Barilla è un marchio che ha esportato la sua notorietà ben oltre i confini nazionali ed è un esempio di ottime strategie di marketing fondate sul potere dello storytelling; strategia di comunicazione che anche altre grandi aziende hanno intrapreso, come il colosso Ikea e le storie del suo content marketing di cui vi abbiamo già raccontato.
Il successo di Barilla nel web, sui social networks e nelle campagne pubblicitarie si basa su una strategia che include due tipologie di comunicazione: lo storytelling e le sue storie di famiglia, serenità e italianità, in cui il suo target si ritrova, e la capacità di essere sempre sul pezzo, di citare eventi reali di richiamo; in questo modo riesce a calarsi nella vita reale delle persone. Questo è il real time marketing, ovvero la capacità delle aziende di prendere spunto da eventi reali contemporanei e sfruttarli per promuovere, spesso con ironia e simpatia, il proprio prodotto.
Uno tra i primi esempi più riusciti di real time marketing è rappresentato dall’episodio del blackout avvenuto durante il Superbowl del 2013 e la capacità di Oreo di sfruttare l’episodio per promuovere i suoi celebri biscotti.
Durante il blackout elettrico, che costrinse a fermare il match per oltre mezz’ora, sull’account Twitter di Oreo fu pubblicato un simpatico tweet che rappresentava un biscotto nel buio e il claim “puoi ancora inzupparlo al buio”.
Una frase semplice e divertente ma che faceva riferimento ad un episodio in tempo reale e per di più avvenuto durante l’evento sportivo più importante dell’anno. Il risultato fu un successo esagerato: più di 15mila retweet e oltre 20mila like su Facebook. Questo si può a dir poco definire un successo eclatante di real time marketing e social media marketing.
Questa capacità di dimostrarsi in collegamento diretto con la vita reale, e di avere un approccio al mercato tempestivo e “in diretta” permette anche una risposta del pubblico veloce e immediata aumentando le possibilità di essere virali e protagonisti del momento.
Il real time marketing permette dunque di:
Barilla ha deciso di sposare questa tecnica del real time marketing ormai da anni creando post creativi in cui vari formati di pasta diventano protagonisti per ricreare o citare eventi di rilievo in corso. Famosi sono i numerosi post creati in occasione degli eventi sportivi, come i Mondiali di calcio o le Olimpiadi. Dalla sconfitta dell’Italia contro L’Uruguay nei Mondiali di calcio alla scoperta nel 2015 dell’esopianeta Kleper-452, distante 1.400 anni luce dal nostro sistema solare passando per la vittoria della tennista Pennetta alle Olimpiadi o alla vittoria dell’Oscar del film La Grande Bellezza.
Barilla non sceglie a caso gli eventi, i personaggi e gli episodi da includere nella sua strategia di comunicazione. Nelle adv e post social il real time marketing del grande brand italiano mira ad obiettivi chiari:
Un’attività creativa di real time marketing non è semplicemente un modo divertente di comunicare il brand e i propri prodotti ma una vera e propria strategia di marketing, perfetta per il carattere “live”, immediato e veloce, dei social networks.
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