La grafica delle etichette può fare la differenza per un’azienda che produce vino. Hai presente la regola degli 8 secondi? Ѐ il tempo che hai per attirare l’attenzione del tuo cliente: magari tra gli scaffali di un wine shop o di un supermercato, dove ci sono decine di altre bottiglie.
Una grafica efficace, originale a capace di distinguersi al primo colpo d’occhio, allora, può essere determinante nel far decidere a un potenziale compratore di prendere in mano la bottiglia e valutare l’acquisto. Per questo, abbiamo deciso di presentarti la nostra esperienza nel settore della grafica per le etichette di vino: attraverso i nostri casi di studio migliori.
Come si crea una buona etichetta per una bottiglia di vino? Abbiamo già parlato di grafica e design delle etichette, fase per fase: gli elementi da considerare nel caso di etichette sviluppate per un’azienda vitivinicola non cambiano di molto. Vediamoli insieme, brevemente.
Tutti questi elementi fanno parte del servizio che Studio Perazza offre alle imprese del vino quando si tratta di sviluppare la grafica delle etichette. Nei prossimi paragrafi ti presenteremo alcuni casi di studio.
Terre Lazzaroni è un’azienda vitivinicola di San Giovanni al Natisone. L’impresa si è rivolta a noi per un progetto di rebranding grafico globale, che ha interessato diverse aree della sua immagine visiva, dalle etichette al packaging.
In particolare, per la grafica delle etichette delle nuove bottiglie di vino abbiamo giocato su diversi elementi:
Ecco alcune immagini del risultato finale, dove si vedono bene le etichette i dettagli della grafica.
Un altro tra gli esempi di rebranding visivo che abbiamo curato nel settore del vino è il progetto che Studio Perazza ha realizzato per Vigna Brugnera.
Anche in questo caso, tra i servizi di grafica che abbiamo curato c’è stato il restyling delle etichette. In questo caso l’impresa vitivinicola di Ormelle, in provincia di Treviso, voleva:
Per il progetto Vigna Brugnera abbiamo puntato su grafiche geometriche e accattivanti e sull’uso del colore come elemento distintivo per le diverse linee di prodotto. La scelta è stata stilisticamente diversa per gli spumanti: nel loro caso, infatti, abbiamo puntato su un design più classico, impreziosito da texture sofisticate e dalla nobilitazione del nome del vino.
Ecco le immagini delle etichette, una volta applicate sulle bottiglie.
Per il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC abbiamo realizzato alcune etichette celebrative speciali, in occasione dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia.
Nel progetto, per la verità, non è coinvolto solo il Prosecco: ad affiancarlo, infatti, c’è anche un Merlot, altra eccellenza dell’entroterra veneziano.
Nella realizzazione della grafica delle etichette per i due tipi di vino abbiamo dedicato tutto il tempo necessario alla ricerca visiva. L’obiettivo è stato quello di individuare un elemento che potesse essere collegato a colpo d’occhio a Venezia: lo abbiamo trovato nelle architetture di Palazzo Ducale.
Pochi elementi conosciuti in tutto il mondo bastano per rievocare l’immagine della Serenissima. Sfondo nero, nobilitazione della grafica, selezione accurata della carta per la stampa: il risultato è essenziale e molto elegante.
Per questo progetto Studio Perazza ha ottenuto il premio “special star” per la sezione Direzione creativa e artistica durante la 26esima edizione dei Mediastars Awards.
Nobilitazione: è l’elemento che colpisce immediatamente lo sguardo nella grafica delle etichette che abbiamo realizzato per Tenuta Pra de Oro, azienda produttrice di vino in provincia di Treviso.
Anche in questo caso l’impresa si è rivolta a Studio Perazza per un progetto di rebranding. Gli elementi distintivi del brand da mettere in valore erano molto chiari:
Di conseguenza, abbiamo proposto al cliente una grafica che rimandasse in modo diretto alla terra e alle fenditure del suolo. Il suolo aspro e duro ma capace di produrre vini eccellenti grazie al lavoro dell’uomo diventa cornice dorata sullo sfondo nero dell’etichetta.
Sempre per il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, con cui collaboriamo da tempo, abbiamo realizzato l’etichetta celebrativa per la mostra dedicata ad Antonio Canova a Treviso. L’evento è stato organizzato nel 2022 al Museo Bailo.
Abbiamo scelto una delle opere esposte come protagonista dell’etichetta: una delle versioni di Amore e Psiche realizzata dall’artista. L’immagine delle due statue occupa quasi tutto lo spazio dell’etichetta, a cui abbiamo dato la forma di una nicchia, per valorizzare l’opera e rimandare al contesto espositivo proprio delle mostre d’arte.
Il nome dello scultore campeggia a lettere d’oro sovrapposto alle immagini, riprendendo il nome dell’evento: “Canova, gloria trevigiana”.
Sei un azienda del settore vino e cerchi un’agenzia di grafica specializzata che realizzi le tue etichette? Contattaci: svilupperemo insieme a te un progetto capace di distinguersi.