I Calendari Perazza 2020 realizzati con Benetton Rugby, Treviso Basket e Imoco Volley nati come progetto benefico per raccogliere fondi per progetti di sostegno ai bambini arrivano alla terza edizione. Un’edizione speciale, dato che al progetto ha partecipato anche la Federazione Italiana Rugby, sia maschile che femminile.
Il Calendario ufficiale della Nazionale Femminile e Maschile di Rugby #INSIEME2020 è stato realizzato con la partecipazione delle giocatrici e dei giocatori azzurri, ritratti tra linee luminose e sfondi azzurri che richiamano il colore della maglia nazionale.
Il progetto raccoglie fondi destinati a progetti nati dalla collaborazione di FIR e Save the Children per portare il rugby nei Punti Luce di sei città italiane, spazi educativi che sorgono in quartieri svantaggiati dove proporre attività educative, sportive e di sostegno.
Nel servizio fotografico che ha dato vita al calendario gli atleti della federazione Italiana Rugby maschile sono stati ritratti come supereroi che si impegnano in progetti benefici a favore dei più deboli.
Un effetto realizzato grazie al make up, che disegna maschere da supereroi sul volto dei giocatori, lavorando con sfondi e luci ben definite per creare un’atmosfera coinvolgente ed estremamente espressiva.
Immagini ironiche con il gusto sottile della provocazione: le atlete dell’Imoco Volley giocano con elementi che rimandano al vino prosecco, reinterpretato negli scatti in chiave molto, molto pop.
Bottiglie giganti, sfondi rosa e pose giocose: un set fotografico che sembra un coloratissimo paese dei balocchi, ma che dà risalto a uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati del nostro territorio.
In questo calendario gli atleti della Benetton Rugby sono ritratti in gruppo e il messaggio che passa è chiarissimo: “Tutti insieme siamo una forza”. In campo come nella vita, è solo lavorando insieme che si raggiungono i risultati migliori.
Per questo, i giocatori sembrano pronti a scattare in avanti, come di fronte all’avversario: un gruppo compatto, che si protegge e si sorregge a vicenda. La migliore rappresentazione di cosa significa “squadra”.
Sfondi coloratissimi, con gli atleti di Treviso Basket che sembrano quasi volare tra le nuvole: anche loro supereroi per un giorno, anche loro pronti ad impegnarsi per una sfida che va oltre ad un match giocato tra linee e canestri
Anche alcuni degli scatti di quest’ultimo calendario ritraggono il coach con diversi giocatori: il messaggio è lo stesso, e parla di spirito di squadra e della capacità di spronare, insegnare e sostenersi a vicenda.