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19 settembre 2023

Content Marketing: cos’è, perché farlo e come

“Content is King”: la frase di Bill Gates ha quasi trent’anni, ma continua a sintetizzare bene cos’è il Content Marketing e, soprattutto, qual è la sua filosofia.

Ne parliamo in questo articolo, partendo dalla definizione di Content Marketing e spiegando, anche attraverso esempi concreti, quali vantaggi porta alla tua impresa,

Cos’è il content marketing

Cos’è il content marketing e a cosa serve? Possiamo definirlo come una strategia che prevede la creazione e la distribuzione in modo continuativo e su diversi canali di contenuti di alta qualità, rilevanti, aggiornati e in linea con gli interessi del tuo pubblico target.

Catturare l’attenzione del pubblico è il primo passo: serve a rendere le persone consapevoli del fatto che la tua impresa esiste e ha qualcosa di interessante a offrire. La vera sfida, però è trattenere questo pubblico, fare in modo che continui a seguire la tua azienda e, nel tempo, compia azioni strategiche per la tua impresa in risposta alle tue sollecitazioni in tal senso.

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I romani dicevano “do ut des”: dai qualcosa di utile al tuo interlocutore per ricevere qualcosa di utile in cambio. Tradotto in termini di content marketing, significa creare contenuti che il tuo pubblico giudichi utili, coinvolgenti, di valore. Nel tempo, continuerà a ricercarli e a seguirli (fidelizzazione) e sarà anche disposto a compiere azioni e attività specifiche per poterli vedere e fruire: ad esempio, compilare form con i suoi dati di contatto per scaricare un documento, lasciare la sua email per visualizzare un video o iscriversi alla tua newsletter perché sa che lì troverà contenuti interessanti.

Ci sono diversi elementi e strumenti che puoi utilizzare per rendere più efficace la tua strategia di content marketing.

  1. Creazione di contenuti di qualità. Lo abbiamo già spiegato: il cuore del content marketing è la creazione di contenuti di qualità che abbiano valore per il tuo target. Tali contenuti possono assumere molte forme: articoli di blog, post sui social, video, infografiche pubblicate su diversi canali, newsletter e percorsi di marketing automation e molto altro.
  2. Coerenza. La coerenza è fondamentale nel content marketing: i contenuti devono essere sempre coerenti con l’immagine, lo stile, le attività e i valori del tuo brand. Quanto sarebbe credibile un’impresa edile che parlasse di sostenibilità e poi finanziasse un progetto edilizio in un’area costiera già densamente popolata, ad esempio? L’accusa di fare greenwashing sarebbe dietro l’angolo. Dato che la partita del content marketing si gioca sempre più spesso online, considerazioni di questo genere si inseriscono nella strategia di digital branding della tua impresa.
  3. Costanza nella produzione dei contenuti. Pubblica i tuoi contenuti in modo regolare per mantenere il coinvolgimento del pubblico: anche se i risultati non arrivano subito, non smettere: il content marketing è una strategia che ripaga nel medio periodo, ma i suoi benefici, come vedremo, durano nel tempo.
  4. Ottimizza i tuoi contenuti per i motori di ricerca con un’attività SEO ben curata. Nel content marketing testi, articoli, video e quant’altro offrono informazioni che sembrano fatte apposta per rispondere alle domande di chi naviga sul web. Nulla di meglio, dunque, che ottimizzarli in ottica SEO, attraverso un’analisi SEO accurata, per renderli più visibili su Google in risposta alle ricerche degli utenti target.
  5. Promuovili attraverso i canali giusti. Non basta creare contenuti di qualità; è anche necessario promuoverli sui canali dove il tuo target è presente e puoi raggiungerlo: social media, adv online, invio di newsletter, video su Youtube eccetera.
  6. Analisi dei dati. Una buona strategia di content marketing non si basa solo sulla creazione e sulla promozione dei contenuti, ma anche sull’analisi dei dati per misurare l’efficacia delle tue strategie. È importante identificare le metriche chiave per valutare i risultati e monitorarle: alcuni esempi possono comprendere il traffico sul tuo sito web, il numero di richieste di contatto ricevute, gli indicatori che misurano il coinvolgimento del tuo pubblico sui social media.

Il content marketing è una strategia a lungo termine che richiede impegno e costanza, ma può portare a risultati significativi. Quando viene sviluppato correttamente, è un modo efficace per comunicare con il tuo pubblico, trasferire valore e guadagnare la sua fiducia nel lungo termine.

