Una comunicazione integrata a 360°, online e offline, che mischia contenuti visual e creativi per creare storie, mood e una particolare percezione del brand. Ikea è riuscita a diventare un vero e proprio punto di riferimento grazie ad un’ottima attiva di brand reputation attraverso il content marketing e un creativo storytelling.
Ikea è l’esempio del potere dello storytelling, ovvero la capacità di raccontare delle storie usate come strategie commerciali e persuasive, in grado di veicolare determinati valori e caratteristiche. Comunicare empatia, affidabilità e mediare un’ambientazione in cui i potenziali clienti si rispecchiano è una strategia di marketing efficace e Ikea riesce, anno dopo anno, a creare storie che facciamo identificare il target nei suoi prodotti e nel mondo che rappresenta.
Attraverso il content marketing Ikea riesce a comunicare e reiterare i propri valori, mission e vision aziendale, ovvero quella di essere in grado di migliorare la vita dei suoi clienti; questo è il focus di molte sue campagne in cui non appare solo come un venditore di mobili ma un brand che entra a far parte della casa e della vita delle persone rendendola più bella, semplice e moderna.
La creazione dell’hastag #siamofattipercambiare, legato a varie pubblicità che promuovevano la collezione 2018, ripropone questa capacità del brand di adattarsi ai tempi che cambiano, proprio come i suoi mobili moderni e a basso costo, e di soddisfare le esigenze di tutte le perosne, che possono trovare nella proposta Ikea la soluzione a qualsiasi richiesta.
La strategia social di Ikea prevede pagine dedicate per ogni paese piuttosto che un’unica pagina globale, così da offrire una comunicazione diversificata per lingua e contenuti. La gestione autonoma permette di definire i contenuti migliori per il target di ogni paese e di affrontare al meglio le relazioni con gli utenti. Gestire commenti, domande, richieste e lamentele diventa più efficiente e veloce, non solo una pagina vetrina ma un vero portale social che permette l’interazione con gli utenti, e i social media manager di Ikea si sono dimostrati presenti e capaci nel gestire momenti di crisi e lamentele da parte dei clienti.
Ikea sui social si dimostra creativa e piena di idee originali, in particolare la fanpage Facebook italiana mescola contenuti commerciali, che mostrano i mobili ambientati, con relativo nome e prezzo, a post di engagement che raccontano simpatiche storie che ruotano intorno ai mobili e gli accessori Ikea: una storia d’amore nata in cucina, un ballo di Tango in camera da letto o una partita di golf in salotto.
Fondamentale nella strategia social di Ikea anche Instagram dove scatti emozionali di mobili ambientati ci fanno entrare nell’ipotetica vita di allegre famiglie, coppie innamorate e simpatici nonni.
Annualmente, al cambiare delle collezioni, Ikea lancia una nuova campagna che si adatta anno dopo anno alle tendenze e necessità del mercato. Un elemento intramontabile e che riscuote sempre un gran successo è il catalogo Ikea, vero e proprio oggetto di contesa, desiderato e atteso da ben 200 milioni di persone, questo è il numero delle stampe annue. Non si tratta di semplici listini ma di veri e propri libri, ormai tradotti in ben 17 lingue diverse, che l’azienda annuncia in anticipo con grande suspance fino alla pubblicazione. Nel 2015 è stata lanciata una campagna intorno alla pubblicazione del catalogo che, con ironia, contrapponeva al dilagare degli e-book il “bookbook Ikea” (libro-libro) di cui apprezzare la soddisfazione di avere la carta tra le mani. In aggiunta è stato comunque creato un sito dedicato in cui poter sfogliare digitalmente il catalogo approfondendo prodotti. combinazioni e prezzi.
I cataloghi Ikea raccontano delle storie, mostrano momenti di vita e permettono alle persone di identificarsi in una o in un’altra casa.
Ikea è dunque l’esempio di una strategia di comunicazione basata sul contenuto e sulla capacità di veicolare il brand in un preciso modo.
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