Kaladomus è il nuovo nome che abbiamo ideato per un e-commerce già attivo, ma che aveva necessità di migliorare il proprio rendimento. L’e-shop, in precedenza, si chiamava MediaShoppingOnline: un naming penalizzante perché molto simile a un sito concorrente molto noto.
L’azienda si è rivolta alla nostra web agency per sviluppare una nuova identità di brand: un elemento fondamentale per creare anche una nuova identità digitale per il marchio e far crescere la brand awareness e la fiducia dei clienti.
Per il progetto Studio Perazza si è aggiudicato il premio Special Star per il graphic design nella sezione corporate identity ai premi Mediastars 2023.
Inizialmente il lavoro della nostra agenzia di comunicazione si è concentrato sullo studio e sulla proposta di un nuovo naming: tra le varie idee presentate per il nuovo nome del brand, Kaladomus è quella che più delle altre ha attirato il cliente.
Kaladomus nasce dall’unione fra le parole kalos, kala, kalo, cioè “bello” in greco, e domus cioè “casa” in latino. I due elementi, una volta integrati, riescono a creare un nome facile da ricordare, con una pronuncia adatta sia all’Italia che ai mercati esteri.
Lo studio del logo è stato lo step successivo: un logo fresco e accattivante, nei toni del verde e del marrone, che richiamano i colori della natura. All’interno, il monogramma della lettera K è stato disegnato per assomigliare ad una foglia, altro elemento naturale. Valorizzare il legame forte con la natura ci è sembrato essenziale: infatti il cliente è estremamente attento all’ambiente e ha acquisito diverse certificazioni di sostenibilità, come ad esempio la certificazione FSC – Forest Stewardship Council.
La nuova immagine, poi, è stata usata su diversi canali. In particolare, ci siamo occupati dalla creazione dell’e-commerce attraverso lo sviluppo di copy, wireframe, consulenza e attività operativa in tema SEO e programmazione. Abbiamo anche seguito l’azienda sui social network, sviluppando un piano editoriale ad hoc dedicato ai prodotti del brand Kaladomus e promuovendo l’acquisizione di traffico, le vendite e le conversioni attraverso campagne di advertising mirate.