I vantaggi per la tua azienda

Basterebbero i benefici che abbiamo appena citato a far capire perché il content marketing è diventato una componente fondamentale delle strategie di marketing per molte imprese. Del resto, parlando di cos’è il content marketing, abbiamo già accennato ad alcuni dei vantaggi che porta alle imprese. Vediamoli meglio:

  • Aumentare la visibilità online: creare contenuti di qualità ottimizzati per i motori di ricerca contribuisce ad aumentare la visibilità della tua impresa online. Il Content Marketing contribuisce a fare in modo che i potenziali clienti, cercando informazioni relative al tuo settore e ai prodotti collegati,  trovino il tuo sito web.
  • Costruire autorevolezza e fiducia: fornire contenuti utili dimostra la tua expertise. In questo modo, costruisci autorevolezza e fiducia nel pubblico. Quando le persone vedono la tua impresa come una fonte affidabile di informazioni, sono più propense a seguirla e, in prospettiva, a diventare clienti via via sempre più fidelizzati.
  • Generare lead qualificati: il Content Marketing attira pubblico interessato ai tuoi prodotti o servizi. Di frequente, queste persone prima o poi arrivano al tuo sito web o al tuo e-commerce. Con la giusta strategia e un sito responsive ben strutturato dal punto di vista dell’esperienza utente puoi catturare informazioni di contatto e richieste di approfondimento e convertire questi visitatori in leads qualificati, ossia possibili clienti.
  • Miglioramento dell’engagement e dell’interazione con il pubblico: un contenuto di qualità viene condiviso più di frequente e può generare interazioni positive: commenti, feedback, ricondivisioni sui social media. Queste interazioni aiutano a mantenere il tuo marchio al centro dell’attenzione e a creare un legame più forte con i clienti attuali e potenziali.
  • Costi relativamente bassi: il content marketing può essere una strategia di marketing relativamente economica se comparata ad altre forme di pubblicità. Anche se richiede tempo ed energia per creare contenuti adatti, i costi associati alla distribuzione online sono generalmente inferiori rispetto a quelli della pubblicità tradizionale.
  • Risultati a lungo termine: mentre le campagne pubblicitarie, come gli investimenti in adv sui social e su Google, possono generare risultati immediati, il content marketing produce risultati a lungo termine. Un esempio? I contenuti ben posizionati sui motori di ricerca, che possono continuare a generare traffico e lead nel tempo, anche senza ulteriori investimenti pubblicitari.

Anche la componente emozionale gioca un ruolo importante: contenuti accattivanti, anche se non informativi, possono comunque suscitare interesse, proprio perché estremamente coinvolgenti. Nel prossimo paragrafo, in cui presenteremo alcuni esempi, daremo spazio anche a imprese che hanno fatto degli elementi emozionali una componente significativa della loro strategia di Content Marketing.

Esempi vincenti di content marketing

Per capire meglio cos’è il Content marketing, esaminiamo dunque alcuni casi di studio ed esempi vincenti:

  • Red Bull e l’avventura estrema: nella strategia di marketing di Red Bull l’azienda crea spesso contenuti emozionanti legati a sport estremi e attività ad alto tasso di adrenalina. Il loro progetto “Stratos” è un esempio epico di content marketing: il paracadutista Felix Baumgartner ha effettuato un salto dalla stratosfera e l’evento è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo, attirando milioni di spettatori online.
  • Dove e la campagna “Real Beauty”: Dove ha lanciato la campagna “Real Beauty” per promuovere l’accettazione di sé e l’autostima delle donne. La campagna ha proposto video, immagini e storie di donne di tutto il mondo, sfatando gli stereotipi di bellezza tradizionali. Questo approccio empatico e inclusivo ha reso Dove una delle marche più riconosciute nel settore della cura della pelle.
  • Airbnb e la guida “Viaggi come un locale”: Airbnb usa da sempre il content marketing. L’azienda ha realizzato guide di viaggio online per le principali città del mondo con consigli e raccomandazioni dai residenti locali. L’obiettivo è permettere ai viaggiatori di vivere un’esperienza autentica: un contenuto utile e rilevante nel contesto del marketing turistico, specie in tempi in cui il turismo esperienziale la fa da padrone.
  • La piattaforma LEGO Ideas: LEGO nella sua strategia di marketing sfrutta in pieno il potere della co-creazione attraverso la sua piattaforma LEGO Ideas. Il portale consente agli appassionati di inviare le proprie idee di set LEGO: se un’idea riceve un numero sufficiente di voti, LEGO la prende in considerazione per la produzione.
  • In a bottle: il magazine di Acqua Sanpellegrino offre notizie sul monde dell’acqua e l’uso sostenibile delle risorse idriche. Buone pratiche, consigli da mettere in pratica, storie e interviste. Il nome del brand non appare quasi mai, eppure il sito è molto seguito: un ottimo esempio di brand journalism.

Questi esempi dimostrano quanto il Content Marketing possa essere potente quando si tratta di coinvolgere il pubblico, costruire una comunicazione (e un’identità di brand) forte e generare risultati molto concreti. Vuoi utilizzarlo nella strategia di marketing della tua impresa? Contatta il nostro team e parliamone!

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