BLOG

28 novembre 2023
Brand identity: cos'è e come crearla
Il significato del termine “brand identity”si riferisce all’insieme di elementi che caratterizzano e distinguono un marchio, in modo da conferirgli una personalità ben riconoscibile. Di conseguenza, la brand identity è uno dei cardini su cui si costruisce qualsiasi strategia di comunicazione (e marketing) aziendale. In questo articolo approfondiremo il concetto, vedremo come si sviluppa una […]
VAI ALLA PAGINA
14 novembre 2023
Social media listening: come funziona e i tool per farlo al meglio
Il mondo dei social media è diventato uno dei canali di comunicazione – e informazione – oggi più seguiti dalle imprese . Ma quanto spesso ti fermi ad ascoltare, monitorare e valutare attentamente come azienda quello che il tuo pubblico sta dicendo online? Il social media listening è una pratica che ti permette di farlo […]
VAI ALLA PAGINA
02 novembre 2023
Come rispondere alle recensioni su Google
Rispondere alle recensioni su Google: perché farlo e come? Cominciamo con alcuni dati che ti faranno capire perché il tema è davvero “caldo”. Secondo una ricerca condotta da Inc., infatti: Il 91% di chi naviga sul web legge regolarmente recensioni. L’84% degli intervistati afferma di avere fiducia nelle recensioni online tanto quanto nei consigli personali […]
VAI ALLA PAGINA
17 ottobre 2023
Landing page: significato, esempi e come crearla al top
Landing page è un termine che avrai sicuramente già sentito: ma qual è il suo significato e, cosa più importante, cos’è e a cosa serve una landing page? Ne parliamo in questo articolo, partendo dalla definizione di base e spiegando quali sono le funzioni e i vantaggi di una landing page e come costruirne una […]
VAI ALLA PAGINA
04 ottobre 2023
Idee per eventi aziendali: i suggerimenti top
Stai cercando idee per i tuoi prossimi eventi aziendali? Allora sei nel posto giusto! Gli eventi sono diventati una parte fondamentale della strategia di marketing di molte imprese. Organizzare un evento ben pianificato e coinvolgente aiuta a creare un’immagine positiva dell’azienda, migliorare le relazioni con i clienti e i dipendenti e aumentare la visibilità del […]
VAI ALLA PAGINA
19 settembre 2023
Content Marketing: cos’è, perché farlo e come
“Content is King”: la frase di Bill Gates ha quasi trent’anni, ma continua a sintetizzare bene cos’è il Content Marketing e, soprattutto, qual è la sua filosofia. Ne parliamo in questo articolo, partendo dalla definizione di Content Marketing e spiegando, anche attraverso esempi concreti, quali vantaggi porta alla tua impresa, Cos’è il content marketing Cos’è […]
VAI ALLA PAGINA
05 settembre 2023
Grafiche social: otto suggerimenti top
Grafiche social: un elemento che può fare la differenza tra una pagina aziendale curata, che attira l’attenzione e l’interesse e porta a casa risultati e un profilo con poco seguito. Se tu non sei sui social, la tua impresa quasi sicuramente lo è. In questo articolo ti diamo sei suggerimenti per curare la grafica della […]
VAI ALLA PAGINA
22 agosto 2023
Grafica etichette vino: servizi e casi di studio Perazza srl
La grafica delle etichette può fare la differenza per un’azienda che produce vino. Hai presente la regola degli 8 secondi? Ѐ il tempo che hai per attirare l’attenzione del tuo cliente: magari tra gli scaffali di un wine shop o di un supermercato, dove ci sono decine di altre bottiglie. Una grafica efficace, originale a […]
VAI ALLA PAGINA
09 agosto 2023
Rebranding, come farlo: tutte le fasi di una rivoluzione
Il rebranding è un processo strategico che consente a un’azienda di trasformare la propria immagine, soprattutto visiva, per adeguarsi alle esigenze del mercato e del suo target di riferimento. Un percorso del genere è sempre una rivoluzione, piccola o grande, perché ha un impatto su: identità del brand; comunicazione dei valori dell’azienda a clienti, collaboratori, […]
VAI ALLA PAGINA
26 luglio 2023
SEO Audit: come farla a regola d'arte
La SEO Audit è una fase preliminare essenziale per posizionare meglio il tuo sito su Google. Infatti, rientra a pieno diritto nelle strategie da utilizzare in ottica SEO Cos’è una SEO Audit Le ricerche su Google, il principale motore di ricerca sul web, sono da tempo parte della nostra vita quotidiana. Ad esempio, interroghiamo Google […]
VAI ALLA PAGINA
11 luglio 2023
Grafica etichette: dal design alla produzione
La grafica delle etichette, in ogni settore, è un elemento essenziale per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e comunicare efficacemente i valori di un prodotto. L’etichetta deve esprimere la personalità del brand e distinguersi a colpo d’occhio dalle altre, ma anche dare al consumatore tutte le informazioni necessarie su ciò che acquista. In questo articolo […]
VAI ALLA PAGINA
27 giugno 2023
Microcopy: cos’è, tecniche ed esempi
Negli ultimi anni, il concetto di microcopy è diventato sempre più diffuso, importante e popolare in campo digitale. Il microcopy ha un ruolo fondamentale perché: guida la navigazione all’interno di pagine e siti web; rende migliore l’esperienza degli utenti; li spinge a compiere azioni significative all’interno di una strategia di marketing, favorendo (ad esempio) raccolta […]
VAI ALLA PAGINA
13 giugno 2023
Marketing a risposta diretta: cos'è e come farlo
Cos’è il marketing a risposta diretta e in che cosa è diverso dalle altre forme di marketing? Ne parliamo in questo articolo, presentandoti anche strategie e strumenti da utilizzare e qualche celebre caso di studio. Marketing a risposta diretta: cos’è Il marketing a risposta diretta è una strategia di marketing che ha l’obiettivo di indurre […]
VAI ALLA PAGINA
30 maggio 2023
Il rebranding del logo: cinque esempi recenti del settore auto
Tra il 2020 e il 2022 alcuni dei marchi più noti nel settore dell’automobile hanno portato a termine il rebranding del proprio logo. Un cambio di immagine significativo, tra ritorni alle origini, ricerca di nuove tendenze e intuizioni creative a servizio di strategie precise. In questo articolo vi raccontiamo alcuni degli esempi di rebranding che […]
VAI ALLA PAGINA
17 maggio 2023
Link cattivi: cosa sono e come difendersi
I link cattivi sono link in entrata verso il tuo sito web che provengono da fonti dannose: in altre parole, sono backlink di scarsa o pessima qualità. Esistono diversi tipi di link cattivi, ma tutti hanno una caratteristica in comune: abbassano l’autorità del tuo sito web agli occhi del motore di ricerca. Di conseguenza, possono […]
VAI ALLA PAGINA
02 maggio 2023
Le Raccolte di Google: a cosa servono e come si usano
Le raccolte di Google sono la versione moderna e organizzata dei vecchi blocchetti di appunti per borsetta, con tanti vantaggi in più. Infatti: puoi salvare e organizzare diversi tipi di informazioni in vari formati, puoi condividere le tue raccolte con chi vuoi, puoi consultarle ovunque. Sei pronto a scoprire come funziona questo praticissimo strumento messo […]
VAI ALLA PAGINA
18 aprile 2023
Marketing del vino: una guida completa
Marketing del vino: è davvero così importante? La risposta è sì, senza dubbio. In un mercato in piena crescita, dove i canali di vendita e distribuzione si moltiplicano e i gusti dei clienti si diversificano per fascia d’età e preferenze, impostare una buona strategia di marketing fa la differenza per la tua impresa vitivinicola. In […]
VAI ALLA PAGINA
04 aprile 2023
SEO e social media: perché farli lavorare insieme
Integrare contenuti sui social media e tecniche SEO di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca è una strategia efficace per raggiungere obiettivi specifici, utilizzando tecniche complementari e ottimizzando la presenza online della tua azienda. Qui di seguito, vedremo come e perché integrare SEO e social media, quali strategie utilizzare e quali risultati si […]
VAI ALLA PAGINA
30 marzo 2023
Premio Mediastars 2023: ancora soddisfazioni per Studio Perazza
Anche quest’anno Studio Perazza si è fatto onore nell’edizione 2023 del premio Mediastars, il premio tecnico della pubblicità. L’iniziativa, giunta ormai alla 27esima edizione, premia la professionalità di chi, con il proprio lavoro, contribuisce al successo di progetti di comunicazione online e offline. Con soddisfazione e un pizzico di legittimo orgoglio, vi presentiamo i progetti […]
VAI ALLA PAGINA
21 marzo 2023
Sito web responsive: come crearlo
Che cos’è un sito web responsive, che vantaggi porta alla tua impresa e quali sono i suggerimenti giusti per crearne uno? Te lo raccontiamo in questo articolo. Sito web responsive: significato Detto in parole semplici, un sito web responsive è un sito che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato, garantendo […]
VAI ALLA PAGINA
07 marzo 2023
OKR: cosa sono e perché usarli
Cosa sono gli OKR e perché le aziende dovrebbero conoscerli? In parole semplici, gli OKR sono una metodologia definire e monitorare gli obiettivi aziendali. L’obiettivo è promuovere la focalizzazione e l’impegno sulle priorità favorendo allineamento, coinvolgimento e innovazione in modo semplice e trasparente. Ne parliamo in questo articolo, partendo, come sempre, da alcuni dati di […]
VAI ALLA PAGINA
21 febbraio 2023
Le strategie di marketing di Amazon
Amazon fonda il suo successo su una strategia di marketing efficace e in continua evoluzione. Di cambiamento in cambiamento, però, il colosso dell’e-commerce è sempre rimasto fedele a una mission ben precisa: declinata variando contenuti, canali di diffusione e tempi. Ne parliamo in questo articolo. Marketing Amazon: la proposta di valore Quando Amazon si è […]
VAI ALLA PAGINA
07 febbraio 2023
Video corporate aziendale: perché realizzarlo e come
Che cos’è un video corporate? Usando il linguaggio del business, potremmo dire che è il biglietto da visita di un’azienda formato video. In questo articolo ti spieghiamo meglio di cosa si tratta, come inserirlo in una strategia di comunicazione aziendale e perché la tua impresa dovrebbe averne uno. Video corporate aziendale: cos’è Il video corporate […]
VAI ALLA PAGINA
24 gennaio 2023
Web marketing per il turismo: le strategie vincenti
Web marketing per il turismo: un settore strategico, e a dirlo sono le cifre. Prendendo in considerazione solo le imprese aderenti a Confturismo, in Italia parliamo di 220mila aziende, tra hotel, campeggi, strutture ricettive in genere, agenzie di viaggi, tour operator, bar e ristoranti delle località turistiche. Un comparto che, da solo, occupa più di […]
VAI ALLA PAGINA