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CONSORZIO PROSECCO DOC: RESTYLING DEL MARCHIO

UN LAVORO GRAFICO PENSATO PER STRIZZARE L’OCCHIO AL TARGET MODERNO E SEMPRE PIÙ GIOVANE DI PROSECCO DOC

IL PROGETTO

Il Consorzio Prosecco DOC si è rivolto a Perazza per il restyling del proprio marchio. Questa richiesta nasce dall’esigenza di rendere il logotipo esistente immediatamente riconoscibile, contribuendo a creare un legame ancora più profondo con la parte di target più giovane di Prosecco DOC: sebbene il logo originale fosse costruito con un font moderno e già apprezzato, infatti, mancava di un elemento distintivo che esprimesse pienamente l’identità moderna del brand.

RESTYLING: LA STRATEGIA

L’intervento del team grafico di Perazza si è focalizzato sulla valorizzazione della lettera “P” nel logo, che abbiamo arricchito con dettagli visivi dinamici ispirati direttamente al mondo del Prosecco: il tralcio, la bolla e i filari. L’intento era creare un simbolo iconico, capace di funzionare anche come pittogramma autonomo, riconoscibile anche senza il nome completo.

GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI

Il nuovo marchio si caratterizza per una serie di elementi distintivi.

  1. Tralcio nella pancia della “P”: la forma interna della “P” è stata ripensata per integrare un tralcio stilizzato, richiamo visivo al vitigno. Questo elemento racconta visivamente l’essenza del brand, ricordando sia la qualità che la tradizione del Prosecco.
  2. Filari nella parte inferiore: sotto la “P” sono stati introdotti dei tratti che richiamano i filari delle vigne, spezzando la linea verticale della lettera e aggiungendo movimento al design.
  3. Bolla in oro: abbiamo inserito una bolla dorata nella “P” per simboleggiare l’effervescenza distintiva del Prosecco; allo stesso tempo, questo tocco di colore crea un contrasto interessante.

I RISULTATI

Il nuovo logo di Prosecco DOC è stato apprezzato per la sua capacità di rappresentare l’essenza del brand in maniera distintiva e immediata. La “P” così reinventata è diventata non solo un elemento riconoscibile, ma anche un’icona indipendente, capace di sintetizzare il marchio in un unico simbolo.

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CONSORZIO PROSECCO DOC
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