E’ inutile parlare di web marketing, e più in generale di marketing, senza prevedere l’interazione che le nostre azioni suscitano nel consumatore; il successo di una campagna pubblicitaria, di una nostra comunicazione o azione commerciale dipende infatti da come questa viene percepita, compresa e usufruita dal consumatore.
Questa interazione del consumatore riguarda la sfera della cosiddetta User Experience e quando ci apprestiamo a pianificare strategie di web marketing dovremmo prevedere del tempo e dell’impegno ad essa dedicata. La User Experience o UX insomma altro non è se non ciò che prova una persona quando utilizza un prodotto o un servizio, la sua esperienza d’uso.
Occuparsi di User Experience nelle attività di web marketing significa occuparsi di molti fattori e ruoli e non solo, come in molti credono, di aspetto grafico, visual design e design dell’interfaccia: queste sono le pratiche proprie della User Interface che è solo una branca della UX, dunque la UX non è UI, come recita il nome del sito www.uxisnotui.com che ci dà un interessante elenco di come vuole essere vista la UX:
Mentre si può riassumere la User Interface con i solo due fattori: design dell’interfaccia e visual design.
La User Experience quando si parla di Adv e messaggi pubblicitari è molto utile, in quanto aiuta a:
I passi da seguire, per assicurare una buona user experience ai consumatori, riguardano diversi elementi della comunicazione online. Il vostro sito web, landing page o annuncio pubblicitario deve puntare ad essere semplice, con un layout pulito e un design chiaro e senza troppe distrazioni; deve essere inoltre un contenuto adatto alle diverse visualizzazioni: desktop, tablet, mobile. Un’altra caratteristica importante su cui lavorare è rendere omogeneo e coerente l’aspetto complessivo e l’immagine coordinata delle nostre comunicazioni, il modo in cui comunichiamo deve essere nostro, personalizzato e ripetuto così da essere riconoscibile dall’utente, evitate quindi strani stratagemmi e scegliete un modo di comunicare che vi caratterizza e che sia conosciuto al consumatore. Puntate a creare empatia con le persone, cercando di suscitare fiducia e affidabilità ma anche suscitando emozioni positive e buon feeling. Infine anche l’occhio vuole la sua parte, quindi anche se User Experience non si limita ad essere solo User Interface, curate la parte visuale, l’aspetto e il design.