Sorgato è un’azienda della provincia di Treviso che progetta e installa impianti di aspirazione polveri destinati ad aziende del settore carta e converting. Un ambito di nicchia, in cui è importante farsi conoscere non solo attraverso la rete commerciale, gli eventi e il passaparola ma anche sul web.
Dopo averci affidato la realizzazione del sito web aziendale, Sorgato ha deciso di continuare la collaborazione, chiedendoci di assisterla nella gestione del blog aziendale (la sezione “news” del proprio sito”) e della pagina Linkedin dell’impresa. Obiettivo: attrarre l’interesse proponendo contenuti interessanti, utili e che rispondono alle richieste e ai dubbi di aziende e professionisti del proprio settore
Per raggiungere il risultato, la nostra web agency ha messo in campo un team con competenze diverse e complementari: account, social media manager, risorse formate in ambito SEO, grafici.
La sezione “news” del sito si Sorgato ha la veste tipica del blog aziendale: una sezione dedicata a argomenti tecnici e notizie che attirino l’interesse degli utenti online e rispondano alle loro domande. Proprio qui si gioca la partita: nella capacità di proporre contenuti che soddisfino le ricerche degli utenti online e siano ben visibili su Google.
Per farlo, il primo passo è la definizione di un piano editoriale studiato da consulenti SEO: cioè da tecnici in grado di individuare e analizzare le ricerche online degli utenti, come base per capire di cosa parlare per essere in linea con gli interessi, le domande, le necessità del pubblico target. In questo caso, si tratta di un pubblico che conosce il settore del converting e della produzione carta dall’interno e che, di conseguenza, è sensibile ad argomenti specialistici e tecnici.
Il piano editoriale definisce l’architettura degli articoli da pubblicare: contenuto, struttura dei paragrafi, parole chiave di riferimento per intercettare le ricerche degli utenti online, link interni ed eventuali link provenienti da siti esterni, definiti secondo una strategia di link building. In più, programma la data di uscita di ciascun articolo, secondo una periodicità definita.
Su questa base di partenza, i nostri SEO copywriter si sono confrontati costantemente con i tecnici di Sorgato, per raccogliere le informazioni necessarie alla stesura degli articoli secondo le tecniche di ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca. In questo modo, gli articoli pubblicati diventano significativi sia per la visibilità del sito aziendale su Google, sia per la strategia di marketing e comunicazione dell’impresa.
Quando abbiamo iniziato a parlarne con il cliente, la pagina Linkedin di Sorgato presentava pochi contenuti: nonostante questo, era seguita da una fan base piccola ma comunque significativa, considerando le dimensioni dell’azienda e il settore estremamente tecnico. Gli obiettivi dell’impresa erano più di uno:
Per raggiungerli, abbiamo sviluppato un percorso in diverse fasi: studio del target, proposta dei contenuti, programmazione.
Siamo partiti dall’analisi del pubblico per studiarne la composizione, la provenienza geografica, le caratteristiche professionali e demografiche, i potenziali interessi. Abbiamo poi identificato quattro rubriche tematiche di riferimento:
Su questa base, abbiamo definito un piano e un calendario editoriale su misura, sviluppato ogni mese di comune accordo con l’impresa.
Le grafiche del piano editoriale Linkedin sono curate dal nostro team grafico: per i contenuti di ciascuna rubrica del piano editoriale i grafici di Studio Perazza hanno sviluppato una veste grafica ad hoc. In questo modo, i post sono immediatamente riconoscibili per tipologia, specie agli occhi del pubblico che segue la pagina in maniera più costante.
Il servizio fotografico realizzato per Sorgato dalla nostra agenzia foto e video in occasione della realizzazione del sito web aziendale è servito come base da cui estrarre le immagini utilizzate per accompagnare i contenuti di testo pubblicati su Linkedin. Tutte le foto sono state rielaborate e adattate, in base alle caratteristiche del format grafico sviluppato per i post.
L’azione che la nostra agenzia di comunicazione ha sviluppato per la sezione news del sito ha portato risultati concreti. A un anno dall’avvio della consulenza SEO:
Per quanto riguarda invece la pagina Linkedin aziendale, abbiamo condotto un’azione di monitoraggio che ci ha consentito di adattare man mano i contenuti, rendendo più efficace la strategia di content marketing. Ecco alcuni dei risultati raggiunti: