SERENA WINES 1881

NEL 2021 ABBIAMO REALIZZATO LA MONOGRAFIA PER I 140 ANNI DI SERENA WINES 1881, STORICA AZIENDA VITIVINICOLA DELLA PROVINCIA DI TREVISO. ABBIAMO ANCHE CURATO LA GESTIONE DEI CANALI SOCIAL DELL'AZIENDA, PER AUMENTARE VISIBILITÀ E INTERAZIONI.

IL PROGETTO

In occasione del 140° anniversario di Serena Wines 1881 abbiamo realizzato una monografia celebrativa. Il cliente voleva comunicare efficacemente i risultati raggiunti dall’azienda negli anni e, allo stesso tempo, mettere in risalto i valori della famiglia Serena al vertice aziendale da 5 generazioni. Il concept di base è nato e si è sviluppato riflettendo sul legame tra passato e presente, tra valori che rimangono costanti nel tempo e modi di dimostrarli che evolvono, di pari passo con l’evoluzione dell’azienda, del mercato e delle abitudini di vita. 

Abbiamo anche gestito i canali social del brand, sulla base di obiettivi ben definiti dall’impresa: dare maggiore visibilità al marchio, ai suoi valori e ai suoi prodotti e aumentare il coinvolgimento degli utenti che seguono l’azienda su Instagram, Facebook e Linkedin.

REALIZZAZIONE MONOGRAFIA

La monografia per Serena Wines 1881 è stata sviluppata dalla nostra agenzia di grafica mettendo a confronto passato e presente. L’accostamento è stato sia visivo, con due immagini diverse che rappresentano lo stesso soggetto, sia strutturale, attraverso la creazione di due libri separati ma affiancati. Per questo, il volume va sfogliato aprendo le pagine di destra e di sinistra in contemporanea. La realtà vitivinicola è legata alla tradizione storica, al territorio e alla figura del capostipite Pietro Serena. Per questo i capitoli della monografia per celebrare i 140 anni dell’impresa sono suddivisi per temi fondanti: Valori, Tradizione, Territorio, Sostenibilità, Trasparenza e 10. La sezione conclusiva racconta gli ultimi dieci anni dell’azienda, con al comando l’ultima generazione. 

Per realizzare e stampare la monografia abbiamo scelto diverse carte Fedrigoni, declinando le caratteristiche delle sezioni secondo sensazioni manuali e tattili differenti, in un lavoro accurato di accostamenti e contrasti. Per il libro di sinistra, che descrive il passato di Serena Wines 1881, abbiamo scelto Arena White Rough, un uso mano per mantenere nel lettore viva la sensazione di storia e vissuto. Per il libro di destra, che racconta il presente della realtà vitivinicola, abbiamo selezionato Symbol Matt Plus, una carta patinata più adatta al tatto moderno. Infine, per rendere la copertina del progetto una sorta di scrigno da aprire con curiosità, abbiamo usato Sirio Black, una usomano impreziosita dalle lavorazioni a contrasto eseguite con lamine colorate. 

GESTIONE SOCIAL MEDIA

Serena Wines ha condiviso con il nostro team due obiettivi molto precisi per quanto riguarda la gestione dei canali social aziendali: aumentare la visibilità del brand e incrementare il coinvolgimento del pubblico che lo segue. In base a queste linee guida, abbiamo definito la strategia di base, identificato le rubriche periodiche tematiche più adatte da sviluppare e proposto, per ciascun mese, un piano editoriale su Instagram, Facebook e Linkedin.

Abbiamo agito sia sul canale organico che tramite sponsorizzazioni, queste ultime solo per Instagram e Facebook. In particolare, abbiamo ideato e sviluppato  campagne di tipo awareness, per rendere il brand più visibile e campagne di tipo engagement, per aumentare le interazioni con il pubblico. In questo modo i contenuti pubblicati nel 2022 hanno ottenuto una copertura di 2.271.657 visualizzazioni e 539.672 interazioni con i post (like, commenti, reazioni e condivisioni).

KEYWORDS

CLIENT
SERENA WINES 1881
CATEGORY
TAG
CONDIVIDI
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!