Jekko Spa sceglie la nostra agenzia di comunicazione e studio di produzione foto e video per accompagnare l’azienda nel lancio della loro nuova minigru SPX328, un capolavoro del dipartimento di ricerca e sviluppo dell’azienda, tutta tecnologia e acciaio. La nuova minigru di casa Jekko risponde alle esigenze di un target ben preciso: i millennials, ragazzi dai 20 ai 30 anni che operano come noleggiatori o gruisti. Un target che vuole lavorare bene senza intoppi, per raggiungere il risultato nel minor tempo possibile, e che per questo ha bisogno di comunicazioni veloci e spunti immediati: insomma, non perde tempo.
Il brief del video pre-lancio ci richiedeva di presentare tecnicità e vantaggi della nuova minigru in modo accattivante ed emozionale, parlando al cuore dei millennials senza svelare alcun dettaglio della nuova macchina. Una richiesta decisamente sfidante.
Di conseguenza, nello sviluppo dello storyboard abbiamo lavorato per similitudini, richiamando scene di vita quotidiana, in uno storytelling che racconta quanto la tecnologia sia d’aiuto e faciliti le nostre vite, proprio come sarà in grado di fare la nuova minigru Jekko.
Per la realizzazione dello shooting il nostro team di fotografi e videomaker ha lavorato nella sede dell’azienda cliente. Le riprese sono state organizzate di notte, per evitare di interferire con l’attività aziendale: abbiamo allestito il set in modo pulito ed essenziale, per lasciare tutta la scena alla nuova minigru.
La troupe che si è occupata del servizio ha coinvolto sei professionisti tra fotografi e video-maker con ruoli di regia, direzione della fotografia, lighting e gaffer. La creazione di un vero e proprio teatro di tessuti neri in cui mettere in scena l’unveiling della macchina ha richiesto quattro ore di allestimento
Abbiamo scelto di curare il lancio della mini gru con una strategia e un piano di comunicazione organizzato per step. La campagna di presentazione del nuovo prodotto, infatti, è stata sviluppata in diverse fasi, sulla base dei target da raggiungere e del canale di diffusione utilizzato.
Di conseguenza, abbiamo realizzato diversi contenuti: un video di pre-lancio prodotto, un video di lancio, un video che conteneva le infografiche tecniche rivolte a gruisti, operatori e noleggiatori, più contenuti per la campagna sui social network strategici in cui l’azienda è presente.