BLOG

14 luglio 2015

Cos’è il Page Rank e come calcolarlo

Il Page Rank…questo sconosciuto!

Si sente sempre parlare di Page Rank e ranking ma non tutti sanno chiaramente di cosa si tratta e come calcolare questo fattore. Ecco finalmente spiegato che cos’è il Page Rank e come calcolarlo!

Che cos’è il Page Rank

Il Page Rank è un valore numerico che Google attribuisce ad ogni pagina web che indicizza, in un range da 0 a 10, al fine di quantificarne l’importanza. Si tratta di un algoritmo utilizzato da Google che valuta la quantità di link che rimandano ad una determinata pagina e il numero di link in uscita dalle pagine che la linkano. Il Page Rank non è solo questione di sterili numeri, Google infatti si è fatto intelligente ed è in grado di valutare il valore di Page Rank delle pagine da cui partono i link; i link in uscita da una pagina con un Page Rank alto valgono di più dei link in uscita da pagine con Page Rank basso.

Perché è importante il Page Rank?

Il Page Rank non è il semplice calcolo dei link in ingresso e non si limita a valutare la popolarità raggiunta da un sito o da una pagina ma stabilisce l’autorevolezza del sito online. L’autorevolezza (collegata proprio al fatto che Google valuta il PR delle pagine che ci citano e da cui partono i link verso il nostro sito/pagina) è un fattore determinante, insieme a molti altri, per la posizione nei motori di ricerca. Più alto è il nostro Page Rank più possibilità abbiamo di comparire in alto nella serp di Google; bisogna però sottolineare che è sempre una concomitanza di molti fattori seo a determinare la posizione.

Come calcolare il page Rank

Esistono siti e programmi in grado di calcolare il ranking del proprio sito internet, disponibili online anche in versione gratuita, che potete utilizzare online o scaricare nel vostro pc.

Provate il sito prchecker:

oppure la versione free gratuita di PaRaMeter scaricabile dal sito cleverstat:

 

Voi che strategie usate per aumentare il Page Rank del vostro sito internet?

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!