Abagrigliati, azienda in provincia di Padova che produce grigliati metallici, si è rivolta a Studio Perazza per organizzare un evento aziendale che ufficializzasse il passaggio di consegne generazionale tra il fondatore e i suoi tre figli. L’impresa ha scelto di farlo secondo il suo stile e i suoi valori: con una grande festa che, lo scorso luglio, ha coinvolto tutti i dipendenti insieme alle loro famiglie, per un totale di quasi 200 partecipanti.
Un modo per mandare un messaggio forte: i collaboratori sono da sempre parte dell’azienda e continueranno a esserlo, condividendone la vita quotidiana, i traguardi e gli obiettivi per il futuro. La nostra agenzia di comunicazione ha pianificato e gestito l’evento insieme all’impresa cliente con l’obiettivo di trasmettere questo spirito. Abbiamo curato l’organizzazione e offerto supporto tecnico per assicurare il buon svolgimento della serata, ideato l’immagine coordinata e sviluppato le grafiche collegate, gestito il servizio di foto e video reportage.
Gestire un evento aziendale in modo efficace significa considerare tutti gli elementi che contribuiscono al successo dell’appuntamento, anticipando eventuali problemi e imprevisti. Vanno considerate anche le diverse idee possibili per il concept dell’evento, oltre alla situazione in cui si trova l’azienda nel periodo specifico: ad esempio, può attraversare una fase di cambiamento, espansione, differenziazione strategica.
Nel caso dell’evento gestito per Abagrigliati, abbiamo lavorato a stretto contatto con il cliente per:
Di conseguenza:
L’evento, anche grazie a questi accorgimenti, è stato un momento di scambio, condivisione e festa: un risultato coerente con gli obiettivi stabiliti.
Come agenzia di grafica, Studio Perazza si è occupata anche della definizione degli elementi visual e dell’immagine coordinata dell’evento. Il concept condiviso con Abagrigliati ha richiamato la visione del fondatore, che, come abbiamo visto, considera l’azienda come una nave da guidare, prendendosi cura dei propri dipendenti come un comandante si prende cura della ciurma e dei passeggeri. Molte delle grafiche sviluppate per l’evento, per questo, richiamano il tema del mare e della navigazione. Ad esempio:
Lo studio dell’immagine coordinata ha incluso la fase di ricerca grafica e cromatica, estesa poi alla scelta dei materiali e degli addobbi per gli allestimenti. Ad esempio:
Queste scelte hanno permesso di creare un’immagine visiva coerente, unitaria e collegata ai valori e al messaggio che l’impresa cliente intendeva trasmettere. L’obiettivo di dare continuità al legame con i dipendenti e rafforzarlo si riflette anche nelle scelte successive all’evento: ad esempio, quella di regalare ai partecipanti una chiavetta USB con le foto dell’evento, accompagnata da un bigliettino con grafica studiata ad hoc.
Il dipartimento foto e video della nostra agenzia di comunicazione ha curato anche il reportage foto e video dell’evento che abbiamo realizzato per Abagrigliati. Abbiamo messo a disposizione dell’azienda una troupe di fotografi e videomaker, che hanno catturato i momenti più significativi della serata, anche realizzando foto e video con droni.
La sfida più bella? Cogliere l’atmosfera dell’evento in tutte le sue sfaccettature: i momenti istituzionali e celebrativi, i dettagli che mostrano la cura che l’azienda ha dedicato alla serata, le situazioni in cui sono state le emozioni e lo spirito della festa a prevalere. Le foto che vedete in questa pagina sono esempi degli scatti che abbiamo realizzato.