Grafiche social: un elemento che può fare la differenza tra una pagina aziendale curata, che attira l’attenzione e l’interesse e porta a casa risultati e un profilo con poco seguito.
Se tu non sei sui social, la tua impresa quasi sicuramente lo è. In questo articolo ti diamo sei suggerimenti per curare la grafica della tua pagina aziendale, lavorando con i professionisti del settore.
Studiare il pubblico target è il primo passo per creare delle grafiche social efficaci. Analizza la situazione e identifica:
Questo tipo di analisi aiuta a creare contenuti visivi che catturino la sua attenzione e rafforzino l’interesse e il legame con il tuo brand. Ad esempio, se il pubblico target sono i giovani appassionati di sport, probabilmente dovrai utilizzare grafiche dinamiche dallo stile moderno, che richiamino l’energia e l’entusiasmo della competizione.
Oltre ad analizzare il pubblico target, è essenziale capire quali risultati vuoi ottenere dalla tua presenza sui social. Ad esempio:
Gli obiettivi influenzeranno la scelta dello stile delle grafiche, dei colori, delle integrazioni tra grafiche, immagini e testo e potranno anche cambiare a seconda del social network di riferimento. Per intenderci: potresti scegliere uno stile grafico e comunicativo differente per presentare il lancio di un nuovo prodotto sul tuo profilo Instagram o sulla tua pagina Linkedin aziendale.
La fase di analisi preliminare è importante anche in tutti i progetti di social media marketing che la nostra web agency segue. Nel mercato, però, non sei solo: ci sono anche i tuoi competitor, e anche loro comunicano sui social. Eccome se lo fanno!
Di conseguenza, prenditi un po’ di tempo per analizzare i loro contenuti, capire che tipo di grafiche usano sulle loro pagine social, cosa funziona e cosa no. Ad esempio:
Questo tipo di analisi, che la nostra agenzia di comunicazione sviluppa in tutti i progetti social che gestisce per le aziende, è si colloca a metà tra lo studio dei competitor e l’attività di benchmarking.
Nel benckmarking, però, non ci limitiamo a studiare i competitor della tua impresa: andiamo oltre, cercando le pratiche migliori a cui ispirarsi per lo sviluppo della componente grafica per i social.
Attenzione, però: studiare le pagine dei tuoi concorrenti e di altre aziende non significa copiare. Al contrario, puoi trarre ispirazione dai punti di forza e dai punti di debolezza per sviluppare un’immagine grafica che ti distingua. In questo modo, darai valore al tuo stile di comunicazione e ai tuoi contenuti.
Dare valore all’identità della tua impresa e al suo modo di comunicare è importantissimo, anche sui social. Fa parte di quella strategia di digital branding che ha l’obiettivo di costruire un’immagine aziendale efficace e credibile sul web.
Le grafiche social, infatti, sono spesso il primo punto di contatto con il pubblico: quando qualcuno visualizza un post della tua azienda su una piattaforma social, dovrebbe immediatamente riconoscere il tuo marchio. Ciò significa assicurarti che la grafica rispetti l’immagine visiva della tua impresa e collegata ai suoi elementi principali: colori, font utilizzato, stile grafico ed eventualmente marchio e logo.
Questo tipo di coerenza:
Inoltre, la coerenza aiuta a creare una narrazione visiva solida. Anche le grafiche social, come il tuo sito web, i tuoi video corporate, le tue monografie aziendali possono raccontare la storia del tuo brand, i valori che rappresenta e la sua mission. che cerca di raggiungere. Con la coerenza visiva, ogni grafica contribuisce a un racconto coerente e unificato, che si traduce in una comprensione migliore e più interessata da parte del pubblico.
Tuttavia, mantenere la coerenza non significa essere statici. Ad esempio, puoi modificare leggermente tue grafiche per adattarle alle diverse piattaforme e alle esigenze di contenuto. L’obiettivo è mantenere una base comune riconoscibile, pur adeguandola alle caratteristiche di ciascun canale.
Studio Perazza, come agenzia di grafica specializzata, cura tutti questi aspetti: il nostro team creativo assiste le imprese che vogliono dare coerenza alla loro immagine: anche nelle grafiche social.
Nel progetto di social media marketing che gestiamo per Palladio Servizi, ad esempio, abbiamo scelto di riprendere nelle grafiche riferimenti diretti ai colori del brand. Inoltre, abbiamo reso la grafica di base contemporanea ed elegante, come si conviene ad un’azienda che offre servizi nel settore edilizio curando tecniche e scelta dei materiali, ma anche design e stile.
