Negli ultimi anni, il concetto di microcopy è diventato sempre più diffuso, importante e popolare in campo digitale. Il microcopy ha un ruolo fondamentale perché:
- guida la navigazione all’interno di pagine e siti web;
- rende migliore l’esperienza degli utenti;
- li spinge a compiere azioni significative all’interno di una strategia di marketing, favorendo (ad esempio) raccolta di nuovi contatti, richieste di approfondimenti, vendite e conversioni.
In questo articolo daremo una definizione precisa di microcopy e presenteremo alcune tecniche per creare microcopy efficaci. Introdurremo nel testo anche diversi esempi e indicazioni concrete, per rendere la spiegazione meno teorica. Infine, vedremo quali vantaggi può portare alla tua azienda un microcopy studiato come si deve.
Microcopy: definizione
Cosa significa esattamente microcopy? Il termine si riferisce a brevi frasi mirate che aiutano gli utenti a comprendere e utilizzare al meglio un’applicazione, una pagina o un sito web e compiere determinate azioni nel corso della navigazione o dell’interazione.
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!
Per queste ragioni, il microcopy è un elemento cruciale per creare una user experience (UX) di successo. Analizzandone più in dettaglio gli obiettivi, un buon microcopy serve a:
- Guidare gli utenti nell’interazione con l’interfaccia di una pagina web. Ad esempio, un pulsante con il testo: “Clicca qui per iniziare” comunica in modo chiaro e diretto all’utente quale azione intraprendere.
- Migliorare l’usabilità. Il microcopy contribuisce a rendere migliore l’usabilità di un sito o di un contenuto digitale. Le etichette dei campi dei diversi form online, ad esempio, danno istruzioni chiare su quali informazioni inserire in ciascuna sezione, riducendo così gli errori degli utenti.
- Creare un’esperienza coinvolgente. Sviluppatori, esperti di marketing automation e copywriter usano spesso il microcopy creare un’esperienza coinvolgente e personalizzata. Come ne caso di un messaggio di benvenuto quando l’utente si iscrive ad una newsletter: un dettaglio che contribuisce a farlo sentire considerato e importante e lo stimola a compiere ulteriori azioni.
- Fornire feedback e rassicurazioni. Il microcopy può essere utilizzato per dare riscontro in merito ad azioni specifiche. Ad esempio un messaggio di conferma dopo l’invio di un modulo o, al contrario, un messaggio di errore che spiega cosa non ha funzionato, aiutano gli utenti a comprendere ciò che sta accadendo e, se è il caso, ad agire per risolvere il problema.
- Spingere all’azione. Nel caso del microcopy persuasivo, frasi brevi e incisive possono essere la chiave per convincere gli utenti a compire una determinata attività, influenzandone le decisioni e aumentando le conversioni. Ad esempio, nel caso di una landing page con un invito a lasciare i tuoi dati per poter scaricare un documento, un microcopy efficace può fare la differenza.
Il microcopy, dunque, gioca un ruolo cruciale nella progettazione di un’interfaccia digitale che funzioni e di una buona user experience. Nel prossimo paragrafo ti presenteremo alcune tecniche da sfruttare per renderlo efficace.
Tecniche di microcopy efficace
Già dall’introduzione che hai appena letto, lo avrai capito: scrivere microcopy efficaci richiede attenzione e strategia. Ecco allora alcuni suggerimenti per scrivere microtesti che possono fare la differenza e portare risultati.
1. Scrivi in modo chiaro ed essenziale
Usa messaggi brevi, diretti e che non possono essere fraintesi. Verifica che ciò che scrivi possa essere interpretato in un unico modo, per evitare ambiguità.
Un consiglio vincente? Non usare termini tecnici ed evita un linguaggio troppo formale. Ad esempio, utilizza l’espressione: “Scrivici per saperne di più” e non “Contattaci per ulteriori informazioni”.
2. Personalizza il tono di voce
Pensa sempre a chi è destinatario del tuo copy e mettiti nei suoi panni. Adatta il modo di esprimerti al pubblico di riferimento e verifica sempre che sia coerente con la maniera in cui comunica il tuo al brand.
Di conseguenza, utilizza uno stile amichevole e informale per un’interfaccia destinata a un pubblico giovane. Oppure, scegli un tone of voice più professionale per un’applicazione che fornisce istruzioni per accedere a un servizio, come nel caso delle app e dei portali legati a servizi pubblici o privati.
Esempi di questo genere sono il sito dell’Agenzia delle Entrate, le app dei vari sistemi sanitari regionali, i siti di banche e assicurazioni.
3. Cura l’uso dei verbi d’azione
I verbi sono parole potenti: nel microcopy, hanno un ruolo fondamentale nello spingere gli utenti verso un’azione specifica. Usa verbi di azione precisi all’interno di espressioni che indicano chiaramente all’utente cosa vuoi che faccia e quali saranno le conseguenze positive o vantaggiose della sua azione.
Ecco alcuni casi che puoi considerare in cui ti sarai sicuramente imbattuto navigando online:
- “compila il modulo per scaricare la nostra guida” oppure
- “acquista un capo della nuova collezione entro il 25 marzo: riceverai uno sconto extra del 10%”.
4. Anticipa le possibili domande degli utenti e previenile
Chi legge il tuo messaggio o chi naviga sul tuo sito web vuole informazioni chiare e risposte alle sue domande: anche a quelle che non ha ancora formulato. Per questo, è importante mettersi nei suoi panni e tentare di anticiparle.
Ad esempio, immagina di stare sviluppando il testo di un messaggio di conferma che apparirà dopo che un tuo cliente ha compilato e inviato un modulo online per richiedere la sostituzione di un prodotto. Una delle domande che potrebbe farsi è: “In quanto tempo l’azienda gestirà la mia richiesta?”.
