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SORGATO: GESTIONE BLOG E PAGINA LINKEDIN AZIENDALE

SORGATO CI HA CHIESTO DI CURARE SITO, "NEWS" E PAGINA LINKEDIN AZIENDALE. OBIETTIVO: FAR CONOSCERE IL BRAND, ATTIRANDO TRAFFICO E CONVERSIONI

IL PROGETTO

Sorgato è un’azienda della provincia di Treviso che progetta e installa impianti di aspirazione polveri destinati ad aziende del settore carta e converting. Un ambito di nicchia, in cui è importante farsi conoscere non solo attraverso la rete commerciale, gli eventi e il passaparola ma anche sul web.

Dopo averci affidato la realizzazione del sito web aziendale, Sorgato ha deciso di continuare la collaborazione, chiedendoci di assisterla nella gestione del blog aziendale (la sezione “news” del proprio sito”) e della pagina Linkedin dell’impresa. Obiettivo: attrarre l’interesse proponendo contenuti interessanti, utili e che rispondono alle richieste e ai dubbi di aziende e professionisti del proprio settore

Per raggiungere il risultato, la nostra web agency ha messo in campo un team con competenze diverse e complementari: account, social media manager, risorse formate in ambito SEO, grafici.

GESTIONE BLOG AZIENDALE

La sezione “news” del sito si Sorgato ha la veste tipica del blog aziendale: una sezione dedicata a argomenti tecnici e notizie che attirino l’interesse degli utenti online e rispondano alle loro domande. Proprio qui si gioca la partita: nella capacità di proporre contenuti che soddisfino le ricerche degli utenti online e siano ben visibili su Google.

Per farlo, il primo passo è la definizione di un piano editoriale studiato da consulenti SEO: cioè da tecnici in grado di individuare e analizzare le ricerche online degli utenti, come base per capire di cosa parlare per essere in linea con gli interessi, le domande, le necessità del pubblico target. In questo caso, si tratta di un pubblico che conosce il settore del converting e della produzione carta dall’interno e che, di conseguenza, è sensibile ad argomenti specialistici e tecnici.

Il piano editoriale definisce l’architettura degli articoli da pubblicare: contenuto, struttura dei paragrafi, parole chiave di riferimento per intercettare le ricerche degli utenti online, link interni ed eventuali link provenienti da siti esterni, definiti secondo una strategia di link building. In più, programma la data di uscita di ciascun articolo, secondo una periodicità definita.

Su questa base di partenza, i nostri SEO copywriter si sono confrontati costantemente con i tecnici di Sorgato, per raccogliere le informazioni necessarie alla stesura degli articoli secondo le tecniche di ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca. In questo modo, gli articoli pubblicati diventano significativi sia per la visibilità del sito aziendale su Google, sia per la strategia di marketing e comunicazione dell’impresa.

GESTIONE PAGINA LINKEDIN AZIENDALE

Quando abbiamo iniziato a parlarne con il cliente, la pagina Linkedin di Sorgato presentava pochi contenuti: nonostante questo, era seguita da una fan base piccola ma comunque significativa, considerando le dimensioni dell’azienda e il settore estremamente tecnico. Gli obiettivi dell’impresa erano più di uno:

  • Ampliare la fan base, estendendola anche al di fuori del mercato italiano;
  • Avviare interazioni con i contenuti;
  • Fidelizzare i follower.

Per raggiungerli, abbiamo sviluppato un percorso in diverse fasi: studio del target, proposta dei contenuti, programmazione.

Siamo partiti dall’analisi del pubblico per studiarne la composizione, la provenienza geografica, le caratteristiche professionali e demografiche, i potenziali interessi. Abbiamo poi identificato quattro rubriche tematiche di riferimento:

  • News: post a carattere tecnico con link ai contenuti del blog;
  • People: contenuti dedicati alle persone in azienda, alle loro competenze, ai nuovi assunti;
  • Casi di studio: pubblicazioni con sintesi e foto dei progetti migliori dell’impresa;
  • Perché scegliere Sorgato: post che mettono in luce i punti di forza (estremamente specifici) dell’azienda;

Su questa base, abbiamo definito un piano e un calendario editoriale su misura, sviluppato ogni mese di comune accordo con l’impresa.

