Rispondere alle recensioni su Google: perché farlo e come? Cominciamo con alcuni dati che ti faranno capire perché il tema è davvero “caldo”.
Secondo una ricerca condotta da Inc., infatti:
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- Il 91% di chi naviga sul web legge regolarmente recensioni.
- L’84% degli intervistati afferma di avere fiducia nelle recensioni online tanto quanto nei consigli personali degli amici.
- Il 68% dei consumatori intervistati decide di acquistare dopo aver letto da una a sei recensioni.
Ti basta per capire quanto è importante saperne di più e capire come rispondere in modo efficace alle recensioni su Google? Approfondiamo l’argomento in questo articolo.
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!
Recensioni online: perché rispondere sempre
Prima di acquistare un prodotto o prenotare un servizio, dunque, sempre più persone si affidano alle opinioni di altri utenti per avere un’idea più chiara e affidabile. Proprio per questo motivo, è fondamentale rispondere sempre alle recensioni online, sia positive che negative. Ecco perché:
- Mostrare interesse e attenzione verso i clienti: rispondere alle recensioni dimostra che ti interessi davvero a cosa pensa del tuo brand, della tua impresa e dei suoi prodotti e servizi chi acquista da te. Una dimostrazione fa sentire i clienti apprezzati, valorizzati e che contribuisce a fidelizzarli.
- Migliorare la reputazione online: le recensioni online sono visibili a tutti e possono influenzare la reputazione del tuo business. Rispondere alle recensioni ti dà l’opportunità di gestire l’immagine della tua azienda, risolvendo eventuali problemi o difendendo la tua posizione in caso di critiche infondate.
- Costruire un rapporto di fiducia: quando rispondi alle recensioni, dimostri il tuo impegno nel fornire un’esperienza positiva ai clienti. Questo aiuta a creare un rapporto di fiducia e a incoraggiare nuovi potenziali clienti all’acquisto.
- Creare un dialogo: Rispondere alle recensioni online crea un dialogo tra l’azienda e i clienti. Puoi ringraziare i clienti per le recensioni positive, risolvere i problemi menzionati nelle recensioni negative e fornire informazioni aggiuntive.
- Valorizzare i punti di forza: Le recensioni online spesso mettono in luce i punti di forza di un’azienda. Rispondere alle recensioni ti dà l’opportunità di sottolineare questi punti di forza e di farli notare ai potenziali clienti.
Per quanto riguarda nello specifico Google, rispondere alle recensioni è importante anche per migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca. Le risposte alle recensioni, infatti influiscono positivamente sull’algoritmo di Google, aiutandoti a ottenere una migliore visibilità online.
Nelle risposte meglio essere brevi ma efficaci. Le risposte troppo lunghe annoiano: bastano poche parole cortesi, sia che si tratti di comunicare novità, ringraziare di una buona recensione o rispondere ad una negativa.
La regola d’oro da non dimenticare mai? Rispondi sempre. Ignorare richieste, domande o, peggio ancora, recensioni negative, non è una buona mossa: anzi apparirai poco professionale e poco interessato alla soddisfazione del cliente.
Rispondere alle recensioni su Google: come fare
Prima di entrare nel merito e darti qualche suggerimento sui contenuti da utilizzare per rispondere alle recensioni positive e negative su Google, parliamo dell’operatività pratica.
A seconda del dispositivo e del sistema operativo che usi, per rispondere alle recensioni devi usare modalità diverse:
1. Come rispondere alle recensioni Google da app Android
- Prendi il tuo telefono o tablet Android e avvia l’app Google Maps o utilizza la funzione di Ricerca Google.
- Trova il profilo della tua attività nell’app che hai scelto:
- Su Google Maps: tocca l’icona “Attività” situata in basso a destra.
- Utilizzando la ricerca Google: inserisci semplicemente il nome della tua attività nella barra di ricerca.
