ADUNATA NAZIONALE ALPINI: VIDEO REPORTAGE

STUDIO PERAZZA DA DIVERSE EDIZIONI CURA LA REALIZZAZIONE DEL VIDEO REPORTAGE PER L'ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI. UNA GRANDE FESTA PER CELEBRARE, RICORDARE, STARE INSIEME: DA RACCONTARE COME SI DEVE.

Studio foto e video Perazza Treviso: video reportage adunata alpini
Agenzia foto e video Perazza: video reportage adunata nazionale alpini
Studio di produzione foto e video Perazza: video adunata alpini
Casa di produzione video Perazza a Treviso: video adunata nazionale alpini

IL PROGETTO

L’adunata nazionale degli alpini è un evento atteso e molto partecipato: un’occasione per celebrare, ricordare e, soprattutto, stare insieme. Studio Perazza, come agenzia di produzione foto e video, è stata scelta per realizzare il video reportage dell’evento per le edizioni 2018, 2019 e 2023. Un progetto coinvolgente che è anche una sfida dal punto di vista organizzativo e tecnico. Il risultato? Lo vedete nei video che pubblichiamo in queste pagine.

VIDEO SHOOTING

Realizzare le riprese per l’adunata nazionale degli alpini vuol dire tener conto di diversi elementi, muovendosi in una città che, per un fine settimana, diventa affollatissima, cambia piano regolatore e prevede un programma di appuntamenti fitto e articolato. Vanno considerati:

  • L’organizzazione logistica degli spostamenti di tutta la troupe, per seguire eventi che, a volte, si tengono in contemporanea;
  • La scelta delle attrezzature, per far fronte a condizioni di ripresa non sempre favorevoli;
  • La necessità di lavorare con flessibilità, per riprendere sia i momenti “istituzionali”, sia le piccole e grandi storie dietro alla manifestazione, da cogliere al volo.

 

Per assicurare la buona riuscita dello shooting, dunque, il nostro studio di produzione foto e video ha lavorato su diversi aspetti:

  • la selezione dei videomaker da coinvolgere, in base all’esperienza già maturata su progetti dello stesso tipo;
  • la pianificazione accurata delle riprese, considerando i tempi del programma, gli eventi istituzionali più significativi, l’obiettivo di mostrare nel video non solo gli appuntamenti principali ma anche l’atmosfera della giornata;
  • la scelta delle attrezzature da utilizzare, per assicurare una buona qualità di riprese anche in condizioni non perfette: ad esempio in caso di maltempo o variazioni di luce, dal momento gli shooting sono stati realizzati prevalentemente all’aperto.

LA POST PRODUZIONE DEL VIDEO

Una volta realizzato lo shooting, i professionisti della nostra agenzia di grafica hanno lavorato all’editing del materiale video raccolto, curando le diverse fasi della post produzione. Tra le attività realizzate:

  • Selezione dei segmenti di ripresa migliori e ottimizzazione della qualità delle immagini;
  • Montaggio del video secondo la sequenza stabilita da videomaker e coordinatore di produzione;
  • Scelta e inserimento della musica per accompagnare le immagini, rispettando il ritmo delle sequenze.

Il risultato, nelle tre diverse edizioni dell’adunata nazionale degli alpini di cui abbiamo curato il reportage, è stato un video coinvolgente, capace di rendere attraverso le immagini l’atmosfera della manifestazione. Agli appuntamenti attesi da tutti, alle scene di parata, agli interventi delle autorità si affiancano immagini di abbracci, sorrisi, sequenze che mostrano l’incontro tra diverse generazioni. Potete vedere il racconto per immagini di una grande storia che si ripete di anno in anno nei video che abbiamo pubblicato su questa pagina.

KEYWORDS

CLIENT
ADUNATA NAZIONALE ALPINI
CATEGORY
TAG
CONDIVIDI
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!