Le pubbliche relazioni sono da sempre uno strumento usato, faccia a faccia, con rapporto diretto per trasmettere informazioni relative al proprio business con l’intento di promuovere e far conoscere il brand e i servizi offerti. Gli interlocutori storici erano offline: giornalisti, redazioni, organi di stampa ma oggi, periodo in cui il marketing e la comunicazione prevale ormai nel web anche le Public Relation si sono adattate al mondo online diventando Digital Pr.
Il concetto non cambia, lo scopo è quello di diffondere informazioni con l’obiettivo di ottenere brand awareness, consolidare la brand reputation e promuovere servizi e prodotti.
Per diffondere informazioni online l’esperto in Digital Pr ha come interlocutori prediletti blogger, influencer, forum, portali di informazioni e di testate giornalistiche, siti autorevoli di settore e di informazione; ovvero quelle figure o spazi che fungono da megafono e che, godendo di un vasto pubblico di frequentatori, garantiscono un’alta visibilità alle informazioni diffuse.
Non si tratta solamente di contenuti diffusi in rete che parlano di noi, ma di testi e contenuti che, con backlink inseriti a dovere, indirizzano il traffico del web nel nostro sito o e-commerce, catturando così un possibile target nella rete e portandolo a conoscere l’offerta aziendale.
I vantaggi dell’attività di digital PR sono molti, ecco i principali:
Non si tratta semplicemente di inviare contenuti con link verso il proprio sito, per avviare una buona strategia di digital PR è bene seguire alcuni passaggi:
Il risvolto più importante di questa attività è la generazione di backlink, ovvero di link disseminati nel web che citano e rimandano al nostro sito, facendolo così apparire autorevole, tanto da essere linkato, ai robots dei motori di ricerca. Il vantaggio è doppio, non solo il traffico aumenta ma aumenta anche il “punteggio” che Google dà al sito aumentado così le possibilità di essere nelle prime posizioni della serp superando i competitors.
Una pratica diffusa è quella del guest blogging, ovvero trovare influencer e blogger che accettino di “promuovere” il nostro brand pubblicando articoli scritti da noi sui loro portali con uno scambio di backlink, in questo modo entrambi beneficiano della link building.
Non si tratta di mero scambio link ma di produrre contenuti di qualità, validi e interessanti per il target tanto che blog e portali accettino di pubblicarli poichè rappresentano un valore aggiunto, in termini di contenuto, per l’ospitante. Possono nascere interessanti collaborazioni in cui content creator e digital pr producono contenuti di valore ospitati da influencer e blogger, ottenendo visibilità per il brand e i servizi/prodotti.
Se vuoi avviare una strategia di Digital Pr efficace contattaci. Chiama 0422.17 89 203 o scrivici info@perazza.it