La Nazionale Italiana Creators è un gruppo sportivo diverso dal solito: costituito principalmente da creators e influencer digitali appassionati di calcio, mira a coinvolgere un pubblico giovane. Analogamente alle squadre nazionali di cantanti, attori e piloti, questa squadra include tutti i creator digitali ed ex giocatori che intrattengono quotidianamente il proprio pubblico con contenuti calcistici sulle principali piattaforme social; l’intenzione è quella di portare la figura dell’influencer dal mondo online in quello offline, rendendolo un veicolo di messaggi positivi verso il pubblico più giovane e promuovendo la lotta al cyberbullismo.
Il ruolo di Perazza in questo grande progetto è ancora oggi quello di gestore delle attività social nei profili della Nazionale Italiana Creators, nonché della realizzazione di parte delle declinazioni grafiche relative agli eventi.
Il progetto si è aggiudicato la Special Star per l’art direction nella Sezione Social Media all’edizione 2024 del premio tecnico della pubblicità Mediastars.
Aperte ufficialmente nel gennaio 2023, le pagine social della NIC hanno da subito ottenuto livelli di consenso molto interessanti, raggiungendo una media di 2 milioni utenti al mese nelle tre maggiori piattaforme coperte dal progetto (TikTok, Instagram e YouTube); un pubblico, quello raggiunto, prevalentemente maschile e con fascia di età compresa 18 ai 24 anni.
Il team social di Perazza, che si è occupato della Nazionale Italiana Creators, continua a contribuire al raggiungimento di tutti questi risultati.
L’attività si basa sulla condivisione di contenuti di rilievo legati alla NIC e ai suoi partecipanti: dai video alle immagini statiche, fino ai caroselli, ogni contenuto è studiato per coinvolgere il pubblico di riferimento facendo leva sulle figure e sulle attività degli influencer che fanno parte della squadra.
Tutti i contenuti proposti sono accompagnati da grafiche “cool” e colorate, caratterizzate da una predominanza della tinta blu caratteristica della Nazionale e accompagnate da grafiche moderne e accattivanti, realizzate dal team grafico di Perazza, capaci di catturare l’attenzione del pubblico più giovane; tutto questo, nel suo insieme, avvolge i contenuti nella stessa aura di positività e leggerezza che da sempre caratterizza la brand identity della NIC.
Nel corso del 2023 e del 2024, la Nazionale Italiana Creator ha avviato e partecipato a molte attività significative. In questo frangente, il team grafico di Perazza è intervenuto a supporto dell’organizzazione degli eventi, declinando l’identity della NIC e le necessità di ciascuna occasione in tutte le forme grafiche necessarie: vele, volantini, cartellonistica, maglie, gadget e molto altro.
Tra gli eventi nei quali Perazza ha avuto modo di intervenire ci sono: