Il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC ha incaricato il team di Perazza di realizzare una nuova campagna pubblicitaria per promuovere il consumo responsabile del vero Prosecco DOC.
L’obiettivo principale era quello di sensibilizzare il pubblico sull’autenticità del Prosecco DOC, educando su quali prodotti rappresentano effettivamente la denominazione d’origine controllata; allo stesso tempo, lo scopo era quello di contrastare la diffusione di alternative non autentiche, ossia di imitazioni.
Nello sviluppo del concept più efficace, il team di Perazza ha innanzitutto preso in considerazione gli asset indicati dal cliente; nello specifico:
Dopo una fase di brainstorming interno e la presentazione di diversi concept al cliente, è stata scelta una proposta caratterizzata da una grafica dai colori pop e un copy incisivo: un approccio scelto per attirare immediatamente l’attenzione e comunicare il messaggio in modo memorabile, comune ad altri progetti che la nostra agenzia ha sviluppato nel settore del marketing del vino.
Per quanto riguarda la campagna ADV, Il team grafico ha lavorato per creare un layout che potesse incorporare tutti i concetti richiesti in un’unica pubblicità: il risultato è stato una proposta che utilizza immagini di fusti, spine e lattine in grande formato, con un payoff incisivo: “Questo non è prosecco”, scritto in caratteri cubitali per garantire il massimo impatto.
La campagna è stata diffusa in modo da assicurare un’ampia copertura nazionale. Inoltre, le affissioni sono state visibili anche ai turisti e ai visitatori della metropolitana di Londra, con posizionamenti nelle stazioni di Notting Hill, Oxford Circus, Waterloo e Westminster.
Questa esposizione internazionale ha permesso di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, amplificando il messaggio di autenticità del Prosecco DOC anche al di fuori dell’Italia.