Palladio Servizi è un’azienda di Villorba, alle porte di Treviso. L’azienda offre servizi per il mondo dell’edilizia, occupandosi di rivestimenti esterni e interni, soluzioni isolanti e antincendio, illuminazione e finiture di design. L’impresa ha contattato la nostra agenzia di comunicazione per affidarle il rebranding di logo e marchio, oltre alla gestione dei profili social aziendali. Un progetto elegante ed essenziale, in cui la grafica incontra il design e ogni singolo elemento ha un significato preciso.
Il restyling del logo e del marchio di Palladio Servizi rientra tra gli esempi di rebranding che definiamo soft restyling. L’azienda, infatti, ha voluto mantenere molte caratteristiche di logo e marchio precedente, per non perdere i vantaggi legati alla riconoscibilità di un brand già noto nella sua area geografica di riferimento. Di conseguenza, la nostra agenzia di grafica ha lavorato conservando la forma grafica del logo che ricorda una casetta, come riferimento al tipo di servizio proposto dall’impresa. La sagoma, tuttavia, è stata resa più allungata e meno appuntita.
Siamo anche intervenuti sulle linee del lettering, arrotondandole per renderle più contemporanee, esenziali ed eleganti, come si conviene a un’impresa che lavora con precisione e stile su immobili di pregio. Per il logo abbiamo scelto il colore blu, operando un cambiamento rispetto alla vecchia versione, i cui colori erano blu, bianco e rosso. Blu e bianco sono stati mantenuti nell’immagine coordinata per carta intestata, biglietti da visita e altro materiale da ufficio. Invece i tre colori compaiono sempre, come vedremo, nelle grafiche per i social network aziendali.
Per la gestione dei social network dell’impresa la nostra web agency ha definito un piano editoriale su Instagram e Facebook, collegato ad un calendario editoriale con scadenze precise. Il progetto prevede quattro uscite al mese, con la pubblicazione di post dedicati ai progetti più significativi di Palladio Servizi: per case private, enti pubblici, scuole, palestre, imprese, strutture ricettive e di ristorazione.
Per sviluppare il piano editoriale proposto abbiamo attivato una coppia creativa che comprende un referente del nostro studio grafico e una social media manager. Ѐ l’azienda ad averci fornito le fotografie dei progetti da utilizzare: per ogni post, occupiamo della post-produzione delle immagini e le inseriamo in una cornice grafica studiata su misura, secondo la strategia di digital branding e comunicazione dell’impresa.