Vi sarete accorti tutti che su Facebook , nei commenti ai post, sono entrate di prepotenza le emoticon, o meglio le Reaction, che meglio traducono in immagine le “reazioni” di fronte ad un contenuto pubblicato e condiviso. Non più solo il primordiale pollice all’insù, da qualche settimana tutti si stanno sbizzarrendo con faccine felici, tristi o arrabbiate. E’ bene ricordare comunque che le Reaction non influenzano minimamente il ranking di una pagina, le emozioni negative (come la faccia triste o contrariata) non equivalgono ad un “non mi piace più” sulla pagina con conseguente diminuzione del numero dei followers e calo dell’appeal della fanpage, ma hanno lo stesso valore di un mi piace e sono conteggiati dal social come una generica interazione con il contenuto
Ma le Reaction non sono le uniche novità sul social, su Facebook arrivano chat con le aziende e articoli dalla lettura istantanea.
Facebook News: Advertising e filo diretto con l’azienda con il Messenger URL
Facebook sempre più profilato per le aziende, indirizzato a fini commerciali e all’attenzione per il cliente. A breve, si parla di pochi mesi di attesa, sarà infatti possibile contattare direttamente un’azienda che possiede una fan page in maniera veloce e immediata. Facebook ha lanciato un url di messenger che apre una chat diretta con l’azienda: fb.com/msg/… a cui aggiungere il nome della fanpage (spesso coincidente con il nome dell’azienda o del brand). Questo filo diretto con l’azienda sarà anche un canale per inviare agli utenti messaggi pubblicitari, (ed ecco che così l’Advertising fa capolino su Messenger!) che verranno ricevuti però esclusivamente da chi ha aperto una chat e avviato una comunicazione con il brand. Una limitazione che assicura agli utenti l’assenza di spam e pubblicità eccessiva.
Leggere articoli direttamente su Facebook con la stessa immediatezza e velocità di foto e video? Ora è possibile, con l’Instant article, il sistema aggiunto da Facebook per aprire con una velocità 10 volte maggiore della velocità media su mobile, articoli e contenuti scritti. È un formato di lettura che permette di visualizzare nell’immediato la pagina, senza tempi di attesa di caricamento del contenuto. I vantaggi? Lettura veloce, tempi di attesa pari a zero, possibilità di zoom sulle foto, video in auto-play, il tutto senza abbandonare la piattaforma di Facebook. Gli Instant Article sono riconoscibili da un Facebook news: applicato sul post. Il primo editore italiano a sperimentarli per ora è La Stampa ma sarà sicuramente seguito a ruota da molti altri.