NEWSLETTER

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO E-MAIL PER SCOPRIRE LE NOVITÀ ED ESSERE AGGIORNATO SUI NOSTRI PROGETTI

Il tuo messaggio non è stato inviato.
Hai inviato il tuo messaggio.

BLOG

06 marzo 2020

Motion graphic: come abbiamo animato Heatmaster, il supereroe di HT Spa

In occasione della fiera internazionale Progetto Fuoco tenutasi a Verona, abbiamo realizzato un video animato per HT Spa, azienda specializzata nella produzione di resistenze per applicazioni industriali e domestiche. Il video è incentrato sul personaggio Heatmaster, un supereroe utilizzato per spiegare i prodotti dell’azienda.

Siamo partiti con una fase iniziale in cui disegnare, e definire insieme all’azienda, il personaggio per poi dargli vita animandone i movimenti. Un progetto che ha richiesto determinati step e un attento lavoro di disegno e motion graphic.

Creazione e sviluppo personaggio

Dopo un lungo brief in cui il cliente ci ha fornito input e dettagli per progettare la mascotte, sfruttando gli strumenti digitali abbiamo dato un volto e un corpo al supereroe, proponendo più versioni in stili differenti: un personaggio più umanizzato con molti dettagli anatomici ben delineati e uno più fumettistico nella versione cartoon ipertrofica. Anche la testa con espressione e dettagli anatomici è nata in più proposte che sono state attentamente vagliate insieme ad HT per delineare il personaggio perfetto per trasmettere il messaggio aziendale.

La versione finale del supereroe è sopraggiunta dopo svariate prove di combinazione colore sul travestimento, alternando diverse tonalità tra tuta, stivali e guanti e scegliendo la versione del logo migliore da far risaltare sul petto di Heatmaster. Una volta definiti corporatura, colori, dettagli anatomici e del viso ecco che il personaggio ha raggiunto la versione definitiva. Lo step successivo è stata l’animazione, partendo dalla mappatura delle singole parti anatomiche.

 

Animazione personaggio

Una volta approvato e definito in tutti i dettagli il personaggio abbiamo iniziato la sua animazione. Il primo step è il rigging, un processo che consiste nel mappare lo scheletro e le ossa, che mosse una ad una creano una trasformazione tridimensionale simulando il movimento. Si tratta di un sistema di controllo delle parti anatomiche del corpo: come prima cosa si costruisce lo scheletro che viene poi mosso come una marionetta posizionando braccia, gambe, dita modificando la posizione delle giunture.

Oltre al rigging abbiamo realizzato i disegni delle diverse posizioni di braccia, gambe, mani e dita per creare, attraverso le combinazioni, i diversi movimenti. Lo stesso è stato fatto con la bocca che è stata disegnata nelle varie espressioni e posizioni, in modo che, combinate una dopo l’altra simulino i movimenti reali del parlare.

 

Il video animato

L’ultima fase del progetto è stata quella di realizzare il video esplicativo dei prodotti di HT Spa inserendo il personaggio animato insieme ad altre immagini e informazioni scritte. Il risultato è un’animazione stile cartoon in motion graphic che riesce ad attirare l’attenzione, interessare e trasmettere contenuto informativo in maniera efficace. IL personaggio animato, gli sfondi e le didascalie in stile cartoon e le foto reali delle resistenze convivono nello stesso video grazie ad un attento lavoro di editing per un risultato accattivante alla vista ed efficace nel trasmettere le informazioni.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!