L’invio di email profilate, insieme all’ottimizzazione Seo dei siti e al social media marketing continuano ad essere i protagonisti principali di una strategia digitale performante, sono infatti considerati gli strumenti più efficaci e che garantiscono un ritorno di investimento maggiore.
Tra le diverse azioni di marketing da attuare online l’email marketing spicca prima tra tutte e viene considerato dalle aziende lo strumento più efficace e rilevante.
Nello studio condotto da Diennea, azienda leader nel digital marketing, 40 aziende italiane hanno espresso un punteggio rispetto agli strumenti digitali in base all’efficacia e all’utilizzo. L’email marketing ha raggiunto un 100% di punteggio seguita dalla Seo e dal social media marketing, entrambi con il 92%. Più sotto compaiono le pubblicità display (87%) e il tracking nei siti web (78%) seguite dai molti altri strumenti digitali, considerati però meno performanti.
Il successo del direct email marketing è dovuto al fatto che la maggior parte delle aziende ha tra gli obiettivi principali la necessità di comunicare in modo diretto con la clientela acquisita e ricercare nuovi potenziali clienti a cui fornire informazioni sui servizi e prodotti offerti.
L’email marketing è lo strumento ideale per raggiungere obiettivi di contatto diretto dato che permette di entrare nella casella mail, negli smartphone e nei computer delle persone.
L’84% delle grandi aziende sceglie l’invio di email come canale per mantenere i contatti con i clienti attivi, recuperare vecchi clienti e colpirne di nuovi.
La dem non è la semplice attività di newsletter ma una comunicazione strutturata che prevede l’invio di messaggi commerciali e informazioni aziendali, finalizzate alla promozione del brand e dei servizi, a contatti acquisiti e di cui si detiene il consenso all’invio di comunicazioni.
Per la buona riuscita di campagne di email marketing è fondamentale usufruire di un database ottenuto con il consenso degli utenti e composto da indirizzi appartenenti al target predefinito, ovvero la categoria di persone realmente e potenzialmente interessata ai servizi offerti o al settore in cui opera l’azienda.
Con una strategia di Direct Email Marketing i vantaggi sono molti, tra cui:
Inviare messaggi commerciali e profilati deve essere un’azione continuativa nel tempo e soprattutto monitorata al fine di aggiustare il tiro e rendere i contenuti e il linguaggio sempre più profilati sugli interessi del target. Attivare a/b test, secondo logiche di marketing automation, è una buona soluzione e molto importante è la fase di monitoraggio. Grazie ai software e alle piattaforme di invio mail è possibile analizzare visualizzazioni, click e traffico generato della mail, utile per capire quali contenuti riscuotono più successo, quali call to action redatte secondo i principi del microcopy hanno spinto all’azione le perosne o quali siano i servizi e prodotti più visti e cliccati.
In base ai report, da effettuarsi a cadenza fissa, è possibile migliorare la comunicazione profilandola in base alle preferenze emerse.
Se ancora non hai avviato una strategia di Direct Email Marketing è il momento di farlo.
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