Che cos’è un blog aziendale, a cosa serve e quali sono i vantaggi per le imprese che decidono di crearlo? Ne parliamo in questo articolo.
Il blog aziendale è un sito web, o più spesso una sezione interna al sito web di un’impresa, dove l’azienda pubblica regolarmente articoli collegati alla propria attività.
Decidere di attivare un blog vuol dire programmare, scrivere e pubblicare contenuti che rispondano alle domande di chi naviga sul web. Infatti, chi naviga online lo fa quasi sempre per cercare informazioni che risolvano problemi e soddisfino esigenze o semplici curiosità.
I contenuti di un blog aziendale cercano di anticipare le domande degli utenti e di fornire informazioni e contenuti utili a rispondere. Prendiamo l’esempio di un’azienda che produce bici da corsa: i clienti target cercheranno sicuramente informazioni online su tantissimi temi:
La lista potrebbe continuare, ma ci fermiamo qui. Quello che vogliamo farti capire è che l’impresa in questione potrebbe scrivere sul suo blog aziendale uno o più articoli che trattino questi temi (e molti altri) per intercettare le ricerche online di potenziali clienti.
Se un articolo si posiziona tra i primi risultati di Google per una determinata ricerca dell’utente, chi sta cercando informazioni cliccherà sul link. Se qualcuno cerca su Google “Migliori caschi per bici da corsa” e l’azienda produttrice di biciha scritto un articolo esaustivo sul tema, finendo tra i primi risultati di ricerca, è probabile che l’utente apra il link, entrando nel blog (e quindi nel sito web) dell’impresa.
Facile? No, non proprio. I contenuti online sono sempre di più e la concorrenza è tantissima. Ci sono però alcuni accorgimenti tecnici che si possono adottare per posizionare meglio su Google i contenuti del tuo blog: ne parleremo meglio tra poco.
Andiamo con ordine, e vediamo alcuni degli elementi che da considerare quando si crea un blog aziendale.
Quelli che abbiamo elencato sono alcuni degli aspetti tecnici che stanno dietro alla buona gestione di un blog. Ma in questo articolo vogliamo rivolgerci soprattutto alle aziende: ecco perché concludiamo parlando dei vantaggi di avere un blog per le imprese.
Partiamo da un primo dato: su circa 1,7 miliardi di siti web, più o meno un terzo sono blog, aziendali o meno.
Il blog è una forma di content marketing, cioè di marketing basato sui contenuti. In altre parole, si guadagna l’attenzione degli utenti offrendo loro contenuti di qualità in linea con i loro interessi, i loro bisogni, le loro richieste di informazione.
Una ricerca recente pubblicata da Demandmetric indica che:
Basterebbero questi dati per dimostrare i vantaggi del blog aziendale. Ci sono però anche altre ragioni: la prima è che il blog è una fonte di traffico organico verso il sito web dell’azienda. Cosa significa? Un contenuto ben posizionato su Google attira visitatori senza che l’azienda spenda in advertising e promozione. In più, il posizionamento spesso si rafforza nel tempo, specie se il contenuto viene aggiornato di tanto in tanto.
Una volta entrato nel blog, il visitatore può essere dirottato verso altre sezioni del sito aziendale. Ad esempio, si può inserire nel testo di un articolo un link che rimandi ad altre pagine del sito, magari dedicate ai prodotti o ai servizi che l’impresa offre. In questo modo, si possono creare percorsi strategici che guidino l’utente nel percorso che va dalla semplice ricerca di informazioni all’approfondimento e, infine, all’acquisto.
A questo proposito, spesso negli articoli di blog si inseriscono dei moduli che invitano il visitatore a lasciare i propri dati, in cambio di un approfondimento ulteriore, di una consulenza iniziale o di altri vantaggi. Di conseguenza, come abbiamo già detto, il blog aziendale può diventare un ottimo strumento di lead generation.
Infine, i dati di traffico di un blog possono essere monitorati nel dettaglio. Ad esempio, è possibile sapere da dove arrivano i tuoi visitatori, quali sono gli articoli più letti, in quali fasce orarie il blog è più frequentato. Utilizzando Google Analytics e altri strumenti simili, inoltre, si possono identificare metriche specifiche da monitorare nel tempo. Sono tutte informazioni utili per capire meglio le caratteristiche di chi è interessato ai tuoi contenuti e, di conseguenza, dei tuoi potenziali clienti.
Ora che ti abbiamo presentato i vantaggi di un blog aziendale, vorresti sapere come fare per aprirne uno? Contattaci: la nostra agenzia di comunicazione ti affiancherà in ogni fase, in provincia di Treviso e oltre.