Ecco qualche esempio dei post che abbiamo pubblicato:
Anche gli aspetti tecnici operativi sono importanti: per esempio, sai che ciascun social network ha regole precise per quanto riguarda la dimensione di immagini e video?
Una grafica per i social dimensionata in modo scorretto:
Altro aspetto da considerare è l’orientamento delle immagini. Ad esempio, per l’immagine di copertina di una pagina Linkedin o Facebook dovrai utilizzare immagini in formato orizzontale, mentre Instagram è più adatto per immagini in formato quadrato o verticale.
Dimensionare le immagini nel formato giusto non significa curare solo misure e risoluzione: anche la disposizione degli elementi chiave all’interno dell’immagine ha la sua importanza. Assicurati che il testo, le immagini e gli elementi grafici siano collocati in modo bilanciato e strategico, seguendo i percorsi visivi che l’occhio di chi guarda compie di solito.
Sapevi che le imprese che utilizzano i contenuti video sui social hanno visto una crescita dei ricavi più rapida del 49% rispetto a quelli che non li usano (dati Marketsplash)?
Nel mondo sempre più visuale dei social media, le immagini statiche stanno lasciando spazio a contenuti più dinamici e coinvolgenti, come video sui social network e animazioni.
Usare questo tipo di contenuti aiuta a:
Le animazioni sono ovviamente meno strutturate dei video, ma sono perfette per aggiungere originalità, chiarezza e creatività alle tue pagine social. Pensa ad esempio ad una GIF animata, magari accompagnata dalla musica. Puoi usarla per:
Ricorda, però: le animazioni devono essere ben progettati e pertinenti al tuo messaggio e alla tua identità di brand. L’obiettivo è coinvolgere, non confondere o distrarre. Mantieni i video di una lunghezza appropriata per la piattaforma e assicurati che il contenuto sia in linea con la tua strategia di comunicazione.
Ecco un esempio di animazione che abbiamo realizzato per Gallo Vending, azienda che opera nel settore della distribuzione automatica di cibi e bevande:
A proposito di tempi: sui social network i tempi di fruizione dei contenuti sono molto accelerati. Vincono contenuti brevi, incisivi e che catturino l’attenzione immediatamente.
Le grafiche social che vanno dritte al punto vanno incontro proprio a questa esigenza: una strategia particolarmente rilevante oggi, in cui l’attenzione degli utenti è sempre più frammentata.
Ecco alcuni suggerimenti:
Un altro vantaggio delle grafiche social che vanno dritte al punto è la loro facilità di condivisione. Quando i tuoi follower si imbatteranno in una grafica che è facilmente comprensibile e coinvolgente, saranno più propensi a condividerla con i loro amici e follower. Quindi, una grafica social che è chiara e diretta può essere un modo efficace per ottenere maggiore visibilità e diffondere il tuo messaggio.
Per Locanda Cipriani, ad esempio, storico locale di Torcello, abbiamo utilizzato spesso grafiche con citazioni di personaggi veneziani celebri o che collegano immagini della Locanda e del suo giardino con racconti di leggende legati alla città. Ecco alcuni dei post pubblicati:
L’integrazione efficace, armonica e coerente tra grafiche social e testo del post è un altro elemento importante da considerare. Di solito, in uno studio di grafica, lo sviluppo dei post è affidato a una coppia creativa:
I due professionisti dialogano costantemente: in questo modo, entrambi sono al corrente degli obiettivi strategici di comunicazione, dei valori e dei messaggi da trasferire, degli elementi legati all’immagine del brand da valorizzare.
Questo significa anche garantire la coerenza tra grafiche e testi, che si rafforzano a vicenda. Infatti:
In altre parole, le immagini catturano l’attenzione, mentre il copy spiega e connette, con uno stile comunicativo coordinato: così si crea una narrazione completa, coerente ed efficace.
Ultima ma non ultima, la fase di monitoraggio e analisi dei risultati. Lo abbiamo già anticipato all’inizio: ci sono grafiche che funzionano e grafiche che non danno risultati soddisfacenti in termini di interazioni, like, commenti, condivisioni. Di conseguenza, è importante monitorare e valutare i risultati raggiunti, per capire come intervenire, insistendo con i contenuti dalle performance migliori e rivedendo gli altri.
Ecco alcune azioni che puoi intraprendere, da questo punto di vista:
Come hai visto, sviluppare grafiche efficaci per i tuoi social network è un’attività che richiede strategia, competenze tecniche specifiche, capacità di analisi e monitoraggio costante. Per questo, la nostra web agency ti propone servizi su misura per la gestione delle pagine social della tua impresa.
Dai una marcia in più alla tua presenza sui social network: contattaci e parliamone!