La monografia di Grisport è più di un semplice company profile. L’azienda calzaturiera del trevigiano è specializzata nella produzione di scarpe sportive, casual e da outdoor: ha contattato la nostra agenzia di comunicazione con l’obiettivo di creare un nuovo company profile che raccontasse l’azienda e i suoi valori, oltre a presentarne le competenze e la storia. Un’impostazione che abbiamo espresso fin dalle prime pagine del volume: che racconta di un mondo da scoprire in tutte le sue forme
La monografia comprende sei capitoli. Ogni sezione tratta un argomento specifico, dalla storia dell’azienda all’attenzione all’ambiente:
Ciascun capitolo affianca elementi di storytelling, declinato soprattutto nelle immagini e informazioni precise su materiali, test effettuati, caratteristiche tecniche del prodotto.
Ogni sezione sviluppa dunque un argomento, abbinando immagine dirette ed evocative a una suddivisione grafica chiara ed essenziale, adatta a sostenere sia contenuti precisi e sintetici, come nell’introduzione a ogni capitolo, sia testi più strutturati, come nelle pagine interne. Una scelta precisa del nostro studio grafico, per sostenere in modo più efficace il posizionamento del brand.
La divisione degli spazi mette in evidenza le due versioni linguistiche, in linea con gli obiettivi di un’azienda che vuole proporsi sul mercato nazionale e internazionale con un prodotto studiato per essere utilizzato in diversi ambienti. Restano i temi del viaggio, della sostenibilità, della selezione del materiale: come sinonimo di apertura a nuovi orizzonti, innovazione e rispetto per l’ambiente.
Abbiamo anche accompagnato Grisport nella scelta delle soluzioni tecniche da adottare in fase di stampa, per rafforzare il messaggio che l’azienda intendeva veicolare con la monografia.
Per la copertina è stata scelta la carta Fedrigoni Materica Pitch, stampata in stampa serigrafica a un colore con la tecnica del debossing. Per l’interno della monografia, invece, è stata utilizzata carta riciclata Fedrigoni Freelife Kendo White.
Nel volume sono state inserite anche pagine fustellate, per rendere l’idea della scoperta del brand pagina dopo pagina e argomento dopo argomento, a mano a mano che si sfoglia il volume.
Il confezionamento finale è stato fatto brossura cucita a filo: il risultato è una monografia dall’immagine essenziale e solida, che fin dalla copertina rimanda ai temi della scoperta, del viaggio e della sostenibilità ambientale.