- Una volta sul profilo della tua impresa, individua la sezione dedicata alle recensioni e seleziona cliccandola quella a cui desideri rispondere: poi inizia a scrivere la tua risposta.
- Per apportare successive modifiche, tocca l’icona “Altro” nel menu e seleziona l’opzione “Modifica”. Se invece desideri eliminare la tua risposta, tocca l’icona “Altro” nel menu e seleziona “Elimina”
- Nel caso tu voglia segnalare una recensione scorretta o inappropriata trovala, tocca l’icona “Altro” nel menu, quindi seleziona “Segnala”.
2. Come rispondere alle recensioni Google da desktop
- Avvia il tuo computer e accedi a Google Maps o vai sulla barra di Ricerca Google.
- Per Google Maps: Fai clic sull’icona “Attività” situata nella parte inferiore destra dello schermo.
- Se preferisci utilizzare la Ricerca Google: Nella barra di ricerca, digita il nome della tua attività.
- Trova l’opzione “Recensioni” e selezionala.
- Ora, individua la recensione a cui desideri rispondere e fai clic su “Rispondi”. Poi inizia a digitare il testo.
3.Come rispondere alle recensioni Google da iPhone e iPad
- Avvia l’app Google Maps o utilizza la funzione di Ricerca Google sul tuo iPhone o iPad.
- Accedi al profilo della tua attività all’interno dell’app scelta:
- Se stai utilizzando Google Maps, tocca l’icona “Attività” situata nella parte inferiore destra dell’app.
- Per la Ricerca Google, inserisci il nome della tua attività nella barra di ricerca.
- Cerca l’opzione “Recensioni” e selezionala.
- Trova la recensione a cui desideri rispondere e tocca “Rispondi”, poi digita il testo della tua risposta.
- Se desideri apportare modifiche alla tua risposta:
- All’interno della risposta, tocca “Altro” nel menu e seleziona l’opzione “Modifica”.
- Nel caso desideri eliminare la tua risposta:
- All’interno della risposta, tocca “Altro” nel menu e seleziona “Elimina”.
- Se vuoi segnalare una recensione inappropriata, vai alla recensione che desideri segnalare e tocca “Altro” nel menu, quindi seleziona “Segnala”.
Come rispondere alle recensioni negative su Google
Lo sappiamo: ricevere una recensione negativa non è mai piacevole, sapendo quanto impegno tu e i tuoi collaboratori investite nella vostra impresa. Una brutta recensione, tuttavia, può diventare un’opportunità per gestire la situazione in modo professionale e costruttivo.
Se la recensione è negativa e i toni frustati e scontenti, la prima cosa da fare è non lasciarti sopraffare dalle emozioni. Lascia da parte la rabbia e mostrati sinceramente dispiaciuto per ciò che non è andato per il verso giusto secondo il cliente. Poi prenditi un momento per riflettere e, prima di iniziare a scrivere, leggi questi consigli:
- Sii cortese, in qualunque situazione. La cortesia è fondamentale e predispone chi legge la tua recensione (non soltanto l’autore della critica) a considerare il tuo modo di fare in una luce maggiormente positiva. Ringrazia comunque il recensore per aver condiviso la sua esperienza e dimostra di apprezzare il suo feedback.
- Usa un tono tranquillo e professionale nella tua risposta. Non prenderla sul personale: ricorda che una brutta recensione non è un giudizio su di te come imprenditore, gestore o titolare d’impresa, ma solo su un prodotto o un servizio. I motivi che hanno spinto l’autore a dare una valutazione negativa possono essere diversi e non sempre hanno a che fare con la qualità della tua proposta.
- Sii trasparente e fornisci tutte le informazioni del caso. Spiega chiaramente i fatti o le circostanze che potrebbero aver portato a un’esperienza negativa e offri informazioni aggiuntive sui tuoi prodotti o sui tuoi servizi per chiarire possibili dubbi o malintesi.
- Non metterti sulla difensiva. Anche se il commento ti sembra ingiusto o poco accurato, evita di diventare difensivo. Concentrati invece sulla risoluzione della situazione in modo calmo e professionale.