LE VIDEOINTERVISTE PER LINKEDIN

Per valorizzare la presenza di Sorgato su LinkedIn, il nostro team foto e video ha realizzato una serie di videointerviste che mettono in luce i valori aziendali, l’organizzazione interna, il rapporto con i clienti e le specifiche tecniche dei prodotti offerti; il tutto avviene dal punto di vista di coloro giorno dopo giorno contribuiscono al funzionamento dell’azienda: i dipendenti.

Ogni intervista è stata attentamente pianificata scegliendo location strategiche in base alla funzione dell’intervistato: dalla produzione agli uffici, fino alla sala riunioni, è stato creato un contesto visivo coerente e, per questo motivo, autentico.

L’illuminazione e la tonalità sono state adattate per esaltare l’atmosfera ideale a ciascun contributo. In più, per arricchire il racconto, abbiamo realizzato riprese aggiuntive nei contesti di riferimento (ad esempio, momenti di interazione con i clienti per chi si occupa delle relazioni commerciali).

Come facciamo da sempre in Perazza, abbiamo messo in campo un approccio studiato nei dettagli, necessario per trasmettere l’identità e la professionalità di Sorgato in modo estremamente coinvolgente.

ASSISTENZA GRAFICA

Le grafiche del piano editoriale Linkedin sono curate dal nostro team grafico: per i contenuti di ciascuna rubrica del piano editoriale i grafici di Studio Perazza hanno sviluppato una veste grafica ad hoc. In questo modo, i post sono immediatamente riconoscibili per tipologia, specie agli occhi del pubblico che segue la pagina in maniera più costante.

Il servizio fotografico realizzato per Sorgato dalla nostra agenzia foto e video in occasione della realizzazione del sito web aziendale è servito come base da cui estrarre le immagini utilizzate per accompagnare i contenuti di testo pubblicati su Linkedin. Tutte le foto sono state rielaborate e adattate, in base alle caratteristiche del format grafico sviluppato per i post.

RISULTATI OTTENUTI

Grazie alle strategie SEO implementate, il sito sorgato.com ha registrato un significativo miglioramento delle sue performance:

  • a gennaio 2025, e su base semestrale, le visite uniche al sito sono aumentate dell’11,18% rispetto al report precedente, attestandosi a 3559 sessioni totali;
  • il 69,31% del traffico proviene dalla ricerca organica, in crescita del 21,47% rispetto al numero di visite registrato periodo tra gennaio e luglio 2024;
  • le keyword posizionate sono ora 334 (erano 193 a luglio 2024), con 55 in prima pagina (+17 rispetto alla rilevazione di luglio), 78 in seconda pagina, 93 nella terza, e le rimanenti tra quarta e quinta pagina;
  • nel periodo in esame le visualizzazioni di pagina sono state in totale 5864, in crescita del 4,96% rispetto al periodo precedente;
  • tra le 10 pagine più visitate, ben 3 sono relative alle news redatte per il blog del sito: nel complesso, il numero di visualizzazioni di tali pagine corrisponde all’8,6% del totale nel periodo preso in considerazione.

Anche la strategia di content marketing su LinkedIn ha portato risultati concreti:

  • nei sei mesi monitorati, i follower della pagina aziendale sono aumentati da 346 a 404 (+16,7%), con un ritmo stabile di circa 10-12 nuovi follower al mese;
  • le visualizzazioni della pagina sono state 873 nei cinque mesi considerati, con una media di 174 al mese, in crescita rispetto alla media precedente di 165/mese;
  • il coinvolgimento è migliorato, con un incremento dell’11% delle reazioni ai post e un aumento delle impressioni dei contenuti del 24% rispetto al report di inizio marzo.

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