Nel contesto del marketing, soprattutto digitale, il funnel marketing è una strategia che aiuta le aziende a far crescere vendite e conversioni.
Le basi teoriche e l’attuazione operativa di tale strategia si sono evolute nel corso del tempo integrando nuovi strumenti e nuovi punti di vista a livello di strategia In questo articolo, esploreremo in dettaglio il significato del funnel marketing, la sua origine e soprattutto perché è utile per le aziende.
Il funnel marketing è una strategia che guida i potenziali clienti in un percorso che parte dalla consapevolezza dell’esistenza dell’azienda e dei suoi prodotti e arriva alla vendita.
Il significato dell’espressione funnel marketing deriva dalla parola inglese “imbuto”: funnel, appunto. Questo oggetto rappresenta il processo di progressivo approfondimento delle informazioni riguardanti prima l’azienda e poi il prodotto / servizio che offre da parte del cliente.
La forma dell’imbuto che si restringe sempre di più esprime anche il processo di filtraggio e selezione progressiva dei consumatori. Molti potenziali clienti, infatti, arrivano a fare la conoscenza del prodotto: ma chi lo acquista sarà necessariamente un numero minore di persone.
Oggi il funnel marketing è utilizzato sopratutto nelle strategie di web marketing. La teoria alla base di questo approccio è stata per la prima volta formalizzata da Elias St. Elmo Lewis nel 1898 con il modello “AIDA”: Awareness, Interest, Desire, Action. Nel corso degli anni, il modello è stato adattato e perfezionato, ma il suo nucleo concettuale rimane il medesimo.
Il modello AIDA di Lewis, ancora ampiamente utilizzato, si articola nelle fasi chiave di:
Il percorso perfetto include anche una continuazione, a dire il vero. La chiave per far ripetere il processo che porta dal primo contatto all’acquisto ad un cliente che già conosce l’azienda, infatti, passa attraverso strategie di fidelizzazione o remarketing. Stiamo parlando di tutte quelle azioni che possono spingere il cliente ad acquistare di nuovo (oltre alla qualità del prodotto o del servizio). Ad esempio:
Approfondiremo il tema a breve, in un altro articolo.
Il funnel marketing si colloca strategicamente nell’ambito più ampio del customer journey, un percorso complesso che i consumatori intraprendono dall’iniziale scoperta del brand fino alla fedeltà a lungo termine. Il funnel è uno strumento chiave all’interno di questo viaggio, perché consente alle aziende di orientare attivamente il comportamento del cliente in ogni fase.
Grazie alla suddivisione del processo di vendita in fasi precise, inoltre, le imprese possono scegliere come impiegare le loro risorse in modo efficace, concentrando gli sforzi nei punti critici del percorso di acquisto.
Infine, il funnel marketing consente alle aziende di personalizzare le strategie in base alle specifiche esigenze del pubblico e alle sue abitudini. Il target, ovviamente, può anche essere segmentato in gruppi, per sviluppare azioni differenti, più mirate ed efficaci, a seconda delle caratteristiche di ciascun gruppo.