BIRRIFICIO DEL POMPIERE: CORPORATE IDENTITY

ABBIAMO IDEATO E SVILUPPATO LA CORPORATE IDENTITY E TUTTE LE DECLINAZIONI GRAFICHE COLLEGATE PER "BIRRIFICIO DEL POMPIERE", UN NUOVO BIRRIFICIO ARTIGIANALE DELLA PROVINCIA DI VENEZIA

IL PROGETTO

Birrificio del Pompiere è un brand di proprietà di Progetti Birrai srl che produce birra artigianale a Gardigiano di Scorzé, in provincia di Venezia. La nuova realtà è frutto dello scambio di idee e ricette tra un pompiere appassionato dell’arte brassicola e un gruppo di amici audaci e concreti. L’azienda ha chiesto alla nostra agenzia di comunicazione di definire la corporate identity di una birra artigianale con uno storytelling caratteristico e distintivo, legato appunto al mondo dei pompieri.

Il progetto è stato premiato in diverse categorie all’edizione 2024 del Premio tecnico della pubblicità Mediastars Awards: primo classificato per la visual identity nella sezione corporate identity, Special Star per il graphic design e la copy strategy, sempre nella sezione corporate identity, Mediastar per la realizzazione delle etichette delle linee di birre nella sezione labelling design, Special star per il graphic design e l’art direction nella stessa categoria.

STRATEGIA

Per la comunicazione del nuovo brand, la nostra agenzia ha definito una strategia basata su:

  • Obiettivi dell’azienda: far conoscere Birrificio del Pompiere ad un pubblico il più vasto possibile, inizialmente nella zona geografica di riferimento con target identificato in famiglie, giovani, appassionati di birra. Individuare una vision, una mission, una unique selling proposition e un tone of voice coerenti al tempo stesso con l’immaginario legato al mondo dei pompieri e con l’esperienza di una realtà dalle solide competenze nel mondo brassicolo.
  • Dati di base del settore della birra artigianale in Italia, competitor nazionali e regionali, trend di consumo, inclusi quelli più attuali legati alla sostenibilità e alle esigenze delle persone con bisogni alimentari speciali (v. birre gluten-free).

Le informazioni raccolte ci hanno permesso di individuare gli elementi fondamentali per creare la brand identity partendo dalle origini e individuando: 

  • Mission 
  • Vision
  • Archetipo di riferimento, identificato con quello dell’eroe, integrato per taluni aspetti con quello del mago, a rappresentare l’esperienza del mastro birraio che mescola gli elementi per creare nuove esperienze: di gusto e non solo.
  • Tone of voice, allo stesso tempo amichevole nei toni ma professionale e preciso nei contenuti;
  • Buyer personas, con identikit dei potenziali clienti suddivisi per categoria delineato in base ai dati di mercato.

STUDIO DEL NAMING

Entrando nello specifico, lo studio del naming aziendale è stata una parte molto avvincente del processo creativo. Le indicaizoni erano chiare: il nome doveva essere in italiano e rimandare in modo chiaro al mondo del pompiere. Dopo aver valutato diverse possibili proposte avanzate dalla nostra agenzia, il cliente ha scelto “Birrificio del pompiere”.

Senza dubbio è il nome più semplice, che tuttavia ha il merito di identificare immediatamente il campo semantico di riferimento. In più, si tratta di un nome unico nel panorama della produzione di birra artigianale, distintivo rispetto a tutte le altre realtà concorrenti. Da qui, poi, siamo passati allo studio dei nomi delle referenze in bottiglia e alla spina.

STUDIO DEL LOGO

Definita l’anima del brand, era il momento di ideare il logo del nuovo Birrificio del Pompiere. La nostra agenzia di grafica ha ideato e sviluppato un logo che unisse il simbolo del luppolo, chiaramente riconoscibile, con l’immaginario legato alla figura del pompiere e con il concetto di competenza artigiana.

Il logo scelto alla fine fonde perfettamente questi elementi, integrando un’immagine solida, frutto dell’esperienza, con uno stile giovane e anticonvenzionale: una scelta audace, che ben si sposa con il mondo della birra e che rispecchia la vision del brand, espressa attraverso uno stile geometrico, minimal e pulito.

Birrificio del pompiere: web agency Perazza realizzazione sito web Birrificio del Pompiere
Progettazione grafica etichette birrificio del pompiere
Birrificio del pompiere: agenzia di grafica Perazza progettazione packaging
Birrificio del pompiere: azienda di grafica Perazza realizzazione magliette e tshirt
Birrificio del pompiere: agenzia di grafica Perazza realizzazione bicchieri

LE DIVERSE DECLINAZIONI GRAFICHE

Una volta creato il logo, la nostra agenzia di grafica ha studiato, a cascata, tutte le possibili declinazioni.

  • Etichette,  ambito in cui Agenzia Perazza ha una solida esperienza, anche nel mondo del vino;
  • Packaging;
  • Bicchieri e T-shirt
  • Menu della tap room, che propone sia le birre prodotte dal birrificio, sia un menù che comprende panini, piccola cucina e snack;
  • Arredi della tap room
  • Menu dedicato per bambini con giochi;
  • Realizzazione del sito web vetrina.
Birrificio del pompiere: agenzia di grafica Perazza realizzazione arredi birreria
Birrificio del pompiere: agenzia di grafica Perazza realizzazione arredi locale
Birrificio del pompiere: agenzia di grafica Perazza realizzazione immagine grafica birrificio
Birrificio del pompiere: agenzia di grafica Perazza realizzazione arredi tap room

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