- Invita alla discussione privata: offri al cliente la possibilità di discutere ulteriormente il problema in privato o a quattr’occhi. Un invito del genere dimostra il tuo genuino impegno per risolvere la situazione.
- Rispondi velocemente dopo aver ricevuto una recensione negativa: la tempestività dimostra che dai priorità alle opinioni dei clienti, facendoli sentire importanti e vlorizzati. Lasciare una recensione negativa senza risposta, in più,
Ricordati che dalle recensioni negative puoi sempre imparare: questo tipo di riscontro da parte dei tuoi clienti può fornirti informazioni preziose e dirette per migliorare la qualità dei tuoi prodotti o servizi.
Un’ottima strategia per capovolgere la situazione negativa a tuo vantaggio? Offrire una soluzione concreta. Ad esempio, se sei il titolare o il gestore di un ristorante e un ospite ha scritto una critica negativa sulla varietà del menù o sulla qualità del cibo, rispondigli che ne hai parlato con lo chef per capire cosa non ha funzionato. Puoi anche invitare il cliente a tornare per ricredersi, magari offrendogli uno sconto come incentivo e come maniera per porgere le tue scuse.
Come rispondere alle recensioni positive
Molti imprenditori si chiedono come rispondere alle recensioni negative su Google per evitare danni di immagine o perdita di clienti. Considera però che rispondere con cura alle recensioni positive su Google è un modo molto efficace per coltivare le relazioni con i clienti e rafforzare la tua presenza online.
Periodicamente ringrazia delle recensioni positive nella loro totalità: può essere un’ottima occasione per comunicare novità sui servizi o prodotti e informazioni utili.
Per rendere ancora più efficaci le tue risposte, ecco altre tecniche che puoi utilizzare:
- Personalizza la risposta. Utilizza il nome del cliente, se disponibile, per rendere la risposta più personale e autentica.
- Riconosci l’apprezzamento. Rifletti sul motivo per cui il cliente ha scritto una recensione positiva e agisci di conseguenza. Ad esempio, se ha elogiato il servizio clienti, ringrazialo per aver riconosciuto l’impegno del tuo team.
- Condividi il merito: Se la recensione menziona collaboratori del tuo staff, condividi il merito con loro! Allo stesso tempo, se chi scrive la recensione loda aspetti specifici del tuo prodotto o servizio, valorizza chi se ne occupa all’interno del tuo team.
- Promuovi la continuità. Invita il cliente a tornare o a considerare altri servizi o prodotti che potrebbero interessargli. Questo può aiutare a incrementare le vendite e a fidelizzare il cliente.
- Scrivi comunque una risposta breve e dolce. Cerca di scrivere una risposta breve e che va dritta al punto. L’obiettivo non è scrivere un romanzo, ma assicurarti che il cliente sappia che il suo feedback è stato apprezzato.
- Evita di usare risposte generiche. Lascia perdere risposte generiche o copia-incolla! Spesso sono controproducenti, perché il cliente si sente sminuito nel suo valore”.
- Rispondi tempestivamente. Anche nel caso delle recensioni positive, rispondi il prima possibile. Un dettaglio importante, perché dimostra l’attenzione che riservi alle opinioni dei clienti.
- Considera i feedback negativi. Anche se la recensione è positiva, dimostrati disponibile ad agire su eventuali aree di miglioramento evidenziate dal cliente. Ciò dimostra un impegno verso il miglioramento continuo che chi legge la risposta apprezzerà.
- Usa un tono appropriato. Il tono della risposta dovrebbe essere in linea con con quello della recensione. Ad esempio, se la recensione è entusiasta, rispondi con entusiasmo, mentre se il tono è più formale usa uno stile cortese ed elegante.
Ti è capitato di ricevere recensioni negative su Google My Business? Come ti sei comportato? Prova a seguire i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo: poi contattaci e facci sapere come è andata!