Castagner, storica azienda Veneta che produce grappe e distillati, ci ha chiesto di realizzare lo shooting fotografico e le grafiche per l’advertising di un nuovo prodotto: Grappa Castagner “Ice”. Il progetto che Studio Perazza ha sviluppato è partito dall’analisi degli obiettivi e dello stile di comunicazione del brand, per un risultato finale coerente, originale e capace di farsi ricordare: al primo sguardo.
Il progetto di realizzazione adv per Grappa Castagner “Ice” si è aggiudicato la Special Star per l’art direction e il graphic design all’edizione 2024 del Premio Mediastars, il premio tecnico della pubblicità.
Castagner ci ha chiesto di realizzare un advertising che comunicasse, attraverso le immagini e il testo, le sensazioni collegate al nuovo prodotto. Castagner Ice è una grappa esclusiva, elegante, sorprendente e perfetta da gustare fredda: anzi, ghiacciata. Per questo, nello studio preliminare di definizione del concept, la nostra agenzia di comunicazione ha puntato su immagini immediate e dirette, capaci di evocare sensazioni intense legate al ghiaccio, ai suoi colori e all’idea di esclusività e raffinatezza.
Allo stesso modo, anche nella scelta del pay off che accompagna la grafica della pubblicità abbiamo puntato sulle sensazioni legate al ghiaccio e sull’idea di un prodotto sorprendente ed esclusivo, sviluppando diverse proposte. La scelta finale del cliente è caduta su “la grappa che ti incanta ghiacciata”: l’idea di incanto fa riferimento ad una situazione di stupore inatteso, mentre il rimando alle sensazioni che il prodotto suscita e al modo migliore per assaporarlo in pieno è concentrato nell’aggettivo “ghiacciata”.
Il nostro studio fotografico ha coordinato e realizzato lo shooting necessario per raccogliere le immagini di base da proporre al cliente per l’annuncio pubblicitario. Studio Perazza si è occupato della scelta della modella, oltre che del coordinamento di fotografi e stylist e dei professionisti della grafica per la post produzione degli scatti.
Il nostro dipartimento di grafica, infatti, si è occupato della post produzione dell’immagine selezionata dal cliente per l’adv. Un lavoro curato che, grazie all’uso di software di grafica e tecniche operative, ha potenziato la resa qualitativa e l’effetto delle immagini, rendendole ancora più in linea con lo stile di comunicazione condiviso con Castagner.
L’advertising che abbiamo realizzato è stato pubblicato su diversi quotidiani a tiratura locale e nazionale, oltre che su magazine femminili e periodici dedicati al mondo food & beverage.
La pubblicità di Grappa Castagner Ice, infatti, è uscita a luglio 2023 su Il Gazzettino e La Tribuna (stampa locale); Il Corriere della Sera (stampa nazionale), Vanity Fair, Io Donna e Cucina Italiana.