SARTORATO COSTRUZIONI GESTIONE SOCIAL E ADV

SARTORATO COSTRUZIONI CI HA AFFIDATO LA GESTIONE DEI SUOI PROFILI SOCIAL AZIENDALI E DELLE CAMPAGNE DI ADV COLLEGATE. OBIETTIVI: FAR CONOSCERE IL BRAND E COINVOLGERE IL SUO PUBBLICO.

IL PROGETTO

Sartorato Costruzioni è un’impresa molto nota del settore edilizia in Veneto. L’azienda ha affidato a Studio Perazza la sua comunicazione sui social network : definizione della strategia, ideazione, sviluppo e programmazione del piano editoriale. A queste attività abbiamo anche affiancato la sponsorizzazione di contenuti selezionati, sulla base degli obiettivi di marketing del cliente: aumentare la sua visibilità dell’impresa e coinvolgere di più il pubblico che la segue sui social.

GESTIONE SOCIAL AZIENDALI

Il progetto di social media marketing che la nostra web agency ha sviluppato e sta attuando per Sartorato Costruzioni coinvolge la pagina e il profilo aziendale su Facebook e Instagram. Nella prima fase ci siamo occupati di:

  • Studiare il target di riferimento;
  • Analizzare i competitor e le altre aziende del settore, per valutare punti di forza e di debolezza e identificare buone pratiche da usare come benchmark;
  • Definire la strategia generale di progetto;
  • Individuare i contenuti da sviluppare, raggruppati in quattro rubriche.

All’avvio del progetto abbiamo anche concordato con il cliente la frequenza delle uscite, secondo un calendario editoriale definito. Al brief iniziale, oltre ai nostri social media manager, ha preso parte anche il nostro dipartimento di grafica, per assicurare coerenza tra testi e grafiche social.

Nello specifico, le rubriche tematiche che abbiamo identificato insieme all’azienda cliente comprendono:

  • Contenuti relativi ai progetti realizzati da Sartorato Costruzioni in ambito commerciale e residenziale;
  • Focus periodici su tematiche specifiche. Ad esempio, nel periodo estivo, ci siamo concentrati sui progetti nel settore turistico;
  • Contenuti ispirazionali su progetti innovativi realizzati dai grandi architetti italiani e stranieri: un contenuto coerente con la strategia di digital branding e gli obiettivi di  posizionamento dell’azienda nel comparto “top di gamma” del proprio settore;
  • Post che danno visibilità agli immobili in vendita proposti dall’impresa edile.

I contenuti, una volta sviluppati sotto forma di post, diventano il cuore del piano editoriale social dell’azienda su Instagram e Facebook.

 

GESTIONE CAMPAGNE DI SPONSORIZZAZIONE E ADV SOCIAL

Il team di Studio Perazza gestisce anche le campagne di sponsorizzazione sui social network dell’azienda. Tali campagne sono strutturate in base:

  • Agli obiettivi di marketing;
  • All‘area geografica di riferimento;
  • Al budget che il cliente ha deciso di investire nella promozione di contenuti strategici sui social.

I risultati sono misurati con report periodici condivisi con l’azienda: questa azione di  permette di valutare l’efficacia dell’azione e di intervenire con modifiche e aggiustamenti, se opportuno.

Nel caso di Sartorato Costruzioni, gli obiettivi principali da raggiungere sono due:

  • Awareness: estendere e consolidare la visibilità del brand e aumentare la consapevolezza del marchio e dei suoi valori presso il pubblico target;
  • Engagement: coinvolgere maggiormente la fan base, ossia il pubblico che segue le pagine social dell’azienda, generando click sui post, commenti, condivisioni di contenuti.

Le azioni sviluppate contribuiscono anche ad attrarre traffico al sito web dell’azienda e sono preliminari a lead generation e future conversioni. Un esempio? Cliccando sulla call to action collegata ad alcuni post sponsorizzati, gli utenti arrivano ai recapiti dell’azienda e possono contattarla direttamente.

 

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