Rispondi già nel messaggio di conferma: “La tua richiesta è stata inviata correttamente: un nostro incaricato se ne occuperà entro due giorni lavorativi”.
5. Fai degli A/B test
Prepara due versioni dello stesso microcopy e verifica quale funziona di più, in termini di risultati raggiunti. Alcuni software o piattaforme per l’email marketing o la creazione di landing page, ad esempio, ti permettono di testare più copy contemporaneamente, verificando in tempo reale qual è il più efficace.
Una volta effettuato l’A/B test, fai tesoro dei risultati: potrai utilizzarli per rendere più efficaci i copy successivi e migliorare il rendimento della tua azione.
6. Crea un senso di fiducia
Usa il microcopy per rassicurare gli utenti e allontanare dubbi e timori. Immagina ad esempio di essere una piattaforma di servizi digitali che dà agli utenti la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuito, inserendo i dati della loro carta di credito. Per rassicurare gli utenti, usa espressioni come:
- “nessun addebito fino al termine del periodo di prova”;
- “nessun pagamento automatico alla fine del tuo periodo di prova”;
- “puoi interrompere il tuo periodo di prova gratuito in qualsiasi momento”.
Frasi del genere, all’interno di procedure articolate, fanno subito un effetto migliore, non trovi?
7. Fai leva sulle emozioni degli utenti, senza esagerare
Un microcopy efficace intercetta e stimola le emozioni degli utenti, specie quando si tratta di microcopy persuasivo per generare conversioni. Per ottenere un risultato di questo genere:
- Usa parole che evocano sensazioni positive, coinvolgenti e che danno valore a chi legge: “unico”, “esclusivo”, “personalizzato”, ad esempio.
- Crea un senso di urgenza, facendo capire che l’utente ha un tempo limitato per approfittare di un’offerta o di un servizio. Utilizza espressioni come: “fino a esaurimento scorte”; “solo per i primi dieci che ci contatteranno”. Un esempio efficace? I messaggi che appaiono su Booking.com: “altre X persone stanno visualizzando questa stanza”, oppure “restano solo altre due camere sul nostro sito”.
- Sfrutta il meccanismo della riprova sociale, introducendo in modo diretto le testimonianze di clienti o utenti che hanno già provato i tuoi prodotti o servizi. Ad esempio “Dicono di noi…”; “Chi l’ha provato pensa che…” “Ecco le opinioni dei nostri clienti”.
- Mantieni comunque un equilibrio, evitando l’esagerazione o il tono eccessivamente promozionale.
Un microcopy ben scritto è strategico e può fare la differenza. Per questo è importante usare tecniche come quelle che ti abbiamo presentato. I vantaggi sono più di uno: da una migliore user experience al raggiungimento degli obiettivi di marketing, comunicazione e conversione della tua impresa.
I vantaggi per la tua azienda
Vediamo, allora, quali sono i benefici che microcopy per la tua azienda. Ovviamente, ogni vantaggio è solo un tassello che va contestualizzato nell’ambito di una strategia di digital marketing più ampia.
- Generazione di lead. Utilizzando il microcopy in modo strategico, puoi incoraggiare gli utenti a fornire le proprie informazioni di contatto, iscriversi alla tua newsletter o fissare una call conoscitiva con la tua azienda. In altre parole, un microcopy coinvolgente e persuasivo aumenta la probabilità che gli utenti compiano azioni strategiche, consentendoti di generare nuovi lead per il tuo business.
- Aumento delle conversioni. Allo stesso modo, un microcopy ben scritto può avere un impatto significativo sul tasso di conversione del tuo sito web. Call – to – action persuasive e microtesti che spiegano chiaramente i benefici dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi possono spingere gli utenti a effettuare un acquisto o compilare un modulo. A questo proposito, val la pena di ricordare che il termine “conversione” non coincide necessariamente con “vendita”: una conversione è il raggiungimento di uno qualsiasi dei tuoi obiettivi di marketing.
- Miglioramento della user experience. Il microcopy può migliorare significativamente l’esperienza degli utenti sul tuo sito web, nelle tue landing page o nelle tue applicazioni. Testi chiari e intuitivi possono guidare gli utenti attraverso il percorso di navigazione, aiutandoli a trovare rapidamente ciò che cercano e a compiere le azioni desiderate. Un elemento che contribuisce a creare un’esperienza positiva e favorisce il coinvolgimento e la fidelizzazione.
- Aumento del tempo di permanenza sul tuo sito web: microtesti efficaci e coinvolgenti spingono gli utenti a rimanere più a lungo sul tuo sito web. Un elemento da non sottovalutare, perché spesso si traduce in click, visite a pagine strategiche, richiesta di contatti e approfondimenti.
- Possibilità di strutturare percorsi strategici che l’utente è sollecitato a seguire. Lo abbiamo già spiegato: il microcopy serve anche a guidare gli utenti lungo percorsi specifici, incoraggiandoli a compiere azioni significative per il tuo business. Ad esempio, puoi aumentare l’efficacia della tua azione di marketing attraverso messaggi mirati che spingono gli utenti a:
- esplorare pagine specifiche;
- compilare form;
- effettuare acquisti;
Investire tempo e risorse nella scrittura di testi efficaci e mirati, dunque, può portare risultati tangibili e favorire la crescita della tua azienda nell’era digitale. Servono però competenze tecniche che integrano strategia, sviluppo operativo di pagine e siti web secondo logiche fondate sulla User Experience, copywriting.
Il team di Studio Perazza può affiancarti nel percorso, strutturando insieme alla tua impresa un piano di marketing in cui anche UX e microcopy trovano una collocazione specifica. Contattaci e parlaci dei tuoi obiettivi!