Strutturare una strategia di digital branding significa capire come veicolare in modo efficace l’identità della tua azienda online. Un obiettivo che parte ovviamente da ciò che tu vuoi comunicare come impresa, ma che deve tener conto anche di come la tua comunicazione viene percepita dal tuo pubblico target.
Per dirla parafrasando le parole di una celebre frase di Jeff Bezos: “Il branding è ciò che dicono della tua impresa quando tu sei uscito dalla stanza”.
Vediamo allora più nel dettaglio quali sono gli elementi del digital branding, come costruire una strategia di digital branding efficace e quali vantaggi porta questa attività alle imprese.
Il digital branding è un’attività strategica per un’azienda che vuole sfruttare i canali digitali per farsi conoscere e per comunicare le proprie caratteristiche distintive. Lo scopo è quello di differenziarsi rispetto ai concorrenti, far emergere con chiarezza la propria proposta di valore e, di conseguenza, farsi scegliere da clienti e partner di business.
Per costruire il proprio digital branding serve considerare diversi elementi, interni ed esterni all’impresa. Tali elementi hanno a che fare, ad esempio, con l’identificazione dei tuoi valori e con l’analisi della tua clientela, dei suoi bisogni e di ciò che la tua azienda può fare per loro. Tra gli aspetti da valutare
Tutti gli elementi considerati andranno rielaborati in una strategia di base, espressa attraverso le brand guidelines. Si tratta di un documento che definisce le linee guida della comunicazione aziendale, in modo da renderla sempre coerente su tutti i canali digitali.
Dopo aver completato la riflessione sugli elementi principali del tuo digital branding, è necessario definire la strategia collegata e le attività operative necessarie a svilupparla.
L’obiettivo generale di una strategia di digital branding è quello di comunicare efficacemente l’identità delle tua impresa al tuo pubblico target in modo da:
In altre parole, l’obiettivo è arrivare al tuo target utilizzando i canali di comunicazione su cui è più presente, attirando la sua attenzione con contenuti e informazioni interessanti, coinvolgenti e in linea con i suoi valori. Una strategia di digital branding efficace dovrà anche considerare di cambiare il tipo di contenuto e adeguare il messaggio in base al canale utilizzato.
Per esempio, potrai utilizzare il tuo sito web per dare informazioni sui prodotti e sui servizi della tua impresa e il tuo blog aziendale per offrire contenuti che rispondono alle domande più frequenti dei tuoi clienti. La newsletter, invece, è un ottimo strumento per fidelizzare i tuoi clienti, mentre i social network sono utilissimi per coinvolgere il tuo pubblico, alternando contenuti commerciali, informativi ed emozionali e utilizzando video, infografiche, citazioni, call to action mirate.
In ogni caso, in una buona strategia di digital branding, i contenuti prodotti devono seguire alcune buone pratiche di base:
Vediamo ora perché la tua azienda dovrebbe curare la propria strategia di digital branding.
Investire sul digital branding della tua impresa porta vantaggi tangibili: sopratutto in termini di posizionamento sul mercato e di comunicazione efficace nei confronti del tuo target.
Definire la tua strategia di branding, ad esempio, porta a considerare con più attenzione ciò che ti differenzia dai tuoi concorrenti e a veicolarlo meglio. Potrai comunicare con più efficacia la tua identità, il valore dei tuoi prodotti o servizi, le caratteristiche che li rendono più rispondenti alle richieste e agli interessi del tuo target. In una parola: avrai la possibilità di posizionarti meglio sul mercato rispetto ai tuoi competitor.
Parlando del tuo target, considera che oggi sempre più spesso i consumatori scelgono di acquistare da brand di cui condividono i valori. A dirlo, ad esempio, è un report pubblicato a fine 2020 da Criteo su dati italiani: il 63% degli intervistati afferma che i valori del brand influenzano le loro decisioni di acquisto.
Da questo punto di vista, studiare in modo più approfondito ciò che i tuoi clienti vogliono, attraverso una buona analisi delle buyer personas, è un ottimo spunto per pensare a come sviluppare nuovi prodotti o servizi.
Infine, anche una strategia di digital marketing attenta e presente sui canali digitali che il tuo pubblico target utilizza porta effetti tangibili. Se i tuoi contenuti sono interessanti, utili e coinvolgenti, ad esempio, potranno essere proprio i tuoi potenziali clienti o partner di business a cercarti per primi.
Pensa a qualcuno che legge un articolo su un magazine specializzato che parla del nuovo prodotto che hai appena lanciato. Oppure a un’azienda che cerca un fornitore e ha appena visto un post con un video che mostra come lavora la tua impresa. Se sei riuscito a interessarli e a incuriosirli, ti cercheranno online, troveranno il tuo sito e si informeranno sui tuoi prodotti o i tuoi servizi: il primo passo per trasformarli in clienti effettivi.
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