Birrificio del Pompiere è un brand di proprietà di Progetti Birrai srl che produce birra artigianale a Gardigiano di Scorzé, in provincia di Venezia. La nuova realtà è frutto dello scambio di idee e ricette tra un pompiere appassionato dell’arte brassicola e un gruppo di amici audaci e concreti. L’azienda ha chiesto alla nostra agenzia di comunicazione di definire la corporate identity di una birra artigianale con uno storytelling caratteristico e distintivo, legato appunto al mondo dei pompieri.
Il progetto è stato premiato in diverse categorie all’edizione 2024 del Premio tecnico della pubblicità Mediastars Awards: primo classificato per la visual identity nella sezione corporate identity, Special Star per il graphic design e la copy strategy, sempre nella sezione corporate identity, Mediastar per la realizzazione delle etichette delle linee di birre nella sezione labelling design, Special star per il graphic design e l’art direction nella stessa categoria.
Per la comunicazione del nuovo brand, la nostra agenzia ha definito una strategia basata su:
Le informazioni raccolte ci hanno permesso di individuare gli elementi fondamentali per creare la brand identity partendo dalle origini e individuando:
Entrando nello specifico, lo studio del naming aziendale è stata una parte molto avvincente del processo creativo. Le indicaizoni erano chiare: il nome doveva essere in italiano e rimandare in modo chiaro al mondo del pompiere. Dopo aver valutato diverse possibili proposte avanzate dalla nostra agenzia, il cliente ha scelto “Birrificio del pompiere”.
Senza dubbio è il nome più semplice, che tuttavia ha il merito di identificare immediatamente il campo semantico di riferimento. In più, si tratta di un nome unico nel panorama della produzione di birra artigianale, distintivo rispetto a tutte le altre realtà concorrenti. Da qui, poi, siamo passati allo studio dei nomi delle referenze in bottiglia e alla spina.
Definita l’anima del brand, era il momento di ideare il logo del nuovo Birrificio del Pompiere. La nostra agenzia di grafica ha ideato e sviluppato un logo che unisse il simbolo del luppolo, chiaramente riconoscibile, con l’immaginario legato alla figura del pompiere e con il concetto di competenza artigiana.
Il logo scelto alla fine fonde perfettamente questi elementi, integrando un’immagine solida, frutto dell’esperienza, con uno stile giovane e anticonvenzionale: una scelta audace, che ben si sposa con il mondo della birra e che rispecchia la vision del brand, espressa attraverso uno stile geometrico, minimal e pulito.
Una volta creato il logo, la nostra agenzia di grafica ha studiato, a cascata, tutte le possibili declinazioni.