Durante il lockdown che nel 2020 ha colpito tutto il mondo in diversi momenti, moltissime persone si sono avvicinate al giardinaggio. Una terapia distensiva per ritrovare relax e sé stessi. Non solo comfort food e, soprattutto, comfort wine, ma anche comfort green. Questo hobby diventato di tendenza è arrivato velocemente nei social media con consigli e informazioni su piante e fiori via foto e video.
Il cambiamento di paradigmi sposta l’attenzione al tempo di qualità, alle piccole gioie quotidiane, ai valori semplici. Un lifestyle legato alla natura, alla cura delle piante e al relax mentale che ne deriva.
Fare giardinaggio aiuta l’autostima, rende più bella l’immagine che si ha del proprio corpo e migliora le sensazioni che si provano nei confronti del proprio aspetto fisico. Una coccola per la salute mentale che nel 2020 è stata sicuramente più necessaria del solito.
Troviamo questa tendenza verso il mondo della natura anche nei trend grafici di palette colori. Sfumature e colori botanici, salvia e piante. Anche le immagini devono comunicare calma, pace e tranquillità. Tinte e pattern che propongono un adattamento della natura all’arredo interno. Gamme cromatiche che esaltano i concetti di biologico e di ecologico legati alla sostenibilità.
Nel 2020 l’hashtag #gardening ha registrato un boom di follower e i video per questo trend legato alla natura sono oltre un milione su tik tok. Un incredibile moda green che ha conquistato anche i social network con un range di utenti più giovane.