Cos’è il green marketing? Una definizione semplice da comprendere lo identifica come l’insieme di strategie e azioni sviluppate da un’impresa per migliorare la sostenibilità delle proprie attività e per comunicarla all’esterno.
La sostenibilità, però, non è declinata solo in termini di rispetto per l’ambiente: infatti, riguarda tutte le scelte e le attività dell’impresa che hanno un effetto sul pianeta, ma anche sui collaboratori dell’azienda e sulla comunità in cui opera.
Investire in una strategia di green marketing, dunque, significa comunicare in maniera efficace ciò che l’azienda fa per ridurre il proprio impatto sull’ambiente, migliorare le condizioni di vita e lavoro dei propri collaboratori e generare effetti positivi sulla comunità.
Perché decidere di farlo? Per posizionarsi nel proprio mercato di riferimento come impresa che affronta in modo concreto le sfide attuali della sostenibilità, differenziandosi dai propri competitor, attirando nuovi clienti e nuovi partner sensibili al tema e migliorando l’organizzazione interna.
Gli esempi di green marketing attuali parlano chiaro: quasi il 70% delle imprese che ha adottato strategie di green marketing mix ha registrato benefici concreti (dati Doxa 2019).
Investire nel green marketing significa entrare da protagonisti nei grandi mutamenti che il nostro sistema economico e sociale sta attraversando:
Per questo, comunicare al meglio le iniziative di sostenibilità è importante: per la tua impresa, per le persone, per il pianeta.