica in un’area vitivinicola d’eccellenza. Inoltre, intendeva mettere in luce la propria capacità organizzativa, produttiva e di innovazione e il solido rapporto di fiducia costruito con i clienti.
La nostra web agency ha curato la realizzazione del nuovo sito corporate dell’azienda, strutturandolo in modo da garantire una user experience efficace, sostenuta da uno storytelling coinvolgente. Abbiamo operato tenendo in conto la proposta di valore dell’azienda e la sua visione, sintetizzata nel payoff “jewels to drink”, cioè “gioielli da bere”.
Per Serena Wines, invece, abbiamo sviluppato diversi progetti. Tra i più significativi:
L’inizio della collaborazione con Tenuta Belcorvo, invece, ha coinciso con l’organizzazione dell’evento aziendale “Belcorvo Incontra”. La giornata aveva l’obiettivo di comunicare al pubblico di riferimento e agli stakeholder i risultati raggiunti dall’impresa vitivinicola nell’ultimo anno e di anticipare i nuovi progetti.
Per l’appuntamento, Studio Perazza ha:
A questa prima collaborazione ne hanno fatto seguito altre: attualmente, per il Gruppo Belcorvo curiamo il piano editoriale su Instagram e Facebook. Inoltre, in occasione del Vinitaly 2023 abbiamo assistito l’azienda nella preparazione delle nuove brochure aziendali e dello stand.
Tra i tanti progetti che abbiamo realizzato nel settore del vino, spicca la collaborazione consolidata con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.
Per il Consorzio abbiamo creato diverse etichette celebrative in occasione di eventi e anniversari: ad esempio, quelle realizzate per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, o quella dedicata alla mostra su Antonio Canova a Treviso.
Uno dei progetti più prestigiosi ha visto la collaborazione tra il Consorzio del Prosecco DOC e il Consorzio di tutela del Grana Padano. Per le due realtà Perazza ha curato due servizi fotografici, centrati sull’abbinamento tra vino Prosecco e formaggio Grana Padano.
Come hai visto, la creazione di una strategia di marketing del vino efficace richiede una fase di analisi approfondita e una pianificazione attenta.
Stai cercando un’agenzia di comunicazione che possa sviluppare un progetto completo per rendere più efficace il marketing e la comunicazione della tua impresa vitivinicola? Contattaci: il team di Studio Perazza è a tua disposizione.